L'Argentina si promuove a Rimini
Dopo la partecipazione alla fiera IFTM Top Resa in Francia, Visit Argentina, attraverso l'Istituto Nazionale di Promozione Turistica (INPROUTR), torna in Europa con l'obiettivo di partecipare a un altro dei principali eventi turistici del continente: TTG 2022.
È importante sottolineare che l'Argentina verrà in Italia per valorizzare presso gli operatori turistici italiani la forte ripresa dell'attività nel corso del 2022. A questo proposito, il Paese sudamericano ha registrato un primo semestre molto positivo, con l'arrivo di un turista internazionale ogni undici secondi.
In evidenza anche la buona reazione del mercato italiano che ha prodotto oltre 35mila arrivi nei primi otto mesi dell'anno e un recupero ad agosto di quasi il 50% dei visitatori rispetto allo stesso periodo del 2019.
Le organizzazioni turistiche internazionali, in diversi ambiti, affermano che quest'anno i Paesi non recupereranno più del 50% delle entrate turistiche del periodo pre-pandemico. In Argentina hanno già recuperato quasi il 45% e si ha ancora davanti un intenso trimestre: questi numeri dimostrano, quindi, che la ripresa del turismo internazionale inbound è fortemente in corso.
Un altro punto in primo piano a Rimini sarà il ripristino della connettività aerea tra Italia e Argentina: all'ultima edizione della fiera BIT Milano, Aerolíneas Argentinas aveva presentato con ottimi risultati il ritorno del volo diretto tra Roma e Buenos Aires e attualmente la tratta è attiva tre volte alla settimana. A questi collegamenti si somma il volo tra le due capitali operato giornalmente da ITA Airways.