La Sicilia punta sul turismo culturale e destagionalizzato al WTM di Londra
L'Assessore Amata presenta la strategia di crescita per attrarre visitatori durante tutto l'anno e valorizzare l'identità culturale dell’isola
Al World Travel Market di Londra, la Regione Siciliana ha illustrato il piano di promozione turistica per i prossimi anni, con l’obiettivo di estendere la stagione turistica oltre i mesi estivi, puntando su sostenibilità e cultura. In occasione della conferenza stampa “Sicilia in inverno: emozione autentica,” l’Assessore al Turismo Elvira Amata ha sottolineato la crescita del turismo straniero (+11,1%) e l'impatto positivo delle politiche di destagionalizzazione, evidenziando il clima mite e la ricca offerta culturale dell’isola.
«Vogliamo che la Sicilia sia vissuta come esperienza a tutto tondo, non solo come destinazione turistica,» ha dichiarato Amata, riferendosi all’incremento del 4,7% delle presenze nel 2024 rispetto all'anno precedente. Tra gli eventi chiave del 2025, il Sicilia Jazz Festival e le Celebrazioni Belliniane saranno protagonisti della strategia di destagionalizzazione, con un focus sull’attrazione di turismo di qualità nei mesi di bassa stagione.