Nightjet: in treno da Roma verso Vienna e Monaco
Nightjet Roma-Vienna-Monaco: viaggi notturni su rotaia all'insegna della sostenibilità
È partito dalla stazione di Roma Tiburtina il nuovo treno Nightjet di ultima generazione, che collega la capitale italiana con Vienna e Monaco di Baviera. Questo servizio, frutto della collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, rappresenta un’importante alternativa sostenibile confermando l'impegno delle due società verso una mobilità sempre più green.
Il collegamento Euronight, operato dal Nightjet (foto OBB/ Marek Knopp) parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25, attraversando città come Firenze, Bologna e Villaco, con arrivo a Vienna alle 9:04 del mattino successivo. Un'altra sezione del treno, a Villaco, si dirige verso Monaco di Baviera, con arrivo previsto alle 9:22. In direzione opposta, il servizio parte da Monaco alle 20:10 e da Vienna alle 19:18, ricongiungendosi a Villaco e proseguendo verso Roma, dove l’arrivo è fissato per le 11:05 del mattino.
La sostenibilità è uno degli elementi chiave di questo nuovo collegamento. Il treno, infatti, si pone come un’alternativa concreta e più ecologica rispetto ai voli a corto raggio, riducendo significativamente le emissioni di CO2. Viaggiare su rotaia permette non solo di abbattere l’impatto ambientale, ma anche di vivere un'esperienza di viaggio più rilassante e confortevole.
Il Nightjet di ultima generazione è costituito da due sezioni, ciascuna con sette carrozze, e ha una capacità totale di 500 posti. A bordo, i passeggeri possono usufruire di servizi moderni e di qualità: minibar, Wi-Fi gratuito grazie al portale ÖBB Railnet Night, e un sistema di informazione che permette, tra le altre cose, di controllare l'illuminazione o di comunicare con il personale. La sicurezza è garantita da sistemi di videosorveglianza e accesso elettronico alle carrozze, offrendo ai viaggiatori un ambiente sicuro e controllato durante tutto il tragitto.
Questa nuova offerta su rotaia non solo arricchisce l’offerta di trasporti internazionali, ma si inserisce anche in un quadro di mobilità integrata e sostenibile che guarda al futuro, proponendo un’alternativa concreta al trasporto aereo e favorendo una scelta di viaggio che coniuga rispetto per l’ambiente, qualità dei servizi e comodità.