L'Argentina si promuove in Italia
Riflettori puntati sul mercato italiano: l'Argentina è ripartita di slancio e guarda al 2023 con rinnovato ottimismo. Durante una serata organizzata per il trade presso El Porteño Gourmet” di Roma l' ambasciatore d’Argentina Roberto Manuel Carles ha evidenziato i numeri turistici in netta ascesa per la destinazione che nel corso dell'anno "potrebbe recuperare tra l’80 e il 90% delle entrate turistiche registrate nel 2019".
Numeri importanti che proiettano l'Argentina in una nuova fase e che trovano riscontro anche nel potenziamento dei collegamenti aerei. Aerolíneas Argentinas ha infatti annunciato l’aumento delle frequenze tra Roma e Buenos Aires a partire dal prossimo 15 aprile con 4 frequenze settimanali. I voli partiranno da Roma Fiumicino il lunedì, mercoledì, il venerdì e il sabato alle 19.15 con arrivo a Buenos Aires alle 4.40, favorendo le coincidenze con i voli in partenza dalla capitale argentina verso le principali destinazioni turistiche. Inoltre a partire dal 9 luglio e per tutto il 2023 le frequenze settimanali passeranno a 5, il lunedì, mercoledì, venerdì, il sabato e la domenica.
"L’aumento dei voli tra Roma e Buenos Aires ci rende orgogliosi" ha dichiarato Claudio Neri, country general manager della compagnia“riflette l’ottimo andamento registrato nei mesi scorsi. La rotta tra Roma e Buenos Aires è fondamentale per continuare ad ampliare l'offerta per il turismo ricettivo in Argentina, di primaria importanza per lo sviluppo economico di tutto il settore turistico". Ed indicatori importanti li ha registrati anche ITA Airways, che per conferma il successo del volo giornaliero Roma Buenos Aires operato con Airbus 350.
Una meta che da sempre seduce ad affascina grazie ad un'offerta turistica ampia e variegata, che può vantare 400 aree protette, 46 parchi nazionali e 11 siti naturali e 3 siti patrimonio immateriale UNESCO con un'offerta che abbraccia l'area di Buenos Aires, le regioni di Cordoba, Litoral, Norte, Cuyo e la Patagonia, sogno recondito di tanti viaggiatori. La capitale, con la sua eleganza e la sua vita notturna non può che essere la naturale porta d'ingresso del paese, dove poter vivere un'esperienza diretta con le tradizioni argentine.
Una città che vive di due passioni, il calcio ed il tango, ma che sul piatto dell'offerta turisitca offre esperienze uniche anche sul fronte della gastronomia e della cultura senza dimenticare l'offerta architettonica unica che trova il suo massimo splendore nel famoso Teatro Colón, uno dei teatri d'opera più grandi del mondo.
Per chi ama la natura l'Argentina è un vero paradiso: la Patagonia, vasta regione che si estende dalla Cordigliera delle Ande fino all'oceano Atlantico, offre ai turisti scenari mozzafiate con le montagne più alte dell'America del Sud e numerosi ghiacciai, tra cui il famoso Perito Moreno. Ma a stupire ed a stregare i viaggiatori c'è anche le Regione delle Ande con sue cartoline indimenticabil come la Quebrada de Humahuaca, una valle situata nel nord del paese, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua bellezza e il suo significato culturale.
Non hanno invece bisogno di presentazione le Cascate dell'Iguazù terza "meraviglia indiscussa del pianeta" situate a Misiones nella regione nord est. Queste cascate spettacolari sono circondate dalla foresta pluviale e offrono un'esperienza unica e indimenticabile per i visitatori.