Immagine di sfondo della pagina La Malesia accelera sul mercato italiano in vista di Visit Malaysia 2026
14 aprile 2025

La Malesia, Paese dove il paesaggio è dominato da lussureggianti foreste pluviali, e dove le città patrimonio UNESCO combinano tradizione e modernità, cresce sul mercato Italia. La destinazione, infatti, nel 2024 ha accolto 69.781 italiani, registrando un aumento del 27,5% rispetto al 2019 e un +44,1% rispetto al 2023.
Questi risultati sono frutto di uno sforzo di marketing strategico nonché esito di un costante miglioramento della connettività aerea. A questo si somma l'interesse dei viaggiatori italiani verso destinazioni autentiche dove ogni momento si trasforma in un'esperienza indimenticabile.
Forte di questo successo, Tourism Malaysia rafforza la propria presenza sul mercato italiano puntando verso un chiaro obiettivo: posizionare il Paese come una delle principali mete turistiche globali in vista di Visit Malaysia 2026. 
A tal fine, l'ente del turismo è oggi concentrato sulla costruzione di una solida brand awareness, sul potenziamento del segmento trade e sulla volontà di raggiungere un pubblico sempre più ampio attraverso una presenza digitale dinamica. In questo modo, la Malesia desidera presentarsi ai viaggiatori italiani in una veste ispirazionale, accessibile e fortemente attrattiva.
“La Malesia offre un viaggio indimenticabile attraverso meraviglie naturali mozzafiato e un ricco patrimonio culturale”, afferma Ms. Zalina Ahmad, Direttore di Tourism Malaysia per Francia, Spagna, Portogallo e Italia.
Una destinazione che con il suo mix di natura, cultura e cucina sa come catturare l'attenzione dei visitatori. La bellezza di isole idilliache come Perhentian e Langkawi accompagna gli appassionati delle immersioni, mentre le città storiche di George Town e Malacca seducono chi ama scoprire il passato e il presente della Malesia.

Visit Malaysia 2026: una pietra miliare per il turismo

Lanciato dal Primo Ministro YAB Dato' Seri Anwar Ibrahim, Visit Malaysia 2026 mira in alto: 35,6 milioni di arrivi internazionali e 147,1 miliardi di RM (l'equivalente di 33,33 miliardi di dollari) di ricavi derivanti dall'industria turistica.
I punti salienti della promozione includono: la mascotte dell'Orso Malesiano, simbolo del patrimonio naturale del Paese e della sua calorosa ospitalità, la canzone ufficiale della campagna 'Surreal Experiences', e una serie di collaborazioni strategiche con AirAsia, Malaysia Airlines, Mastercard, Marriott e MATTA.
La campagna sottolinea, inoltre, l'impegno della Malesia per sviluppare, insieme alle comunità locali un turismo sostenibile e a dimensione locale.
E in questo scenario, poiché l'Italia continua a rappresentare un mercato chiave, Tourism Malaysia è fiduciosa che Visit Malaysia 2026 contribuirà a consolidare ulteriormente la propria immagine, con un posizionamento 'top-of-mind' nella wish list dei viaggiatori italiani. E mentre il mondo si affaccia con meraviglia verso una delle perle del sud-est asiatico, l’Italia si prepara a viverla da protagonista.

Cerca