Immagine di sfondo della pagina MSC Foundation, fase finale del Marine Conservation Center: roadmap per conservazione dei coralli fino al 2030


MSC Foundation ha annunciato il completamento imminente della prima fase di costruzione del Marine Conservation Center a Ocean Cay, nelle Bahamas. Questa nuova struttura, destinata alla ricerca e alla conservazione dei coralli, rappresenta un'importante tappa nel programma Super Coral, volto al restauro delle barriere coralline nella regione. La fase iniziale sarà completata entro poche settimane, mentre la seconda fase, prevista per aprile 2025, accelererà significativamente gli sforzi di conservazione.

Il Marine Conservation Center avrà un ruolo chiave nella riproduzione dei coralli, coltivando frammenti di cinque specie e 13 genotipi di coralli costruttori di barriere. La struttura includerà anche spazi educativi per sensibilizzare il pubblico sull'importanza di proteggere le barriere coralline, ampliando così l’impatto delle iniziative di MSC Foundation in ambito ambientale.

Durante un recente workshop di tre giorni tenutosi a bordo della nave MSC Seashore e sull’isola di Ocean Cay, esperti locali e internazionali hanno collaborato con la MSC Foundation per definire la Tabella di Marcia 2030 per la Conservazione dei Coralli. Questo piano, che aggiorna quello sviluppato nel 2019, mira a rafforzare le strategie di protezione dei coralli attraverso il programma Super Coral, che dal 2022 si focalizza sull'identificazione e la propagazione di specie di coralli resistenti, in particolare del corallo a paletta, specie minacciata di estinzione.

“Siamo entusiasti dei progressi fatti. Abbiamo riscontrato un'alta resilienza termica in alcune popolazioni di coralli, sviluppato tecniche avanzate per la coltivazione in vivaio e testato metodi di trapianto con risultati promettenti,” ha affermato il Dr. David Smith, Chief Scientific Officer del Consiglio Consultivo di MSC Foundation. Smith ha sottolineato che l'apertura del nuovo laboratorio di ricerca al Marine Conservation Center sosterrà ulteriormente la crescita del vivaio di coralli e potenzierà la collaborazione scientifica ed educativa.

Il progetto Super Coral è parte integrante del restauro ecologico di Ocean Cay, un ex sito di estrazione della sabbia trasformato da MSC Crociere. Le acque circostanti, che coprono circa 64 miglia quadrate, sono state oggetto di un ripristino pluriennale, che ha portato a un fiorente ecosistema marino. Con il nuovo Marine Conservation Center e la roadmap definita fino al 2030, MSC Foundation si prepara a una nuova fase di sviluppo, con l’obiettivo di dare un contributo duraturo alla conservazione delle barriere coralline delle Bahamas.





Cerca