L'Ente del Turismo di Vienna celebra i 200 anni di Johann Strauss
Tutte le novità per il 2025
Nel 2025 il mondo girerà in 3⁄4, a ritmo del valzer, quando Johann Strauss, star mondiale, festeggerà il suo 200 compleanno insieme alla sua regina, Vienna, capitale mondiale della musica.
“Johann Strauss è una grande celebrità – racconta Isabella Rauter, international media relations Ente del Turismo di Vienna - i suoi valzer sono parte integrante della stagione dei balli viennesi nonché famosi per allietare 50 milioni di telespettatori durante il tradizionale Concerto di Capodanno dell'Orchestra Filarmonica di Vienna e il suo più grande successo, il “Valzer del Danubio”, è considerato l’inno non ufficiale di Vienna. La città dedicherà quindi il 2025 a questa ricorrenza, con il claim “King of Waltz. Queen of Music”, e diverrà un grande palcoscenico dove andrà in scena un ricco programma dedicato a Strauss che comprenderà sia opere tradizionali che sperimentazioni moderne interpretate dalle più rinomate orchestre della città e musicisti classici ma, non solo. Nessun’altra città ha mai ospitato così tanti musicisti in un unico anno”.
Il re del valzer Johann Strauss II oltre all’indiscutibile talento possedeva anche tutte le qualità che contraddistinguono ancora oggi una star della musica tanto che le sue tournée lo portarono in numerose località dell’Europa ma anche degli Stati Uniti, dove al World Peace Festival di Boston oltre 150 anni anni fa, nel 1872, diresse un'orchestra di quasi 1.000 musicisti davanti a 50.000 spettatori. Si esibì anche in Italia, al Teatro Regio di Torino e, proprio come le star di oggi, fu in grado creare un business dal suo talento, mettendo su una vera e propria azienda familiare con l’aiuto della moglie, della madre e dei fratelli. “Tutt’oggi sono circa 10.000 i visitatori che ogni sera godono della vibrante vita culturale della nostra città nei teatri di Vienna, ancora incantati dai motivi di successo mondiale del compositore austriaco – afferma Ingrid Friz-Frizberg, international B2B relations Ente del Turismo di Vienna
Gli eventi del 2025 dedicati a Strauss
Il calendario abbraccia dieci generi diversi, tra cui musica da concerto, teatro, performance, arte digitale e immersiva, e prevede prime tutte le settimane. Tra le istituzioni musicali di Vienna che vi partecipano rientrano Musikverein, Wiener Konzerthaus, MusikTheater an der Wien, Volksoper di Vienna e l’Opera di Stato di Vienna. Inoltre, si potrà scoprire Strauss anche in luoghi insoliti dislocati in tutti i 23 distretti della città e situati sia al chiuso che all’aperto, come ad esempio il Cimitero Centrale di Vienna o durante la Festa dell'Isola del Danubio di giugno. I riflettori saranno puntati su Strauss anche in occasione di giornate speciali a tema, come la Giornata del Pipistrello (5 aprile), quando andrà in scena la prima dell'omonima operetta, o il compleanno di Strauss (25 ottobre).
Per approfondire la conoscenza del compositore viennese, presso il Museo del Teatro sarà allestita dal 4 dicembre 2024 al 23 giugno 2025 una grande esposizione dal titolo Johann Strauss – The Exhibition, ma durante tutto il corso dell’anno sarà possibile visitare i luoghi chiave del re del valzer, come la House of Strauss, inaugurata a ottobre 2023 presso il Casinò Zögernitz, un nuovo hotspot musicale dove Strauss stesso si esibì e dove oggi ha sede l'Istituto di Vienna per la ricerca su Straus; l’appartamento Johann Strauss Wohnung in Praterstrasse dove visse e compose “Sul bel Danubio blu”; la Casa della Musica, dove è possibile improvvisarsi direttori d’orchestra per il Valzer del Danubio, e la nuova esperienza immersiva Johann Strauss. New Dimensions. Passeggiando per la tutta è facile incontrare rimandi a Johann Strauss II, tra cui il celebre “Giovannino dorato” a Stadtpark, che è stato per un periodo il monumento più fotografato di Vienna.
Eleonora David