Le Bahamas incontrano il trade
A seguito dell’aggiornamento fornito lo scorso gennaio, è ora ufficiale: il 2023 si è chiuso con il numero record di 9.654.838 arrivi internazionali, una cifra mai raggiunta prima che consacra la destinazione a meta TOP dei Caraibi. Questi numeri rappresentano un aumento del 38% rispetto al 2022 e un aumento del 33% rispetto al precedente record del 2019.
“Ottimi i risultati che vengono anche dal mercato italiano, che ha fatto segnare un + 21% da gennaio a dicembre 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri importanti, che sottolineano l’efficacia delle attività di promozione, co-marketing e formazione condotte da BMOT in Italia. Continueremo, quindi, sull’onda di tali riconoscimenti, a divulgare la conoscenza dell’arcipelago e dei suoi impareggiabili atouts” - commenta Maria Grazia Marino, General Manager BMOTIA, che presiederà dal 14 al 16 marzo prossimi lo stand delle Bahamas alla BMT di Napoli, la fiera b2b rivolta ai professionisti del settore, in particolare al comparto del centro-sud Italia, che si conferma punto di incontro importante per gli aggiornamenti con le agenzie viaggio che continuano ad essere partner fondamentali delle attività di promozione e commercializzazione dell’ente.
Proprio a loro è dedicata la promozione congiunta con Air Canada recentemente presentata nell’ambito di un roadshow di 4 tappe, conclusosi lo scorso 15 febbraio a Bari: attiva dal 12 febbraio fino al 30 aprile, l’iniziativa premierà con un fam trip in Canada e alle Bahamas, le prime 5 agenzie di viaggio che venderanno 4 pacchetti comprensivi di entrambe le destinazioni (almeno 4 pernottamenti alle Bahamas per due persone) e di voli Air Canada.
La BMT edizione 2024 si fa anche occasione perfetta per lanciare il programma di e-learning in lingua italiana, annunciato già precedentemente e ora online con contenuti utili per la pianificazione dei viaggi alle Bahamas.
Intanto, alle Bahamas e, nello specifico, a Nassau - Paradise Island, ci si prepara per uno degli eventi culinari più interessanti di tutti i Caraibi: dal 13 al 17 marzo, infatti, show culinari alternati a master class e ad eventi tematici si alterneranno durante il Food & Wine Festival, la kermesse dedicata alla gastronomia dei Caraibi e non solo, alla sua seconda edizione.
Dal 14 al 16 marzo invece, a George Town – Exuma si celebrano la musica e l'arte (Bahamian music and heritage festival) con attività coinvolgenti per le famiglie in un'atmosfera di gioia e solidarietà di cui tutti possono godere. Un modo senz’altro divertente per entrare nel vivo della cultura bahamiana, opportunità offerta anche dal Mutton Festival di Long Island (21-24 marzo 2024), ovviamente dedicato al montone e ai piatti a base della sua carne, per i quali l’isola è rinomata. Il festival è anche animato da una parata di Junkanoo, musica, spettacoli, artigianato e un mercato agricolo.
Per quanto riguarda le novità di prodotto, va segnalata la riapertura dell’hotel British Colonial, situato nel centro di Nassau, dopo un corposo intervento di ristrutturazione che ha portato la struttura originaria degli inizi del Novecento, a nuovo splendore: 288 in tutto le camere rinnovate, per un hotel dall’eccezionale posizione in città, per raggiungere comodamente a piedi tutte le principali attrazioni del downtown – dal Nassau Cruise Port al Junkanoo Museum, dal famoso straw market alle spiagge.