La Colombia alla conquista dell’Italia
La Colombia vuole togliersi di dosso i pregiudizi di cui è vittima e punta a conquistare il mercato italiano. Per farlo gioca tutte le sue carte. “Convincere le persone a salire su un aereo diretto in Colombia è la cosa più difficile da fare” ha dichiarato German Manga Henao, Console della Colombia a Milano “una volta giunti a destinazione, però questa terra conquista grazie alle sue incredibili risorse. Il nostro obiettivo è far conoscere la destinazione al mercato europeo e a quello italiano nello specifico”. Tra gennaio e settembre 2006 768.439 turisti hanno varcato il confine colombiano con un incremento del 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al primo posto della classifica degli arrivi stranieri figurano gli Stati Uniti con il 24,7%, seguiti dal Venezuela con il 12,9%, l’Ecuador con il 9,7%, la Spagna con il 6,2% e il Messico con il 5%. L’Italia è solo al quattordicesimo posto con il 2,1%, che equivale a 16.461 turisti, contro i 14.429 del 2005. L’incremento si attesta intorno al 14,1%. Questi numeri sono destinati a crescere nel prossimo futuro. E’ quanto ha dichiarato Alvaro Concha, direttore Proexport Colombia in Italia che sottolinea “La Colombia ha una politica turistica incentrata su 7 prodotti principali ma solo 4 di questi rientrano nel progetto di promozione turistica in Italia.