Immagine di sfondo della pagina Le maratone di Malta

L’arcipelago maltese, noto per il suo patrimonio storico e le splendide coste, sta guadagnando sempre più popolarità tra gli sportivi, in particolare gli amanti della corsa. Tuttavia, la destinazione è davvero perfetta per chiunque e così anche i familiari e gli accompagnatori degli sportivi, quando non impegnati a dare il loro entusiastico supporto agli atleti, possono trascorrere un piacevole soggiorno circondati da una cultura millenaria, da una natura straordinaria e accolti da un clima piacevole tutto l’anno. Il divertimento è inoltre assicurato anche per i più piccoli con tante attrazioni a loro dedicate. Eccovi due occasioni di primavera che attireranno l’attenzione degli atleti e offriranno l’opportunità ai loro cari di godersi una vacanza perfetta: la Malta Marathon e la Valletta Marathon per le quali le iscrizioni sono ufficialmente aperte.

23 febbraio 2025 – La Malta Marathon: Un’isola intera come pista
L’evento sportivo di maggior rilievo dell’arcipelago è la Maratona di Malta. Il percorso di questa competizione inizia dalle mura della storica città di Mdina, attraversando poi le principali vie di Rabat. Prosegue in discesa verso Nigret, passando per la cittadina di Mtarfa e l’area di Ta’Qali, rinomata per il suo mercato di prodotti artigianali. Il traguardo è situato lungo la costa nella pittoresca località di Sliema. Lungo tutto il percorso della manifestazione podistica, non solo gli entusiasti residenti dell’isola saranno pronti a dare il loro supporto ai corridori, ma decine di gruppi musicali animeranno l’atmosfera collocandosi lungo il rapido tragitto, anche loro pronti ad incoraggiare i partecipanti.

23 Marzo 2025 – La Valette Marathon: Correre attraverso la storia
L’emozionante Maratona che rende omaggio al leggendario Gran Maestro Jean De Valette, l’iconico cavaliere che dette il nome alla capitale di Malta. Rinomata come la corsa più panoramica di Malta, il tragitto accompagna i partecipanti attraverso un affascinante viaggio lungo la splendida costa dell’isola, partendo da Xemxija e concludendosi a Vittoriosa. La Maratona La Valette detiene con orgoglio la prestigiosa distinzione di essere l’unico percorso di maratona e mezza maratona di Malta certificato AIMS, che ne garantisce la conformità agli standard internazionali di distanza e precisione del percorso. Inoltre, è una gara di qualificazione per il prestigioso Abbott World Marathon Majors, a cui aderiscono le principali maratone del mondo.

Il clima ideale, la grande varietà di panorami, la ricca cultura da approfondire dopo lo sport, la prelibata e genuina cucina mediterranea con cui rifocillarsi dopo lo sforzo fisco, ma anche la facile raggiungibilità dall’Italia, fanno di Malta una meta ideale per gli amanti dell’outdoor che qui troveranno molte proposte, tra cui emozionanti escursioni lungo le scogliere e tanti sport acquatici come immersioni subacquee, windsurf e navigazione a vela.
L’isola di Malta, inoltre, propone una vasta gamma di attività ricreative: dai caffè all’aperto nelle piazze ai ristoranti, a una sorprendente e vivace vita notturna fino alla possibilità di rilassarsi e rigenerarsi nei numerosi centri spa.

Cerca