L’Avvento a Opatija in Croazia, la più bella cartolina natalizia del Mediterraneo
Vivere l’Avvento a Opatija è un’esperienza indimenticabile.
Questa perla turistica dell’Adriatico delizia i visitatori da 180 anni e in inverno brilla di particolare splendore.
Addobbati con migliaia di luci, i parchi, le vie e le piazze rendono questa elegante città semplicemente magica.
L’incantevole atmosfera dell’Avvento si vive con il profumo del mare e la freschezza del vicino Monte Maggiore nell’aria, assieme ai canti natalizi che portano calore e gioia di vivere, e gli invitanti profumi delle prelibatezze di stagione.
Dal 29 novembre al 6 gennaio, Opatija si trasformerà in una fiaba invernale. Passeggiare sul famoso lungomare e tra i parchi storici è un'esperienza imperdibile, così come rilassarsi nella pittoresca Volosko o godersi l’atmosfera festosa sul palcoscenico all’aperto più attraente del Mediterraneo. Ci si potrà cimentare come direttore del coro degli gnomi natalizi e incontrate gli schiaccianoci giganti e le loro varianti uniche di Opatija con code di sirena, ma anche meravigliarsi sotto il faggio centenario illuminato da migliaia di luci e concedersi un ballo sul ghiaccio riscaldandosi con bevande calde e deliziose prelibatezze natalizie. In pieno centro, proprio accanto al mare, si potrà godere di spettacoli musicali e teatrali o esprimersii creativamente nei laboratori. Imperdibili l’incantevole presepe di fronte alla chiesa di San Giacomo e una foto romantica assieme alla scultura della Ragazza col gabbiano sullo sfondo della bellissima vista sul mare.
Il cuore degli eventi sarà lo spazio di fronte al Padiglione d’arte Juraj Šporer, addobbato per l’occasione, con una ricca offerta di specialità enogastronomiche e di programmi di intrattenimento.
Anche gli hotel di Opatija e numerosi ristoratori offriranno programmi speciali e festeggiamenti di Capodanno.
Opatija è conosciuta per i suoi parchi con piante locali ed esotiche, una combinazione che ha un fascino speciale. Sostenitrice della sensibilità ambientale la decorazione dell’Avvento di quest’anno introduce per la prima volta timer elettrici per controllare l’illuminazione su queste oasi verdi. La magia delle feste inizierà il 29 novembre con l’accensione delle luminarie natalizie di fronte al mercato coperto addobbato con nuove decorazioni in lettere glagolitiche in onore della cultura locale. Il giorno seguente, con l’accensione della prima candela dell’Avvento presso la fontana centrale della città, inizierà ufficialmente il periodo più festoso dell’anno.