Malta Tourism Authority festeggia 25 anni di successi
In 25 anni, MTA ha trasformato il volto del turismo maltese, promuovendo l’arcipelago come una destinazione di eccellenza a livello globale, adattandosi e innovandosi per far fronte ai cambiamenti del settore turistico.
Malta Tourism Authority ha celebrato il suo 25° anniversario il 9 settembre con un evento speciale presso lo storico Auberge d’Italie a Valletta, che per anni ha ospitato i suoi uffici.
In 25 anni, MTA ha trasformato il volto del turismo maltese, promuovendo l’arcipelago come una destinazione di eccellenza a livello globale adattandosi e innovandosi per far fronte ai cambiamenti del settore turistico.
All’evento sono intervenute figure chiave dell’industria turistica maltese, tra cui Gavin Gulia, chairman MTA, Carlo Micallef, CEO MTA, e l’On. Clayton Bartolo, Ministro del Turismo e della Pulizia Pubblica. Nel suo discorso Gavin Gulia ha dichiarato: “Il nostro successo è dovuto alla dedizione e alla passione di tutti coloro che in questi 25 anni hanno lavorato all’interno di Malta Tourism Authority e che hanno condiviso il comune obiettivo di rendere Malta una destinazione leader a livello mondiale”.
L’evento è stata anche un’opportunità per riflettere sull’intero percorso intrapreso dall’Ente del Turismo, sui traguardi raggiunti e sugli obiettivi futuri.
Il Ministro Clayton Bartolo ha sottolineato il sostegno del governo all’industria del turismo e la sua importanza per l’economia di Malta, affermando: “Malta Tourism Authority è stata una pietra miliare nella creazione di un settore turistico in grado di promuove al mondo il nostro ricco patrimonio culturale e le nostre bellezze paesaggistiche”.
In questi 25 anni, uno dei principali punti di forza della strategia di Malta Tourism Authority è stata la diversificazione dell’offerta turistica mirata ad attrarre un pubblico sempre più eterogeneo, creando un’identità turistica versatile e garantendo un flusso costante di visitatori durante tutto l’anno grazie anche al potenziamento degli operativi. Sono stati raggiunti nuovi target e sono stati promossi segmenti un tempo considerati di nicchia, oggi diventati primari.
Malta è stata sempre una destinazione squisitamente estiva e nota principalmente per le vacanze studio dei giovanissimi, per cui, uno dei principali successi dell’Ente, è stato il suo posizionamento come meta culturale valorizzandone il suo patrimonio storico e artistico grazie agli eventi e alla riqualificazione di città e edifici storici. La capitale, Valletta, con il suo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e il titolo di Capitale Europea della Cultura 2018, è un esempio lampante di questa trasformazione.
Un altro successo notevole di MTA è stato l’identificazione dell’arcipelago di Malta come destinazione ideale per gli amanti dello sport, offrendo una vasta gamma di eventi e attività outdoor che sfruttano il clima mite e il territorio variegato dell’arcipelago.
Ampio risalto è stato dato in questi anni all’isola di Gozo, luogo ideale in cui poter rallentare, prendersi cura di sé e connettersi con la natura circostante, tramite retreat di yoga e centri benessere. Il tutto impreziosito da attività che permettono di assaporare l’essenza del luogo ed entrare in contatto con i suoi abitanti.
Malta, già nota per il MICE e il turismo d’affari grazie alle sue venue uniche e i servizi di livello, sta emergendo come una destinazione di primo piano per il segmento luxury, attirando una clientela di alto profilo che qui possono vivere momenti unici. Complice anche l’apertura di nuovi hotel 5 stelle e di boutique hotel che ha elevato l’offerta ricettiva dell’arcipelago.
In questi anni anche la scena gastronomica maltese si è evoluta in una scena culinaria variegata che combina tradizione e innovazione, offrendo al visitatore esperienze che spaziano dalle prelibate cene nei ristoranti stellati alle degustazioni enogastronomiche a KMO .
Negli ultimi anni, il concetto di turismo sostenibile è diventato centrale nelle politiche di MTA. Il governo maltese e l’Ente hanno collaborato per promuovere iniziative volte a proteggere l’ambiente e a salvaguardare il patrimonio culturale, limitando al contempo l’impatto negativo del turismo di massa. Progetti per migliorare l’efficienza energetica delle strutture turistiche, la promozione del turismo fuori stagione e l’incentivazione di pratiche di viaggio responsabili sono solo alcuni degli sforzi compiuti in questa direzione.
Guardando al futuro, l’ente si propone di consolidare Malta come destinazione di eccellenza, continuando a esplorare nuovi mercati e promuovendo un turismo che rispetti il territorio e le comunità locali.
Il CEO Carlo Micallef ha infatti concluso l’evento affermando: “Oggi non si tratta solo di celebrare i successi dell’Ente, ma anche di guardare al futuro, continuandoci ad impegnarsi nell’innovazione, nella sostenibilità e l’ulteriore rafforzamento della reputazione di Malta nei mercati turistici internazionali".