Lumiwings apre il Foggia-Milano Malpensa
Lumiwings il 30 settembre ha iniziato suoi voli regolari da Foggia per Milano Malpensa.
L'aeroporto della città della Puglia era senza collegamenti da 12 anni.
I voli per Milano sono ora operati quattro volte alla settimana fino a fine novembre il lunedì, mercoledì, venerdì , domenica. Dal dicembre ci saranno i voli anche il giovedi.
Il volo dura realmente non più di 70 minuti.
Lumiwings da dicembre volerà ogni lunedi e venerdì anche sulla Foggia - Torino. In futuro anche Catania e Verona.
A bordo la compagnia aerea offre un servizio di bordo gratuito con snack, acqua, the , caffe, bibite analcoliche e anche vino bianco e rosso.
I collegamenti sono indirizzati a una clientela variegata che va dal business, turismo e VFR.
Nel mercato turistico l'area di Foggia con il Gargano conta un terzo delle presenze turistiche della Puglia. Oltre due milioni all'anno.
Lo scalo è stato adeguato per ospitare velivoli fino alla categoria antincendo per i velivoli lunghi fino a 39 metri : la pista è di 1735 x 47 metri.
La compagnia opera i collegamenti con Boeing 737-300 a 142 posti e Boeing 737-700 da 149 posti.
Chiara Rebughini - CCO ha detto "Rispetto a vent’anni fa oggi è cambiato totalmente il modo di viaggiare: i turisti preferiscono l’aereo al bus o al treno. E poi c’è un traffico business da non sottovalutare perché qui ci sono tantissime sedi secondarie di aziende del Nord. Il Gino Lisa diventa dunque strategico non soltanto per la Puglia, ma anche per gli abitanti del Molise, di Avellino, di Benevento e del nord della Basilicata".
A bordo del primo volo c'era anche il vicepresidente Raffaele Piemontese: «Prendo il primo volo con dentro lo zaino la speranza che le ambizioni di un territorio più vasto della provincia di Foggia si manifestino con tanta determinazione da diradare tutte le minacce e i punti di debolezza». Aeroporti di Puglia, fa entrare Foggia tra i primi in Europa a farlo entrare nel progetto Sieg (servizio di interesse economico generale) che garantirà notevoli fondi europei per i prossimi 10 anni.
Antonio Maria Vasile - chairman of Aeroporti di Puglia dichiara "Abbiamo a disposizione una grande quantità dimensionale: noi cercheremo di portare il Gino Lisa come il primo aeroporto auto-sostenibile da un punto di vista energetico. Diventerà inoltre una base internazionale di Protezione civile», senza dimenticare l’aviazione generale che porta i turisti altospendenti proprio a due passi dallo splendido mare del Gargano".
I voli di Lumiwings sono disponibili per l'acquisto sul sito internet del vettore www.lumiwings.com , oppure su metamotori, varie OTA e Worldticket. Quindi, le vendite possono essere estesi a biglietti multi segmento grazie ai collegamenti in arrivo o partenza su Milano Malpensa e Torino. E già si registrano vendite con questa metodologica, quindi che clienti stranieri o italiani residenti all'estero raggiungeranno Foggia proprio per il tramite degli aeroporti italiani raggiungibili.
Marco Finelli