Numeri record per Miami
Greater Miami Convention & Visitors Bureau (GMCVB) ha annunciato il numero record di 16.5 milioni di Overnight Visitor nel 2018, +3.5% rispetto al 2017, e di 6.8 milioni di Day Tripper, per un totale di visitatori pari a 23.3 milioni. Questi risultati record hanno generato un impatto economico di circa $18 miliardi, derivante per lo più da visitatori internazionali, che hanno contribuito al +54% dell’intero impatto economico. Nel 2018, il settore dei viaggi e dell’ospitalità ha dato impiego a 142.100 persone, mentre l’offerta alberghiera di Greater Miami è nella top 10 dei 25 migliori mercati alberghieri degli USA secondo STR. Miami ha infranto un altro record grazie alla prenotazione di 15.6 milioni di camere d’hotel nel 2018, con un aumento dell’1.5% rispetto al 2017. Questi numeri sono la prova della forza di Miami come destinazione turistica.
Gli Overnight Visitor internazionali hanno segnato il tasso di crescita più alto (+4.1% nel 2018 rispetto al 2017), con 5.8 milioni di visitatori (35% del mercato Overnight), contribuendo a circa il 54% della spesa totale dei visitatori. L’America Latina è rimasta il mercato principale di provenienza nel 2018, in particolare da Brasile, Colombia e Argentina: insieme, questi tre paesi costituiscono più del 20% degli Overnight Visitor internazionali. In generale l’America Latina ha rappresentato il 45% del totale del mercato Overnight. Nel 2018 gli Overnight Visitor nazionali (esclusi i residenti in Florida) hanno rappresentato il 38% del totale, con 6.2 milioni di persone che hanno contribuito al 34% della spesa totale dei visitatori. Con oltre 1.2 milioni di visitatori, New York rimane il mercato overnight nazionale più rilevante (20% del totale). Quest’anno, GMCVB ha affinato la sua metodologia di ricerca per svolgere un’analisi più completa sia dei visitatori residenti in Florida sia dei Day Tripper.
La “2018 Visitor and Industry Overview” ha fornito quindi una panoramica sul settore dei viaggi e del turismo di Greater Miami ancora più ricca e approfondita. Lo studio mostra che il Florida Resident è un viaggiatore diverso dalle altre categorie: a differenza dei viaggiatori internazionali (International) e nazionali (Domestic), il 90% di questo segmento raggiunge Miami in auto. Per via di questa unicità, GMCVB ha classificato questo gruppo come segmento indipendente, da non includersi quindi nel profilo del Domestic Visitor. Dividendo i profili dei turisti in tre categorie (International, Domestic e Florida Resident), GMCVB è in grado di valutare al meglio le sfumature di ogni segmento e creare una strategia ad-hoc di vendite e di marketing per incoraggiare i turisti a visitare Greater Miami and Beaches. Nel 2018 i Florida Resident sono stati 4.5 milioni (27% degli Overnight Visitor), con un impatto economico di $2 miliardi. Un’altra novità nel Visitor Profile 2018 di GMCVB è l’analisi del visitatore Day Tripper.
Questo tipo di turista non pernotta in città, ma contribuisce economicamente allo sviluppo della comunità locale attraverso lo shopping, il cibo e le visite a musei e attrazioni. Nel 2018, 6.8 milioni di Day Tripper hanno visitato Greater Miami. I residenti in Florida sono la parte più ampia di questo segmento, con ben 2.8 milioni di visitatori. I visitatori domestici e internazionali possono essere classificati come Day Tripper nel caso in cui visitino Miami in giornata, proveniendo però da altre destinazioni; in particolare, nel 2018 sono stati registrati rispettivamente 2.1 milioni (Domestic) e 1.9 milioni (International). “Il segmento International rimane un mercato chiave per Greater Miami, per quanto stia diventando una destinazione amata anche dai Florida Resident e dai Day Tripper”, ha affermato William D. Talbert III, CDME, Presidente e CEO di GMCVB. “Siamo orgogliosi di offrire ai nostri partner locali evoluti strumenti di ricerca del mercato turistico, con un approccio in grado di fornire dettagliati insight che ci permettono di creare campagne marketing e sales ad hoc.” Anche i crociersti sono in continua crescita, con più di un visitatore su dieci che raggiunge Greater Miami per una crociera. Il crescente interesse per i viaggi in crociera supporta l’aumento del +12.5% dei passeggeri di PortMiami, che nel 2018 ha generato un numero record di 6 milioni di viaggiatori crocieristi.
