L'Argentina festeggia il Malbec World Day
L'Ambasciata Argentina insieme al Ristorante Rhinoceros Le Restau & Roofbar con la collaborazione dello Chef Giuseppe Di Iorio e l'Associazione Doc Italy, festeggiano insieme il "Malbec World Day" . Il 17 maggio in una delle terrazze più suggestive di Roma, Argentina celebra la Giornata del Malbec, con la presenza di diplomatici, giornalisti, distributori e operatori del settore enogastronomico.
All'evento sarà presente l’Ambasciatore Roberto Carlès insieme a Alejandro Luppino Addetto Commerciale e Vanesa Di Martino Creide, Responsabile dell'ufficio Promozione Turistica dell’Ambasciata Argentina. Questa sarà una opportunità per realizzare un viaggio nei profumi e i sapori del nostro territorio, per degustare una selezione dei migliori vini malbec, dalle provincie di Salta e Tucumán nella regione norte, arrivare alle provincie di Mendoza e San Juan nella regione di cuyo al centro, e finire al sud con la provincia di Neuquén in patagonia.
Si tratta di un ulteriore tassello che conferma il rapporto di sinergia che si è venuto a creare tra le eccellenze Italiane e Argentine. Il Malbec, è un punto di riferimento per l’industria Vitivinicola argentina. Pochi lo sanno, ma il nostro Paese è nella Top Five dietro a Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti. Con 215.000 ettari di vigneti piantati, l'Argentina produce vino in 14 delle 23 province ed è il 5° produttore di vino al mondo. In poco più di 30 anni, il mondo ha conosciuto, bevuto e scelto in modi diversi i vini che compongono il panorama enologico argentino. Del totale prodotto, oggi circa il 15% viene esportato, I principali mercati, sono gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito e Brasile, con Canada, Paesi Bassi e Cina.
Il Ministero degli Affari Esteri Argentino insieme al Ministero del Turismo, che ha la diffusione del nostro "Marchio Paese” e Wines of Argentina, svolgono un importante lavoro nella promozione del vino argentino all'estero, sia con lo sviluppo di contenuti specifici per ciascuno di essi, con una strategia digitale focalizzata, e la realizzando eventi come questo.