Korean Air chiude il 2024 con ricavi record e utile operativo in forte crescita
La compagnia ha registrato un utile operativo di 1,99 trilioni di KRW e un aumento del 159% nel quarto trimestre
Korean Air ha registrato ricavi record per 16,1166 trilioni di KRW (10,9637 miliardi di USD) nel 2024, con un utile operativo di 1,9946 trilioni di KRW (1,3229 miliardi di USD). Nel quarto trimestre l'utile operativo è cresciuto del 159% su base annua e l'utile netto è tornato in positivo. I ricavi del settore passeggeri nel Q4 2024 sono stati pari a 2,3746 trilioni di KRW, in calo del 3% rispetto all'anno precedente a causa della continua ripresa delle catene di approvvigionamento globali.
Nonostante il periodo di bassa stagione, la compagnia ha mantenuto una redditività stabile regolando strategicamente la capacità per rispondere alla forte domanda turistica invernale e migliorando i servizi premium per incrementare i coefficienti di riempimento. I ricavi del settore cargo nel quarto trimestre hanno raggiunto 1,1980 trilioni di KRW, con un aumento del 9% su base annua, grazie alla stabilità dei volumi sostenuti dalla domanda di e-commerce dalla Cina e dal picco stagionale delle vendite di fine anno.
Per il primo trimestre del 2025, Korean Air punta a massimizzare i ricavi del segmento passeggeri mantenendo la capacità sulle rotte ad alta domanda ed espandendo i voli charter, in linea con il trend positivo del lungo raggio e con la prevista ripresa del mercato cinese. Per il cargo, la compagnia intende rafforzare la redditività attraverso la diversificazione dei servizi e una gestione dinamica della capacità, sfruttando la solida domanda generata dall’e-commerce.
Nel 2025 Korean Air prevede incertezze nel contesto economico globale dovute ai cambiamenti geopolitici, ma conferma il suo impegno a rafforzare la propria competitività come vettore globale di riferimento, anche attraverso la preparazione strategica all'integrazione con Asiana Airlines.