Immagine di sfondo della pagina Il Gruppo Nicolaus inaugura la nuova sede di Roma e diventa Spa


Avanti tutta per il Gruppo Nicolaus, che inaugura la nuova sede di Roma e annuncia il passaggio a Società per Azioni. Un momento storico, che rappresenta una pietra miliare per l’azienda, il cui obiettivo è crescere ulteriormente in termini di visibilità e capacità operativa.

Con un fatturato che si prevede toccherà i 160 milioni di euro entro la fine dell’anno, il Gruppo si prepara a gestire oltre 3.500 camere distribuite in diverse strutture e a potenziare la propria capacità di operare su scala globale. "La scelta di diventare una società per azioni rappresenta una svolta fondamentale per il nostro futuro, destinato a un continuo ampliamento della nostra offerta e delle nostre ambizioni", ha dichiarato il presidente Roberto Pagliara.

Sono molte le novità di prodotto previste per il 2025, a cominciare dal resort Valtur di Cervinia, che, dopo una serie di investimenti strutturali e di servizi, ha ottenuto il riconoscimento a 5 stelle. "L'upgrade del nostro resort di Cervinia è un traguardo importante, che segna un passo decisivo nella nostra offerta di alta gamma. Con una spa di livello, una piscina semiolimpionica, due campi da padel, una pista di pattinaggio e una whisky room, siamo pronti ad accogliere una clientela internazionale da 70 nazioni". Il resort vanta una posizione privilegiata con accesso diretto alle piste da sci, rendendolo una meta ideale per i viaggiatori più esigenti.

Le novità non si fermano qui. Per l’estate 2025, il Gruppo ha in programma l’apertura di due nuovi villaggi in Sardegna. "Il Nicolaus Club Li Cucutti a Budoni promette di essere una delle mete più ambite dell'isola. Si distingue per le 120 camere ristrutturate e per la posizione incantevole a pochi passi dalle acque cristalline del Mar Mediterraneo. Il resort, pensato per famiglie e coppie in cerca di comfort e relax, sarà dotato di un'ampia gamma di servizi pensati per tutti: piscine, un centro benessere, ristoranti gourmet e un’area dedicata alle attività per bambini. Inoltre, sarà arricchito da una varietà di esperienze enogastronomiche locali e attività culturali che permetteranno agli ospiti di entrare in contatto con le tradizioni sarde, senza rinunciare alla modernità e al lusso".

A completare l'offerta in Sardegna, anche una nuova struttura a sud dell'isola: il Nicolaus Prime Villas Resort a Castiadas, un altro resort 4 stelle che si aggiunge ad una proposta già ampia. "La location privilegiata, a due passi dalle rinomate spiagge di Costa Rei, farà di questo villaggio una meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della privacy, ma senza rinunciare ai comfort e ai servizi di un resort di lusso. Tra i servizi a disposizione degli ospiti ci saranno anche attività legate al benessere, come yoga e trattamenti spa, e opzioni di ristorazione con menù personalizzati."

Non meno importante è l’apertura del Valtur Calabria Maritim Resort, un esclusivo 5 stelle situato a Villapiana Scalo, nel cuore della costa ionica. "La new entry - prosegue Pagliara - si estende su un’area vasta e comprende diverse tipologie di camere e suite, piscine, un centro fitness all’avanguardia e numerose attività pensate per soddisfare tutti i gusti. Il resort avrà anche una sezione dedicata agli sport acquatici e ad attività outdoor, come escursioni in mountain bike e gite in barca, un’offerta pensata per chi cerca una vacanza all'insegna dell'avventura senza compromettere il lusso e la comodità. La vicinanza a uno dei tratti di costa più suggestivi della Calabria aggiunge un ulteriore valore a questa destinazione, che diventerà sicuramente un punto di riferimento per gli amanti del mare e della natura."

Il Gruppo continua, intanto, a concentrare i suoi sforzi sul canale trade, che rappresenta l’85% delle vendite. "Il nostro core business è sempre stato il trade, e continueremo a puntare su questo canale", ha sottolineato con enfasi Pagliara. "Nonostante le sfide che il mercato ci presenta, il nostro impegno nel presidiare il segmento delle agenzie è sempre più forte".

