La Francia ridisegnata da Avalon Waterways
Da Garonna e Dordogna, la grande novità del 2025, fino a Saona e Rodano, Avalon Waterways ridisegna la programmazione croceristica in Francia,
La Francia, dedicata a chi pensa di aver già visto tutto ... della Francia.
Con una proposta più che mai eterogenea, Avalon Waterways si prepara a mostrare al pubblico italiano destinazioni inedite, o poco conosciute, nel sud del Paese transalpino. Oltre ai grandi classici, Reno e Danubio, alla Mosella e ai canali di Belgio e Olanda, si aggiungerà da quest’anno una novità assoluta: la Garonna, fiume della Francia sud-occidentale, che bagna le rive della città di Bordeaux, a cui sarà abbinata la vicina Dordogna.
Accanto a quelle da Bordeaux troveranno spazio, nel 2025, le nuove partenze tra Borgogna e Provenza lungo il corso dei fiumi Saona e Rodano, con imbarchi a Chalon-sur-Saône e Arles.
“Esiste una Francia profonda e sconosciuta ai più che, attualmente, per le ADV ha grandissimi margini di crescita - commenta Barbara Baldini, Product Manager European Markets della compagnia – Se da un lato negli ultimi decenni la crescita del turismo fai-da-te per una destinazione di prossimità come la Francia si è rivelata una minaccia, il vero valore aggiunto per gli agenti è l’eccellenza assoluta della proposta Avalon Waterways, accompagnata da una ricerca meticolosa e microscopica di destinazioni mai dejà-vù”.
Bonjour Bordeaux: castelli, cantine e villaggi ricchi di fascino
Il nuovo itinerario, con imbarco e sbarco a Bordeaux, avrà una durata di 8 notti. “Si tratta di una zona della Francia sempre più ricercata e apprezzata – spiega Baldini – soprattutto da un pubblico appassionato di raffinate esperienze in cantina e di vini pregiati. La scelta di investire su quest’area, inoltre, è dettata dalla comodità di uno hub come Bordeaux, ben collegato ai principali aeroporti della penisola italiana e delle isole”.
I punti focali dell’inserimento in calendario de fiumi Garonna e Dordogna sono dunque la raggiungibilità del porto di partenza e sbarco, Bordeaux, e le specificità del territorio attraversato: tra le escursioni proposte, infatti, non mancano mai degustazioni vinicole in località rinomate in tutto il mondo come la Médoc, Blaye e Libourne.
“I vigneti che costeggiano questi due fiumi – prosegue Baldini – fanno da sfondo, oltre che alla splendida Bordeaux, alle graziose architetture di alcuni dei più interessanti villaggi medievali di tutta la Francia, costellati di torri e castelli, oltre che dal pittoresco estuario della Gironda”.
Partenze: 27 maggio, 10 giugno, 25 luglio, 12, 19 e 26 agosto, 2 settembre.
Borgogna e Provenza: 8 giorni tra la Saona e il Rodano
Spostandoci verso il sud-est della Francia, tra le regioni di Borgogna e Provenza, questa esclusiva crociera fluviale propone, partendo da Chalon, il corso della Saona fino alla confluenza nel Rodano, per svelare i segreti di Tournon, della esoterica Lione e della città papale di Avignone. La crociera termina in otto giorni ad Arles, cara a Van Gogh, e conosciutissima per il meraviglioso anfiteatro romano.
“Anche in questo caso – spiega Baldini – scegliamo e proponiamo una Francia alternativa, lontana dalle rotte principali. Da Lione, capitale gastronomica e secondo centro del Paese, ad Avignone, città papale, fino al magnetismo artistico della vangoghiana Arles, questo itinerario offre una ricchissima prospettiva su due regioni del paese ancora poco note all’Italia”.
Partenze: 8 luglio, 5, 12, 29 e 26 agosto.
NB: la partenza del 5 agosto proporrà l’itinerario inverso, da Arles a Chalon.
Meraviglia del Rodano: 8 giorni tra Arles e Lione
Restando nel medesimo ambito geografico, approfondisce l’esplorazione del Rodano un itinerario concentrato tra le località di Arles e Lione, che propone tour in bici tra i fenicotteri rosa del delta Mediterraneo del fiume, un’escursione guidata in kayak nelle Gorges de l’Ardèche, e tante attività tra gusto e cultura per apprezzare, ancora una volta con lentezza e senza fretta, un’area dai flussi turistici meno intensi.
Partenze: 29 aprile, 23 maggio, 10 e 24 giugno, 22 luglio.