
La Tunisia strizza l’occhio al trade
L’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino (ONTT) esce anche quest’anno con una campagna firmata Young & Rubicam Italia, che attrae i potenziali turisti verso l’immagine della vacanza ideale, sempre più caratterizzata da stile, charme e cultura del benessere. Gli annunci, stampa e outdoor in più soggetti, hanno come sfondo gli splendidi panorami della Tunisia in un meraviglioso caleidoscopio, simbolo della varietà offerta dal paese; dal mare all’archeologia, dallo sport al benessere. Come protagoniste le eleganti silhouette che animano i primi piani di immagini incantevoli, portando con sé il messaggio di un sogno che subito diventa realtà grazie alla vicinanza, alla sorprendente ospitalità e anche e soprattutto alla convenienza, fattore che in questi momenti di crisi ricopre un ruolo sempre più determinante. Un riguardo particolare è quest’anno riservato al settore trade, cui è dedicato un advertising mirato e molto innovativo nel suo genere. Il leitmotiv della campagna è l’organizzazione turistica tunisina, che risulta davvero vincente nella pianificazione degli spazi e nella strutturazione dei sevizi (si parla di co-marketing fra gli operatori, di sviluppo turistico controllato e di attenta formazione delle professionalità). Una garanzia per la customer satisfaction e una reale opportunità sia per il selling dei servizi sia per l’immagine dell’agenzia viaggi, avvantaggiata da uno spontaneo ed efficace passaparola dei clienti. Questi concetti meritavano davvero una campagna ad hoc, raccontata attraverso gli scorci e i volti di una terra che parla da sola. L’investimento globale si aggira intorno ai due milioni di euro.