Korean Air completa l'acquisizione di Asiana Airlines
Korean Air ha ufficialmente completato l'acquisizione di una quota di controllo di Asiana Airlines
L'acquisizione, annunciata quattro anni fa il 16 novembre 2020, è stata finalizzata oggi, con Korean Air che ha acquisito 131.578.947 nuove azioni emesse da Asiana Airlines, pari al 63,88% delle azioni della compagnia aerea. Di conseguenza, Asiana Airlines diventa una filiale di Korean Air.
L'accordo segue il pagamento di 800 miliardi di KRW da parte di Korean Air a Asiana Airlines l'11 dicembre 2024, concludendo la transazione di acquisto delle azioni. L'investimento totale nell'acquisizione attraverso l'aumento di capitale con assegnazione a terzi ammonta a 1,5 trilioni di KRW, inclusi un deposito precedente di 300 miliardi di KRW e un pagamento intermedio di 400 miliardi di KRW.
Asiana Airlines ha programmato un'assemblea generale straordinaria degli azionisti per il 16 gennaio 2025, per nominare i nuovi membri del consiglio di amministrazione proposti da Korean Air.
Guardando al futuro, Korean Air prevede di completare l'integrazione di Asiana Airlines entro i prossimi due anni. La strategia di integrazione prevede l'ottimizzazione della rete di voli attraverso l'adeguamento delle rotte sovrapposte, l'espansione dei servizi verso nuove destinazioni e un aumento degli investimenti in sicurezza. Questa fusione è destinata a rafforzare la competitività del settore dell'aviazione della Corea del Sud, migliorare le capacità dell'aeroporto di Incheon e ampliare la portata della rete globale della compagnia aerea combinata.
Korean Air ha confermato che l'integrazione avverrà senza ristrutturazioni del personale. Al contrario, la crescita dell'organizzazione sarà guidata dall'espansione dell'attività, con i dipendenti nelle funzioni sovrapposte che saranno ricollocati all'interno dell'azienda.
Inoltre, l'integrazione dei programmi frequent flyer delle due compagnie è in corso e sarà sottoposta alla Commissione per il Commercio Giusto della Corea entro giugno 2025. I dettagli del nuovo programma saranno comunicati ai clienti dopo la revisione da parte dell'autorità di regolamentazione.