Immagine di sfondo della pagina Louisiana on the road
21 marzo 2024

Dalle grandi città stravaganti alle piccole città panoramiche, un viaggio in Louisiana si presenta tutt'altro che ordinario.

Passata dalle dominazioni francesi, spagnole, africane e britanniche, la Louisiana riflette tutte queste anime in un melting pot unico nella gastronomia, nella musica e nelle abitudini di vita. Nonostante l’assenza di voli diretti dall’Italia l’ufficio del turismo è intenzionato a incrementare i turisti provenienti dal paese, che secondo gli ultimi dati annuali ammontano a 32mila sui 400mila totali. “La maggior parte di viaggiatori internazionali arrivano da Canada, Regno Unito, Francia e Germania – annuncia Sharon Calcote, direttore Louisiana Office of Tourism – consiglio di visitare il nostro splendido stato perché è un mix di culture, musica, gastronomia e festival, differente da quello che si trova in Italia e in Europa. La cultura musicale ovviamente è quello per cui siamo più conosciuti, ma non tutti sanno che oltre al jazz, la Louisiana è permeata anche dalla musica cajun e da quella zydeco, un insieme di musica indio africana”.

Da New Orleans a Houma ecco un viaggio on the road in 11 tappe fuori dall’ordinario tra le grandi città stravaganti e le piccole città panoramiche:

New Orleans

Questo gioiello di città ospita quartieri particolari come il sempre affascinante French Quarter, i divertenti Marigny e Bywater e il caratteristico Garden District. Una visita alla storica Cattedrale di St. Louis è d’obbligo, così come al'imponente fulcro di Jackson Square, e una cena con shopping in Magazine Street.

Monroe

Al Biedenharn Museum & Gardens è possibile incontrare il primo imbottigliatore di Coca-Cola, Joseph Biedenharn, e vedere la sua antica casa. Durante una passeggiata nei giardini lussureggianti si può posare per una foto con la statua dell'airone dipinta, parte di un progetto di arte pubblica della città.

Shreveport-Bossier

Il divertimento è in primo piano qui, con casinò, festival tutto l'anno e musica dal vivo e cibo stellari. L'East Bank District, dall'altra parte del Red River a Bossier City, offre ristoranti, birra artigianale, shopping e vivaci murales. Imperdibile un giro in teleferica sugli alligatori al Gators & Friends, o uno spettacolo all'Auditorium municipale di Shreveport.

Natchitoches

La Cane River National Heritage Area offre una panoramica della storia del Paese. L'area, che ospita il più antico insediamento dell'Acquisto della Louisiana, è costellata di importanti tenute dall'architettura creola. Una passeggiata lungo il fiume panoramico e un morso ad uno dei famosi pasticci di carne della città sono d’obbligo.

Alexandria

Escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo nella vasta foresta nazionale di Kisatchie, nel centro dello Stato, sono tante le attività da provare ad Alexandria. Le dolci colline, caratterizzate da foreste di pini a foglia lunga, sono famose per il birdwatching, il kayak e il campeggio.

Lake Charles

Spa lussuose, piscine rilassanti e ristoranti raffinati invitano al relax in resort in stile Las Vegas nel cuore dell'"Outback della Louisiana", lungo la Creole Nature Trail All-American Road. Alligatori, uccelli di mare e tartarughe durante una sessione di pesca, un’escursione o un giro in bicicletta: a Lake Charles non ci si annoia.

Avery Island

Nella proprietà di Tabasco è possibile conoscere la storia e la produzione della famosa salsa piccante dell'isola. Passeggiando nei Jungle Gardens del fondatore dell'azienda si possono invece ammirare camelie, azalee e tanti animali selvatici.

Lafayette

I ritmi delle fisarmoniche e dei violini sono gli strumenti chiave delle melodie cajun e zydeco che regnano qui. Nei locali di musica e ai concerti all'aperto si balla tutta la notte al ritmo di uno scatenato passo a due o di un valzer ritmato dai maestri del genere.

Baton Rouge

Le attrazioni della capitale includono la USS KIDD, un cacciatorpediniere della Seconda Guerra Mondiale trasformato in museo galleggiante, e il Rural Life Museum. La cupola in vetro colorato del Louisiana's Old State Capitol abbaglia alla luce del sole, mentre i tour dei fantasmi di notte sono molto emozionanti.

Darrow

Presso la Houmas House and Gardens, è possibile partecipare a una visita guidata per conoscere la storia di questa grande tenuta, gustare una cena raffinata al Latil's Landing Restaurant e rilassarsi nei giardini. Sempre all'interno della tenuta c’è il Great River Road Museum.

Houma

Con oltre 100 opere d'arte enigmatiche, il Chauvin Sculpture Garden è stato votato come tappa imperdibile da diverse pubblicazioni. Per avere un assaggio più approfondito della cultura locale, una cena con frutti di mare freschi, po'boys e gumbos in tutta la Bayou Country è l’ideale.

Lousiana iconica

Musica da ballare, cibo da leccarsi i baffi e festival vivaci attirano visitatori e abitanti del luogo.

Musica

In tutta la Louisiana si può ascoltare il cuore pulsante della sua anima: melodie jazz che si diffondono per le strade di New Orleans, ritmi da ballare nelle sale da ballo di Lafayette, melodie blues e classici del soul suonati dagli artisti di strada.

Cucina

La piccante miscela di influenze creole, cajun e francesi rende il cibo indimenticabili, sia che si tratti di ristoranti di alto livello guidati da chef famosi o di mercati all'angolo che vendono po boys e muffulette.

Festival

In Louisiana c'è molto da festeggiare: le parate del Mardi Gras in tutto lo stato, l'entusiasmante New Orleans Jazz & Heritage Festival e decine di festival gastronomici e musicali più piccoli, ma non meno vivaci.

Cerca