La Polonia alla 61° edizione di TTG Travel Experience
Visita lo stand della Polonia a TTG Travel Experience: padiglione C1 - stand 101
L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo si appresta a partecipare alla 61° edizione di TTG Travel Experience, l’annuale manifestazione B2B italiana che si terrà a Rimini dal 9 all’11 ottobre 2024.
Ad animare questa edizione, una Polonia in costante crescita, dove la modernità ha saputo amalgamarsi sapientemente con una storia millenaria, dando vita ad un ambiente dinamico.
“Le sue città, come Varsavia, Cracovia, Breslavia, Danzica e Poznan sono esempi perfetti di come il passato possa coesistere con visioni avveniristiche – afferma con orgoglio Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, che prosegue – questi centri urbani non solo offrono architetture impressionanti, frutto di ristrutturazioni innovative e sostenibili, ma anche spazi ben progettati che invitano ad un’esperienza genuina e rigenerativa, da vivere con lentezza, per i visitatori in cerca di tranquillità ma anche sostenibilità”.
Ospitalità, autenticità, lentezza, sostenibilità, relax. Queste saranno le parole d’ordine per la promozione della destinazione sul mercato italiano, con uno sguardo alle città polacche, veri e propri gioielli storico architettonici, che uniscono passato e futuro in un’unica visione armoniosa. L’interpretazione del passato è tangibile in ogni angolo, mentre lo sguardo al futuro si riflette nelle strutture moderne e nel pensiero innovativo, dove l’esperienza è rilassante e in sintonia con la natura circostante, l’ospitalità è autentica e il tempo è rispettato, per riscoprire il piacere della lentezza. La bellezza della Polonia non si limita alle sue città d’arte, ricche di storia e cultura, destinazioni accoglienti, moderne e dinamiche, ma è anche, se non soprattutto, ad una terra dove la natura è una mix perfetto di paesaggi, di ecosistemi diversificati e di una ricca biodiversità, in grado di garantire esperienze rigeneranti per tutti gli amanti dell’outdoor. E non è un caso che quest’anno allo stand della Polonia ci saranno due regioni, la Bassa Slesiae Lubelskie, che incarnano questi tratti distintivi, offrendo un’ampia varietà di esperienze da vivere con lentezza.
“Dalla costa baltica alle montagne dei Carpazi, passando per le pianure verdi della Masovia e le foreste millenarie della Bialowieza, i vasti parchi nazionali e le riserve naturali che custodiscono la flora e la fauna locali, la regione dei Grandi Laghi della Varmia-Masuria, le catene montuose del sud come i Monti Tatra e i Monti Sudeti, e le colline ondulate della regione di Małopolska – continua Barbara Minczewa – la Polonia è un vero paradiso per gli amanti della natura, capace di far sentire il visitatore immerso in un mondo magico e intatto, proponendo una vasta gamma di attività all’aria aperta, come escursioni, birdwatching, kayak e mountain bike”.
Il turismo in queste zone è improntato alla lentezza e alla sostenibilità, e promuove un approccio rispettoso verso l’ambiente e le comunità locali.
“Qui ci si può immergere nella vera essenza della Polonia – prosegue la direttrice – godendo di un’accoglienza calda e sincera e scoprendo la bellezza autentica del nostro paese. In un’epoca in cui la sostenibilità è di vitale importanza, la Polonia sta adottando approcci ecocompatibili per preservare e valorizzare le sue risorse naturali. Il turismo sostenibile è un obiettivo prioritario, per questo incoraggiamo i visitatori ad interagire con l’ambiente in modo rispettoso, partecipando a iniziative di conservazione e contribuendo direttamente all’ecosistema locale”.
I dati che fanno riferimento alla prima metà del 2024 indicano che sono stati 320.000 gli italiani che hanno raggiunto la Polonia tra gennaio e giugno 2024, per una spesa complessiva di 206 milioni di euro.
“Si tratta di dati che mostrano un trend in decisa crescita, pur trattandosi di dati al momento ancora parziali, mancando i numeri dell’estate - afferma Minczewa.
A supporto di questa tendenza, non cessa l’impegno dell’ente nei confronti del comparto turistico nazionale cui dedicherà alcuni fam trip, così da permettere una sempre più approfondita conoscenza della destinazione.
“Siamo inoltre sempre disponibili a valutare proposte e progetti dei Tour Operator per avviare attività di co-marketing sia b2b che b2c – conclude Barbara Minczewa – che, nel corso degli anni, hanno sempre riscosso un grande successo”.
È prevista inoltre, per il prossimo anno, una campagna ‘coolcation’ che vedrà l’ente promuovere le località che maggiormente offrono esperienze uniche in ambienti naturali incontaminati e poco frequentati dal turismo di massa.
Allo stand della Polonia, il meglio dell’incoming polacco:
• Anpa Travel Turismo Ricettivo in Polonia
• Ernesto Travel
• Furnel Travel International
• Ivotrans Tour Operator
• JAN-POL Incoming Tour Operator
• Krakow Tourism Alliance
• Mazurkas Incoming & DMC Poland
• Poland Tour
• SOS Travel DMC & Tour Operator
• LOT Polish Airlines
Allo stand saranno presenti anche due regioni della Polonia, la Bassa Slesia e la Regione Lubelskie.
Da Breslavia, capoluogo della Regione Bassa Slesia, una delle più antiche e più belle città polacche, una realtà che incanta per la storia che si respira tra le mura urbane, le perle architettoniche, la ricca offerta culturale, alle escursioni a contatto con la natura, alla scoperta di gallerie nascoste, castelli che dominano dall’alto, antiche terme, miniere ormai in disuso e fabbriche sotterranee. La Regione Lubelskie, con il suo capoluogo Lublino, si distingue per il ricco patrimonio storico e culturale, musei, monumenti e siti archeologici da visitare, paesaggi pittoreschi da ammirare a perdita d’occhio, dove la protagonista è la natura incontaminata, oltre a borghi caratteristici e la gastronomia ricca di sapori e tradizioni, con piatti deliziosi da provare. Queste sono solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono Lublino e la Regione Lubelskie, di cui è capoluogo, e se ancora non avete pensato alle vostre prossime vacanze, questa è sicuramente una delle mete che potrebbe fare al caso vostro, perché ancora poco conosciuta dal turismo di massa e perché preserva una forte identità polacca.
“Ci fa davvero piacere condividere lo stand della 61° edizione di TTG Travel Experience con una selezione di professionisti polacchi di indiscussa professionalità e qualità – conclude Barbara Minczewa – che operano nel settore da diversi anni, conoscono molto bene il mercato italiano e soprattutto le esigenze del turista italiano. Quest’anno, inoltre, sono presenti con noi due regioni, la Bassa Slesia e Lublino, che offrono numerosi punti di interesse, una natura incontaminata e spazi per rilassarsi, oltre ad una ricca storia che racconta di epoche passate”.
UNA TERRA RICCA DI GUSTO. ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE DA EST A OVEST DELLA POLONIA
Degustazione di vini della Bassa Slesia e di formaggi della Regione Lubelskie c/o stand Polonia – PAD C1 /stand 101Mercoledì 9 ottobre alle ore 16.00, è prevista una degustazione di vini offerti dalla Regione Bassa Slesia e di formaggi dalla regione di Lublino; un momento di convivialità e incontro per immergersi nei sapori e nei saperi di un paese in cui si fondono sapientemente prodotti frutto non solo di questa terra ma anche della profonda influenza delle numerose etnie che nel corso dei secoli hanno convissuto nell’attuale Polonia.