Immagine di sfondo della pagina Nove curiosità sulla Louisiana

La Louisiana è la terra di nascita di alcuni noti generi musicali come il jazz, il cajun e lo zydeco.

1 - Il 2024 è l’anno della musica in Louisiana

Quest’anno, lo Stato celebra in grande stile l’Anno della Musica contrassegnato da imperdibili e numerosi talenti musicali che lo caratterizzano. La Louisiana è anche lo Stato dove è nato il famosissimo Grammy Award. La storia del riconoscimento musicale prende vita grazie ad una residente che decise di prendere parte ad un concorso indetto dalla Recording Academy, con lo scopo di dare un nome a uno dei premi più importanti della musica. Inoltre, è interessante menzionare che il primo artista a vincere questo premio fu proprio in Louisiana nel 1959. Con i numerosi eventi e festival che si terranno durante tutta la stagione, quest’anno è l’anno migliore per scoprire e conoscere più nel dettaglio la cultura e tutti gli artisti che animano la destinazione. I viaggiatori possono approfittare così delle innumerevoli e incredibili esperienze che questo stato è in grado di offrire.

2 - Napoleon’s Death Mask – La Maschera Mortuaria di Napoleone

La Louisiana è nota per le sue maschere, in particolare durante il Martedì Grasso. Tuttavia, lo Stato è anche il custode di una rara maschera mortuaria di bronzo di Napoleone Bonaparte, realizzata dal suo medico, il Dott. Francois Carlo Antommarchi. Secondo la leggenda, dopo l’esilio di Napoleone, New Orleans era disposta a offrirgli asilo. Il sedicente imperatore di Francia, però, non arrivò mai in Louisiana, ma la sua maschera sì. Quest’ultima ha avuto una vita movimentata nello Stato, compresa la volta in cui è stata quasi gettata nella spazzatura durante i lavori di ristrutturazione della Gallier Hall nel 1866. È possibile visitare questo reperto nello storico Cabildo Building a Jackson Square

3 - Bonnie & Clyde Ambush Museum – Il Museo di Bonnie e Clyde Ambush

Il Museo si trova nell'esatta posizione storica del Ma Canfield's Café di Gibsland, Louisiana, dove Bonnie e Clyde cenarono per l'ultima volta. Qui, è possibile saperne di più sui veri Bonnie e Clyde, vedere i veri manufatti, la replica dell'auto della morte e mangiare l'ultimo pasto della coppia criminale.  Dopo la visita al museo, da non perdere il luogo dell'imboscata, situato a 2,5 miglia di distanza sulla Highway 154, con il team paranormale Louisiana Ghostin Generations per vivere una vera esperienza paranormale.

4 - Art the Dalmatian

La statua di "Art il dalmata", alta circa metri, si trova di fronte alla sede dello Shreveport Regional Arts Council ARTSTATION. La statua di Art è più grande di una persona e nasce da un'idea dei registi premiati con l'Oscar Bill Joyce e Brandon Oldenburg dei Moonbot Studios. Art è ricoperta da 254 punti che si esibiscono in spettacoli di luce dopo il tramonto e cambiano colore per le festività. Il Dalmata Art fa la guardia alla stazione dei vigili del fuoco ristrutturata e rinnovata, fuori dalle porte della sala macchine di Central ARTSTATION.

5 - The Haunted Gothic Jail – La prigione gotica infestata

Completata nel 1915 ed aggiunta nel Registro Storico Nazionale nel 1981, l’imponente struttura in pietra a tre piani è celebrata nella canzone “The Hangman’s Jail” e fu il luogo della doppia esecuzione dei condannati Joe Genna e Molton Brasseaux nel 1928. La storia racconta che Genna e Brasseaux assunsero il tassista Joe Brevelle, lo uccisero e gettarono il suo corpo nel vecchio stagno di Pickering Mill. Il corpo fu ritrovato e i due uomini furono condannati e impiccati alla forca del terzo piano. La prigione è caratterizzata da una scala a chiocciola che gira intorno a un cappio che pende in modo minaccioso e da un tunnel sotterraneo che consentiva ai prigionieri di raggiungere il tribunale adiacente. Travel Channel ha parlato della prigione gotica per la sua particolare reputazione. I visitatori hanno affollato il luogo e alcuni hanno giurato di aver catturato foto di creature fantasma.

6 - The Singing River – Il Fiume che canta

I visitatori del lungofiume del Mississippi, nel centro di Baton Rouge, possono vedere la nuova scultura "Sing the River" e ascoltare la musica creata dalle correnti del fiume. L'opera rispecchia i colori del fiume e si illumina di notte. Progettata dall'artista californiano Po Shu Wang, la scultura è collegata ai sensori del fiume Mississippi e riproduce una musica che corrisponde all'innalzamento e all'abbassamento delle acque.

7 - Smallest Church in the World – La chiesa più piccola al mondo

Madonna Chapel è una struttura di 2 metri x 2 metri costruita nel 1902 che una volta è stata presentata al Ripley’s Believe It or Not! come la chiesa più piccola al mondo. Madonna Chapel fu costruita da un contadino dopo che il figlio malato guarì. Qui, una volta all’anno, il 15 agosto, si tiene una messa cattolica in occasione della Festa dell’Assunzione.

8 - 900-Year-Old Buddha on the Bayou – Un Buddha di 900 anni sulla baia

Ad Avery Island, in Louisiana, c'è un bellissimo santuario del Buddha sul Bayou. Perché? La storia è iniziata quasi 90 anni fa nella proprietà della famiglia McIlhenny, che da oltre 150 anni produce la salsa piccante Tabasco. Avery Island comprende non solo la fabbrica di Tabasco, ma anche i Jungle Gardens, un bellissimo giardino botanico di 170 acri e una riserva ornitologica. Nel 1936, il fondatore del Jungle Garden E.A. McIlhenny ricevette una magnifica statua di Buddha come regalo a sorpresa da due suoi amici di New York. Dopo aver scoperto la statua in un magazzino di Manhattan, la spedirono al signor Ned in treno, sperando che trovasse una casa adatta tra la flora asiatica dei suoi giardini. Il Buddha è diventato rapidamente un punto di riferimento per i visitatori e ancora oggi è il fulcro dei Giardini. Negli ultimi anni, il santuario è diventato un luogo di culto attivo per i buddisti locali, che vi svolgono una serie di cerimonie durante l'anno, soprattutto in occasione del compleanno del Buddha.

9 - Chauvin Sculpture Garden & Art – Chauvin – Giardino delle sculture e dell’arte di Chauvin

Lungo le rive del Bayou Petit Caillou, nella parrocchia di Terrebonne, un faro in mattoni alto circa 15 metri guida i visitatori verso un tesoro di arte popolare americana moderna dell'artista esterno Kenny Hill, ma anche verso un mistero. La lotta religiosa e personale di Hill ha dato vita a questa eclettica collezione di angeli di cemento. Poi, un giorno nel 2000, Hill ha lasciato questo luogo di lavoro artistico, per non farsi più vedere. L'opera è stata accuratamente restaurata e oggi ospita uno studio d'arte e un piccolo museo gestito dalla Nicholls State University. Questo giardino di sculture offre cose strane, meravigliose e bellissime da vedere e assaporare in uno spazio piuttosto piccolo.

Cerca