Immagine di sfondo della pagina Non solo Expo: il Giappone oltre Osaka 2025
01 marzo 2024

Il Giappone si prepara ad ospitare la prossima Esposizione Universale che dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 vedrà sbarcare nella città di Osaka tutto il mondo: tra le parole d’ordine dell’edizione 2025 spiccano infatti connessione, futuro, empowerment. Come sottolineato dallo stesso direttore dell’ufficio italiano di Jnto, Yoshiyuki Mizuuchi, il turismo in Giappone sta vivendo una crescita esponenziale, crescita che riguarda nello specifico anche i viaggiatori italiani: solo lo scorso anno in 152.000 hanno scelto la destinazione nipponica.

In occasione di Expo 2025 verrà allestita una struttura ex novo da riutilizzare in nome della sostenibilità - altra parola chiave del grand evento - oltre ad una riorganizzazione necessaria di strutture, collegamenti - come il nuovo collegamento attivo dall’autunno del volo diretto All Nippon Airways da Milano Malpensa a Tokyo Haneda- ma anche nuove proposte di soggiorno che possano garantire una offerta quanto più possibile completa per vivere e assaporare al meglio la destinazione, prolungando o affiancando al grande evento i luoghi da non perdere del Giappone. 

Nel corso della presentazione tenuta a Roma dall’Ente Nazionale del Turismo Giapponese, sono stati infatti presentati due possibili itinerari dettagliatamente ed appositamente studiati e da sottoporre ai turisti italiani che intendono raggiungere il Paese durante Expo. L’idea alla base è quella di percorsi territoriali e culturali che vadano oltre quelle tradizionalmente scelte. 

La prima riguarda Osaka, seconda città più grande del Giappone, nota anche come la città della commedia e famosa per l’accoglienza e loquacità dei suoi abitanti. Da qui l’opportunità di vedere da vicino e sperimentare in prima persona la preparazione degli udon o la tintura con l’indaco o ancora godere del panorama e del benessere garantito dall’hotel resort Zenbo Seinei (sito nell’isola di Awaji). Il secondo esempio di percorso si sposta nella zona di Nara e Ise, dove è possibile visitare la distilleria di sake, fare un’escursioni in bici nel villaggio di Asuka o percorrere il santuario di Ise, considerato il più importante del Giappone.

Silvia Basile

Cerca