Immagine di sfondo della pagina Kempinski rafforza la partnership con BTG Hotels e punta a 200 nuove aperture in Cina
16 aprile 2025


Kempinski Hotels rinnova e rafforza la sua alleanza strategica con BTG Hotels Group, aprendo un nuovo capitolo in una collaborazione avviata oltre trent’anni fa. L’annuncio arriva da Ginevra, dove il gruppo europeo ha illustrato un ambizioso piano di espansione sul mercato cinese, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nel settore dell’hôtellerie di lusso.

Il progetto, supportato da un piano di investimenti pluriennale, si articolerà su quattro direttrici principali: l’ampliamento del portafoglio legato al patrimonio culturale cinese, il lancio di un nuovo brand lifestyle, il rafforzamento del marchio Bristoria e l’espansione globale di NUO, oltre all’integrazione dei sistemi di membership.

Il nuovo marchio lifestyle, rivolto al mercato domestico, prevede l’apertura di 200 hotel in Cina nei prossimi cinque anni. La nuova proposta sarà studiata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori cinesi, unendo l’esperienza di ospitalità Kempinski a prodotti e servizi pensati specificamente per il target locale.

“BTG e Kempinski hanno ottenuto risultati straordinari negli ultimi due decenni. Il ruolo della Cina nel turismo globale è profondamente cambiato e Kempinski ne è stata parte fin dall’inizio”, ha dichiarato Madame Li, presidente di BTG Hotels Group. “Guardiamo con fiducia alla prosecuzione della strategia di lungo termine, facendo leva sulla competenza di Kempinski per continuare a essere protagonisti nello sviluppo dell’ospitalità cinese.”

Anche Barbara Muckermann, CEO di Kempinski Hotels, ha sottolineato la forza della collaborazione: “Quella tra Kempinski e BTG è una partnership solida e storica, che ci consente di continuare a crescere in maniera decisa. Avere BTG, il terzo gruppo alberghiero cinese, come partner è un vantaggio competitivo importante.”

L’ingresso di Kempinski in Cina risale al 1992 con l’apertura del primo hotel di lusso a cinque stelle del Paese, il Kempinski Hotel Beijing Yansha Center. Nel 2001 è stata costituita la joint venture Key Co. con BTG Hotels per gestire le attività sul territorio. A oggi, la joint venture conta 22 hotel operativi ed è uno dei principali operatori internazionali di lusso in Cina.

“La rinnovata intesa non solo conferma l’impegno congiunto, ma apre la strada a un’ulteriore crescita di mercato”, ha commentato Rick Huo, presidente di Key Co. e NUO International Hotels Management, “Con questa collaborazione vogliamo rafforzare la nostra presenza in Cina e oltre, mantenendo la leadership nel segmento luxury.”

Tra gli obiettivi principali, anche l’espansione globale del brand NUO, simbolo dell’ospitalità culturale cinese, e il potenziamento del sistema Bristoria, destinato a una clientela business.

“La creazione di un nuovo brand lifestyle rappresenta un passo decisivo nella nostra strategia in Cina”, ha dichiarato Rasha Lababidi, Chief Product Officer di Kempinski Hotels. “I viaggiatori locali potranno vivere esperienze esclusive con la qualità Kempinski e servizi pensati per le loro esigenze specifiche.”

Cerca