Napoli accoglie i fotografi tedeschi di “LandMarker”
Per la prima volta in Italia, i fotografi dell’associazione tedesca “LandMarker” scelgono Napoli come tappa di un tour dedicato alla valorizzazione delle bellezze locali.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo di Napoli e dal Consolato della Repubblica Federale di Germania, punta a consolidare l’immagine della città nel mercato tedesco, rafforzando i flussi turistici provenienti dalla Germania.
Nel pomeriggio, a Palazzo San Giacomo, l’Assessora al Turismo Teresa Armato ha incontrato il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania Stefano Ducceschi e i fotografi di “LandMarker”, che hanno presentato una selezione degli scatti realizzati durante la loro permanenza a Napoli. Dopo città come Anversa, Istanbul e Lisbona, l’associazione ha deciso di includere il capoluogo campano nelle sue destinazioni, attirata dall’unicità e dal fascino della città partenopea. La visita, organizzata in collaborazione con la Destination Management Organization (DMO) di Napoli, rappresenta una delle iniziative recenti per la promozione internazionale della città, con un occhio di riguardo al mercato tedesco, attualmente il secondo per numero di visitatori, dietro solo agli Stati Uniti (dati Banca d’Italia, 2023).
Durante il soggiorno, i fotografi tedeschi hanno esplorato i luoghi simbolici della città, come il centro storico con Spaccanapoli e i Decumani, il Vomero, Castel dell’Ovo e il lungomare, e si sono immersi nell’artigianato locale e nella tradizione industriale. Con grande apprezzamento per l’accoglienza calorosa e la cucina napoletana, i professionisti tedeschi hanno espresso il desiderio di tornare presto per scoprire ulteriormente le mille sfaccettature della città.
“L’incontro di oggi rappresenta un ulteriore passo nella strategia dell’Assessorato per potenziare il turismo tedesco a Napoli. Attraverso l’interazione con professionisti della fotografia, in sinergia con la nuova DMO, miriamo a sfruttare immagini di grande impatto che possano attrarre potenziali visitatori tedeschi, raccontando una Napoli autentica, anche fuori dai circuiti più classici. Questa iniziativa è strategica non solo per incrementare il nostro archivio fotografico ma anche le presenze, pensando poi alla destagionalizzazione e all’appeal della città come meta ambita dagli amanti del patrimonio culturale e della bellezza mediterranea,” ha dichiarato l’Assessora al Turismo Teresa Armato.
Anche il Console Stefano Ducceschi ha espresso soddisfazione per il progetto, sottolineando come Napoli sia la prima città italiana ad ospitare i fotografi di “LandMarker” per un periodo di circa dieci giorni: “La bellezza di questo progetto, che vede un forte impulso da parte mia e dell’Assessora Teresa Armato, è proprio quello di evidenziare la bellezza e l’unicità di Napoli. Mi auguro che questo progetto possa sfociare in una meravigliosa mostra fotografica nel 2025, anno della celebrazione dei 2500 anni dalla nascita di Napoli, da cui possano emergere tutte le bellezze e le unicità di una città, capitale del Mediterraneo. Continueró a impegnarmi per far conoscere meglio la Campania e le Regioni di mia competenza, consapevole che grazie al rilancio del SUD Italia potrà ripartire anche l’Italia, la Germania e l’Europa intera.”
Attraverso iniziative come questa, Napoli punta a consolidarsi come destinazione di eccellenza, intercettando un turismo di qualità in grado di apprezzare appieno la ricchezza culturale e la vivacità della città.