Immagine di sfondo della pagina L'Irlanda del Nord e la magia dei mercatini di Natale


La meta ideale per un viaggio a tema natalizio dove godersi l’emozione delle festività, fare interessanti scoperte e acquisti per regali speciali? Ma è l’Irlanda del Nord! Non solo permette di vivere tutto questo, ma offre anche servizi all’insegna dell’eccellenza legati all’ospitalità, alla ristorazione e alla logistica. Chi la consiglia o la sceglie, insomma, ha la certezza di non sbagliare!

Attrazione imperdibile sono i mercatini che traboccano di delizie di piccoli produttori e maestri del gusto locali, nonché di oggetti di artigianato come i classici capi in lana o i gioielli della tradizione, senza dimenticare le nuove chicche delle linee beauty a base di sostanze naturali. Cornice perfetta per questi tesori: luci sfavillanti, musica, ballo e il calore unico delle persone.

Tra tutti, da non perdere sono quelli di Derry~Londonderry e Belfast vale la pena scoprire perché!

Christmas light scenes at Guildhall_Ebrington Square, Derry~Londonderry_Web Size

Derry~Londonderry: artigianato e luci delle grandi occasioni

L’effetto scenografico a Derry~Londonderry è assicurato con un edificio tanto bello quanto iconico come la Guildhall a fare da cornice al tanto atteso Mercato di Artigianato tradizionale di Natale, in programma dal 22 al 24 novembre, parte del ricco programma di Derry Christmas. Questo evento in particolare mette in mostra una splendida gamma di oggetti artigianali fatti a mano, creati da designer e produttori provenienti da tutta l'Irlanda. Chi è in cerca di un regalo originale e pieno di maestria a Derry avrà letteralmente l’imbarazzo della scelta. Altro mercato degno di nota è il Richmond Christmas Market, l’8 dicembre. Il 22 novembre non sarà, comunque, solo la data di inizio del mercatino, ma vedrà anche la spettacolare accensione per le strade della città delle luminarie natalizie cittadine da parte di Babbo Natale, accompagnato da numerosi personaggi festosi e splendide installazioni mobili personalizzate a tema natalizio. L’effetto wow è assicurato! Per tutto il periodo delle feste…

Belfast: il giro del mondo in 100 chalet

Sontuosamente allestito nei giardini del maestoso City Hall, il mercatino di Natale di Belfast va in scena dal 16 novembre al 22 dicembre. È consigliabile mettere in programma un’intera giornata per visitarlo perché gli stand che propongono leccornie e pezzi di artigianato sono oltre 100. Ed è un po’ come fare il giro del mondo! La caratteristica che ha reso tanto amato questo evento è la presenza di realtà da tutta l’Europa e dal mondo, con un’incredibile varietà specialità gastronomiche: il caldo Glühwein, i cioccolatini belgi, le ricche baklava, crêpe fumanti, cibo di strada orientale, biscotti burrosi e speziati, tipici del natale in stile nordirlandese. Senza tralasciare, naturalmente, fumanti ricette salate con carne e prodotti da forno. Valore aggiunto, l’alternarsi tra gli chalet prettamente gastronomici e quelli con le idee regalo. Il divertimento è senza fine.

Che sia, quindi, per il giro del mondo in un mercatino o per una parata di luci e regali d’autore, l’Irlanda del Nord è una delle mete da mettere sulla mappa per il prossimo Natale. Per raggiungerla, collegamenti aerei diretti per Dublino operati da Aer Lingus e Ryanair, con facili trasferimenti sia per Derry~Londonderry sia per la capitale (rispettivamente 3 e 2 ore, circa).

Belfast Christmas Market, Belfast City Hall, Co Antrim_Web Size

Cerca