Oktoberfest Ferrara 2024: birra, musica e tradizione fino al 13 ottobre
Con l'apertura della botte, Ferrara ha dato il via alla quarta edizione dell'Oktoberfest, che fino al 13 ottobre animerà la città presso il Ferrara Expo.
L'evento, ospitato negli ampi spazi della Ferrara Fiere Congressi, celebra la convivialità e la tradizione bavarese con una ricca offerta di birra, cibo tipico e musica dal vivo.
L'edizione 2024 si preannuncia imponente: un tendone di 100 metri è stato allestito per accogliere decine di migliaia di partecipanti, provenienti da tutta Italia, da Aosta a Roma. Tra gli ospiti più numerosi, la Pro loco di Perugia ha prenotato il tavolo più lungo, capace di ospitare ben 160 persone. L'ingresso alla manifestazione è gratuito e, come ogni anno, è stato attivato un servizio navetta per garantire il rientro in sicurezza. La celebre birra Paulaner, partner storico dell’evento, è nuovamente protagonista, con lunghi striscioni bianchi e azzurri che adornano l’intera area, richiamando i colori dell’Oktoberfest di Monaco.
All'inaugurazione ufficiale, l'assessore al Turismo e il presidente di Ferrara Expo, Andrea Moretti, hanno partecipato simbolicamente alla spillatura della prima birra, segnando l'inizio delle festività.
La serata di apertura è stata animata dai Queen Vision, la tribute band locale che ha fatto rivivere l'energia dei Queen e del leggendario Freddie Mercury. Guidati dalla potente voce di Lele Richiusa, la band ferrarese ha regalato al pubblico uno spettacolo emozionante, ripercorrendo i grandi successi del gruppo inglese. Ad aprire la serata, il dj set di Zangi e la Gibierfest Band, un ensemble di nove musicisti che ha portato sul palco le sonorità tipiche della tradizione bavarese e tirolese.
Domani, venerdì 4 ottobre, l’Oktoberfest Ferrara continua con una doppia proposta all'insegna del rock. Sul palco del Paulaner Beer Pavilion si esibiranno i P-51 Airplanes, pronti a mescolare la tradizione bavarese con il rock'n'roll, a partire dalle 19. Contemporaneamente, sotto il tendone bavarese esterno, i Jackson One – Michael Jackson Tribute Band renderanno omaggio al Re del Pop dalle 22, preceduti dal dj set e dal concerto della Gibierfest Band.
L’Oktoberfest di Ferrara proseguirà con serate a tema e spettacoli diversificati fino al 13 ottobre. Il programma completo, disponibile sul sito ufficiale dell’evento (oktoberfestferrara.it), include tributi a band come U2, Guns’n’Roses, Green Day e AC/DC, oltre a dj set rock e omaggi a Bruce Springsteen. Dallo stesso sito è possibile prenotare un tavolo per la cena e garantire il proprio posto all’evento.
Per facilitare gli spostamenti, è attivo un servizio navetta al costo di 2 euro a corsa, disponibile da giovedì a sabato. La navetta parte ogni mezz'ora dalla fermata Kennedy (parcheggio centro storico) verso Ferrara Fiere, dalle 20 fino alle 2. Il ritorno in centro è previsto a partire dalla mezzanotte, ogni mezz'ora fino alle 2.
L’Oktoberfest Ferrara si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della birra, della musica e delle tradizioni bavaresi, in un'atmosfera di festa che promette di animare le serate ferraresi.