Immagine di sfondo della pagina LATAM Airlines ritorna alla Borsa di NY con proiezioni finanziarie ottimistiche
25 ottobre 2024


LATAM Airlines Group S.A. ha celebrato il suo atteso ritorno alla Borsa di New York con la cerimonia del “Ring The Bell”. Questo evento segna un nuovo capitolo per la compagnia aerea, uscita dal mercato nel 2020 a causa dell'impatto della pandemia e di una successiva ristrutturazione finanziaria. LATAM, che era stata la prima compagnia aerea latinoamericana a quotarsi nel mercato azionario statunitense nel 1997, ha ribadito il proprio impegno verso la crescita e l'innovazione nel settore.

Durante la cerimonia, Ignacio Cueto, presidente del Consiglio di Amministrazione di LATAM Airlines, ha dichiarato: “Oggi iniziamo un nuovo capitolo nella storia di LATAM. Un capitolo in cui aspiriamo a guidare, innovare e crescere in modi che abbiano un impatto positivo sui nostri clienti e sulle comunità che serviamo.”

Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di tornare sul principale mercato azionario del mondo in un momento così opportuno. Quest’anno abbiamo raggiunto risultati significativi, permettendoci di aggiornare le proiezioni finanziarie in modo positivo per il 2024. Essere qui oggi è un riconoscimento del nostro impegno e della dedizione di tutto il team LATAM.”

Proiezioni Positive per il 2024

LATAM Airlines ha presentato un aggiornamento delle sue proiezioni finanziarie per il 2024, indicando una crescita della capacità tra il 15% e il 16% rispetto all'anno precedente. Le stime per l'EBITDAR annuo rettificato sono comprese tra 3.000 e 3.150 milioni di dollari, superando le aspettative precedenti. Il gruppo prevede anche un costo unitario delle operazioni passeggeri (escluso il carburante) compreso tra 4,2 e 4,3 centesimi.

Per supportare questa crescita, LATAM ha assicurato ordini per oltre 120 aeromobili fino al 2030. Durante l’Investor Day, sono stati annunciati gli impegni con Airbus e Boeing, con un totale di 106 aerei a fusoliera stretta e 19 a fusoliera larga, inclusi recenti acquisti di 10 aerei Boeing.

Miglioramenti per i Clienti

LATAM Airlines si impegna a migliorare l’esperienza dei propri clienti con l'installazione della connessione Wi-Fi sui voli a fusoliera stretta entro il 2025. La compagnia ha anche in programma di lanciare la sua prima lounge a Lima, rinnovare quella di Miami e costruirne una nuova a San Paolo. L’implementazione del servizio “Signature Check-In” si estenderà presto a Lima e Santiago.

In aggiunta, LATAM ha rivelato l’introduzione di un nuovo tipo di poltrona nella classe business, denominata “New Business Class Suite”, per una maggiore privacy dei passeggeri.

Eccellenza Operativa e Sostenibilità

LATAM Airlines ha dimostrato un forte impegno per l’eccellenza operativa, raggiungendo una puntualità superiore all’80% negli ultimi anni, collocandosi tra i primi tre gruppi aerei più puntuali a livello globale. Questo successo è il risultato di un approccio strategico basato su obiettivi ambiziosi e miglioramento continuo.

In materia di sostenibilità, LATAM sta facendo significativi progressi, riducendo il 97% della plastica monouso nel 2023 e gestendo oltre 850.000 tonnellate di emissioni di gas serra attraverso strategie di riduzione e compensazione. La compagnia ha ottenuto anche certificazioni ambientali da IATA e ISO.

Prospettive Future

Guardando al futuro, LATAM Airlines prevede una crescita della capacità significativa nel 2025, mantenendo un costo unitario in linea con le stime precedenti e una leva netta rettificata di 1,7x o inferiore. Con quasi 37.500 dipendenti e una rete che collega 164 destinazioni in 31 paesi, LATAM è oggi il più grande gruppo aereo del Sud America e il decimo a livello mondiale, offrendo una proposta di valore unica e focalizzata sui clienti.

Con le sue ambiziose proiezioni e impegni, LATAM Airlines è pronta a consolidare la sua posizione di leader nell'aviazione, portando innovazione e sostenibilità in ogni aspetto del suo operato.

Cerca