La partnership di GMCVB e PortMiami ha l’obiettivo di promuovere la destinazione come Capitale Mondiale delle Crociere, ad esempio con escursioni prima e dopo le crociere. Inoltre, nel 2018 GMCVB ha continuato la forte partnership con il Miami International Airport (MIA), con l’apertura di nuove tratte internazionali, come Santa Marta (Colombia) con VivaAir Colombia; Brasilia e Fortaleza (Brasile) con GOL Lineas Aereas; e otto nuove rotte American Airlines. Più di 22 milioni di passeggeri sono arrivati al MIA nel 2018, segnando un numero record di arrivi e un aumento del +2% rispetto al 2017. Nel 2018, circa due terzi degli overnight visitors di Greater Miami sono arrivati in aereo, incrementando l’importanza del MIA per il sistema del turismo locale. Durante il 2018, GMCVB ha continuato l’iniziativa “Hotel First”, mettendo gli hotel al centro delle attività Global di marketing e branding, portnado a un aumento dell’interesse e della domanda per il mercato degli hotel di Greater Miami. Sempre nel 2018, Greater Miami and the Beaches ha segnato il tasso di crescita più alto tra i 25 Migliori Mercati Alberghieri degli Stati Uniti per quanto riguarda l’ADR (Average Daily Rate).
L’aumento del +6.1% rispetto al 2017 ha prodotto un ADR medio di $199.35 nel 2018. La destinazione ha concluso l’anno con un tasso di Hotel Occupancy del 76.7%, con un aumento dello +0.3% rispetto al 2017. Gli aumenti dei tassi di Occupancy e ADR hanno portato a un Revenue per Available Room (RevPAR) pari a $152.81, con un aumento netto complessivo per Greater Miami and the Beaches di +6.3%. In maniera simile all’ADR, il RevApr è cresciuto in modo sostanziale e si trova al secondo posto nel tasso di crescita annuo tra i 25 migliori mercati alberghieri degli Stati Uniti. La domanda del brand Miami and Beaches è rimasta forte nel 2018 con un aumento del +4.2% nel numero di camere degli hotel, raggiungendo un totale di 57,415. Greater Miami and the Beaches ha infranto un altro record nel 2018, vendendo 15.6 milioni di camere d’hotel durante l’anno, un aumento dell’+1.5% rispetto all'anno precedente. Nel 2018, Miami si è classificata all'interno della top 10 di tutti e tre i maggior indicatori (Occupancy, ADR and RevPAR) nella classifica dei 25 Migliori Mercati Alberghieri degli Stati Uniti secondo STR.
Il successo degli hotel e del settore turistico è direttamente collegato ai programmi di Destination Marketing che aiutano ad aumentare la domanda e il numero dei visitatori a Greater Miami and the Beaches. Nel 2018, GMCVB ha portato avanti la campagna di marketing e branding “Found in Miami”, una campagna globale che parla delle esperienze autentiche di viaggio da vivere a Miami. “Found in Miami” invita i visitatori a esplorare a fondo la destinazione, scoprendone ad esempio le ricchezze culturali. La campagna incoraggia inoltre i visitatori a rimanere più a lungo e a esplorare i diversi quartieri della città per vivere esperienze autentiche. “La nostra strategia di marketing incoraggia i visitatori a rimanere più a lungo a Greater Miami, aumentando ulteriormente il ritorno economico genrato dal turismo” ha affermato Bruce Orosz, Presidente del C.d.A. di GMCVB. “L’autenticità di Greater Miami è un elemento di forza turistica che attrae visitatori da tutto il mondo, sia Day Tripper che vivono un’esperienza di qualche ora in città, sia turisti internazionali che rimangono per più giorni.” Guardando al futuro, con la recente riapertura del Miami Beach Convention Center (MBCC), oggetto di una ristrutturazione da $625 milioni, e con l’approvazione della costruzione di un nuovo Convention Hotel, GMCVB sta ancora una volta investendo fortemente sul settore MICE. GMCVB porterà avanti le campagne di marketing strategico dirette al settore dei meeting, che includeranno progetti Sales, Relazioni Pubbliche, Advertising e Digital per attrarre convention in tutta la città.
Il mercato dei meeting, insieme a quello leisure, è attualmente sottoposto a un’attenta valutazione per la creazione del piano strategico di GMCVB, DestinationMiami, un piano che guarda al futuro, creato per affrontare i problemi del settore del turismo e dei viaggi. DestinationMiami valuterà attentamente le risorse di Greater Miami e le sfide del settore, per creare un piano d’azione per i prossimi cinque anni in grado di mantenere la posizione globale di Miami, un top brand turistico in un mercato competitivo e in continuo cambiamento.