Korean Air ricicla le uniformi dei meccanici trasformandole in borse per attrezzi
Korean Air ha dato nuova vita alle uniformi in disuso del proprio team di meccanici, trasformandole in 2.000 resistenti borse per attrezzi destinate alle squadre di manutenzione.
Con l’introduzione, nell’aprile 2024, di nuove uniformi eco-compatibili per i team di manutenzione, aerospaziale e cargo, la compagnia ha raccolto le uniformi precedenti anziché smaltirle. Questi capi sono stati poi riciclati e reinventati in pratiche borse progettate per contenere strumenti essenziali per le operazioni di manutenzione.
Grazie alla collaborazione con lo specialista globale di upcycling Nukak, Korean Air ha trasformato 700 giacche invernali in borse per attrezzi funzionali, preservando la resistenza e la qualità dei tessuti originali. Il design, perfezionato in base ai feedback ricevuti, permette di contenere due cacciaviti ed è dotato di una fibbia per il fissaggio alla cintura, garantendo un accesso rapido e comodo durante il lavoro. Le borse saranno distribuite alle squadre di manutenzione a partire dal 15 novembre.
Una strategia sostenibile e creativa
L’iniziativa è solo l’ultima di una serie di progetti di upcycling messi in campo da Korean Air. In passato, la compagnia ha trasformato giubbotti di salvataggio in disuso in pochette da viaggio e borse tote, realizzato coperture per borse dell’acqua calda utilizzando coperte di bordo a fine ciclo, e prodotto kit medici dalle vecchie uniformi dell’equipaggio. Tra gli articoli più originali, spiccano portanomi e marcatori per palline da golf creati dal materiale della fusoliera degli aerei ritirati.