Kenya, riflettori sul mercato italiano
L'Ente del Turismo del Kenya (KTB) mira a raddoppiare gli arrivi turistici dall'Italia e dalla Francia per stimolare la piena ripresa del settore dopo la pandemia e, per far ciò, ha tenuto incontri con i tour operator e gli agenti di viaggio nei mercati italiano e francese con l'obiettivo di raggiungere oltre 122.000 arrivi dall'Italia e 69.500 arrivi dalla Francia.
June Chepkemei, CEO di KTB, ha riconosciuto l'importanza dei due mercati, sottolineando che gli impegni presi a Roma e a Parigi mirano a rafforzare la domanda del Magical Kenya come destinazione turistica preferita. Le due capitali, infatti, hanno ospitato un Roadshow internazionale che ha visto la partecipazione di alcuni DMC kenyoti, Kenya Tourism Board e Kenya Airways che hanno avuto la possibilità di incontrare i tour operator e gli agenti di viaggio per aggiornarli su novità e offerta della destinazione.
"L'Italia e la Francia sono sempre state mercati fondamentali per il Kenya in termini di arrivi turistici e prevediamo un’importante crescita per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Era quindi fondamentale riallacciare i contatti con i nostri partner chiave in questi mercati strategici, nell'ambito della nostra strategia di miglioramento della competitività della destinazione Kenya", ha dichiarato Chepkemei.
L'Italia ha registrato 69.080 arrivi nel 2023, superando l'obiettivo di 57.900 arrivi. "La crescita può essere attribuita sia ai viaggi di piacere sia a quelli di amici e parenti in visita dall'Italia. Il mercato italiano è stato il secondo mercato di origine per miglioramento negli ultimi due anni, nel 2022 è cresciuto del 156% da 12.207 arrivi nel 2021 a 31.301 arrivi. Nel 2023, il numero di arrivi dall'Italia è cresciuto del 121%. Ci stiamo impegnando per mantenere questo trend positivo", continua Chepkemei.
"Ogni Paese presenta opportunità uniche che dobbiamo cercare di capitalizzare. Per questo motivo dobbiamo offrire ai nostri partner commerciali una nuova prospettiva sul panorama turistico del Kenya, mostrando loro le numerose esperienze che ci differenziano da altre destinazioni. Dai nostri parchi e riserve spettacolari alla magia della costa, il Kenya è una destinazione completamente nuova che offre esperienze coinvolgenti che regalano ricordi indimenticabili", ha aggiunto Chepkemei.
Per migliorare la conoscenza della destinazione, KTB ha introdotto un programma di e-learning immersivo per gli agenti di viaggio attraverso il programma Magical Kenya Travel Specialist, per fornire una conoscenza approfondita della destinazione. In particolare, KTB sta cercando di mettere in evidenza nuove esperienze d'autore nei settori della fauna selvatica, delle spiagge, della cultura, dello sport e de MICE, enfatizzando al contempo le pratiche di viaggio sostenibili e il coinvolgimento della comunità per garantire che i visitatori abbiano un impatto significativo.
"Ci attendono mesi di intenso lavoro e crediamo fermamente che con il supporto degli operatori italiani e francesi potremo guidare la piena ripresa del settore e superare i nostri obiettivi. Faremo leva sul Magical Kenya Travel Expo di quest'anno e sul suo ricco programma di fam trip per consentire loro di sperimentare le meraviglie di una destinazione che è più moderna e vibrante che mai", conclude Chepkemei. Gli incontri B2B hanno visto la collaborazione di oltre 90 partner del settore turistico, tra cui la compagnia di bandiera Kenya Airways.