L'Argentina cerca l'Italia, mercato strategico. Una destinazione intensa che offre esperienze uniche
“Il mercato italiano è strategico per l’Argentina perchè mostra una grande potenzialità di crescita e di fatto è il secondo emettitore di turisti nel bacino europeo”. Sono le parole del ministro del Turismo argentino Enrique Meyer. “Senza dubbio – continua - la nostra campagna promozionale ha fatto sì che l’Argentina risentisse meno dell’impatto della crisi europea. Oggi il paese viene riconosciuto come una destinazione molto attraente per il turista italiano, un viaggio a lunga distanza che offre una grande varietà di paesaggi e innumerevoli opportunità turistiche. Il nostro obiettivo è di continuare a lavorare per posizionare il nostro paese come destinazione turistica di primo piano e far sì che il turismo si consolidi e rafforzi nel nostro paese e diventi uno strumento di sviluppo e una fonte di occupazione per tutti gli argentini.”
“Il mercato italiano è strategico per l’Argentina perchè mostra una grande potenzialità di crescita e di fatto è il secondo emettitore di turisti nel bacino europeo”. Sono le parole del ministro del Turismo argentino Enrique Meyer. “Senza dubbio – continua - la nostra campagna promozionale ha fatto sì che l’Argentina risentisse meno dell’impatto della crisi europea. Oggi il paese viene riconosciuto come una destinazione molto attraente per il turista italiano, un viaggio a lunga distanza che offre una grande varietà di paesaggi e innumerevoli opportunità turistiche. Il nostro obiettivo è di continuare a lavorare per posizionare il nostro paese come destinazione turistica di primo piano e far sì che il turismo si consolidi e rafforzi nel nostro paese e diventi uno strumento di sviluppo e una fonte di occupazione per tutti gli argentini.”
Punto di riferimento per le istituzioni argentine il nuovo piano di marketing ConectAR, nel quale uno dei pilastri fondamentali è la vendita di prodotti turistici argentini all’estero. “In questa ottica - prosegue il ministro- i nostri sforzi sono focalizzati nel lavorare e collaborare con operatori e agenzie di viaggio italiani per facilitare loro la ricerca e la conoscenza del ricco portafoglio argentino di esperienze turistiche. Nostro principale impegno è incrementare la conoscenza della destinazione in tutti i suoi aspetti attraverso nuovi itinerari e nuove aree da scoprire, puntando così al tempo stesso alla destagionalizzazione. Inprotur è dunque molto attiva nella cooperazione e collaborazione con i tour operator italiani nella organizzazione di Road Show (a novembre l’ultimo in varie città italiane), seminari, campagne promozionali. Riteniamo anche importante la nostra presenza alle fiere di settore e continueremo su questa strada anche per il 2014”. La ricchezza dell’Argentina- natura, cultura, storia…- è una grande leva per il paese sudamericano . “ L’ Argentina vuole mettere in mostra e far scoprire al pubblico sempre più nuovi prodotti, tour, e occasioni di turismo- insiste il direttore. “ La natura è in primo piano con la Huella Andina, un sentiero di oltre 500 chilometri che attraversa varie province e parchi nazionali. Fondamentali anche gli eventi, richiamo forte per i visitatori. Il 2014 sarà un anno importante per gli eventi sportivi, la Dakar tornerà nel paese e sta per essere presentato il Gran Premio di Moto GP della Repubblica Argentina che si correrà in aprile nelle Terme del Rio Hondo. Per conoscere tutte le opportunità offerte dall’Argentina, consigliamo la nuova pagina web www.argentina.travel , presto in italiano, che propone più di 200 esperienze uniche da godere nel paese, dalle visite notturne sotto la luna alle Cascate di Iguazu al trekking sul ghiaccio al Perito Moreno …”.e.i.
Il servizio è inserito nello Speciale Sud America di T&A, in uscita sul numero 24 del 25 novembre in versione on line e cartacea.