A conferma di questa visione, l'azienda ha deciso di rafforzare ulteriormente la squadra commerciale, con l'inserimento di nuove figure nelle aree più strategiche del paese. Puglia, Abruzzo e Lombardia sono le zone dove il Gruppo concentrerà i suoi investimenti, con l’obiettivo di consolidare e ampliare la sua presenza. "Continueremo ad investire nel commerciale, in modo da dare maggiore supporto ai nostri agenti e rafforzare le nostre roccaforti storiche. L’apertura dell'ufficio di Roma, che ospita opere della pop e street art di una galleria d’arte Deodato Arte ci permetterà di presidiare meglio l'area Centro, che vediamo come un potenziale inespresso", afferma Pagliara.

Oltre all'espansione della rete commerciale, il Gruppo Nicolaus sta accelerando il percorso di digitalizzazione. "Nel 2017 abbiamo intrapreso un'importante trasformazione digitale, adottando un CRM tra i più avanzati a livello mondiale. Questo investimento ci ha permesso di restare competitivi e operativi anche durante la pandemia, quando siamo riusciti a implementare lo smart working in maniera rapida ed efficiente", racconta Pagliara.

La capacità di adattarsi rapidamente alle circostanze, anche grazie all'uso delle nuove tecnologie, ha garantito all'azienda la continuità operativa. "Oggi il 95% dell’azienda è integrato nei sistemi digitali. Non solo per necessità, ma anche per una passione personale verso l’innovazione. La digitalizzazione non è più un’opzione, ma un elemento fondamentale della nostra strategia. Senza di essa, non saremmo più in grado di rispondere alle esigenze del mercato e dei nostri partner", conclude Pagliara.

Ha parlato di tecnologia anche Sara Prontera, Marketing Manager del Gruppo Nicolaus: "Con l’ampliamento delle linee di prodotto e la crescente varietà dell’offerta, la marketing automation è diventata una scelta imprescindibile. Tuttavia, pur utilizzando tecnologie avanzate, il nostro approccio rimane sempre quello di mantenere un rapporto diretto e personalizzato con le agenzie di viaggio".

La marketing automation è supportata da una profilazione accurata dei clienti, grazie all'intelligenza artificiale, che permette una gestione più precisa e mirata delle offerte. "Abbiamo a disposizione una banca dati ricca, alimentata da oltre 60mila richieste provenienti dalle agenzie, che ci consente di adattare la nostra proposta alle specifiche esigenze dei clienti", spiega Prontera. "Il nostro obiettivo è creare un’offerta sempre più personalizzata, rispettando la privacy dei clienti. Siamo orgogliosi di essere l'unico tour operator in Italia ad aver ottenuto una certificazione sulla gestione dei dati, che garantisce trasparenza e sicurezza".

L’adozione di soluzioni innovative, come la marketing automation, si inserisce in una strategia più ampia di ottimizzazione dei processi. "L'introduzione di strumenti come la marketing automation non è solo una risposta alle necessità del mercato, ma anche un modo per migliorare la segmentazione dell’offerta e la gestione delle richieste. Questo ci permette di rispondere più velocemente e in modo più preciso, migliorando l’esperienza del cliente e l’efficacia delle nostre comunicazioni. La profilazione degli utenti è cruciale per garantire che ogni cliente riceva esattamente ciò che cerca", conclude Prontera. "Non si tratta solo di raccogliere dati, ma di utilizzarli in modo intelligente per affinare l’offerta, migliorando la risposta alle esigenze dei singoli clienti".

Infine, il Gruppo ha scelto di entrare nel mondo dello sport sponsorizzando il Brindisi Basket, squadra che milita nel campionato di Serie A2, con l’obiettivo di rafforzare il proprio legame con il territorio. "Abbiamo deciso di sostenere Brindisi Basket non solo per il suo valore sportivo, ma per avvicinare sempre più la città di Brindisi e l’intera regione al mondo dello sport", afferma Roberto Pagliara.

L'iniziativa non si limita alla sponsorizzazione tradizionale, ma si sviluppa attraverso un vero e proprio tour, che coinvolge i circoli sportivi locali e promuove la cultura del basket in tutta l'area. "Il nostro intento è creare un legame autentico con la comunità, portando il nostro brand a stretto contatto con le persone attraverso lo sport", conclude Pagliara.

Giuseppe Focone

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