Piste da fondo perfette per sciatori dilettanti e atleti di alto livello nella regione di Schladming-Dachstein
Con 420 chilometri di piste, la regione turistica di Schladming-Dachstein ha un'offerta unica per gli amanti dello sci di fondo
Ramsau am Dachstein
A Ramsau am Dachstein, sia gli sciatori dilettanti che gli atleti di alto livello troveranno la pista da sci di fondo perfetta per loro. 125 chilometri sono progettati per lo sci di fondo classico e 95 chilometri per lo skating, battuti ogni giorno. La maggior parte delle piste offre una vista meravigliosa sulle imponenti pareti meridionali del Dachstein, la montagna più alta della Stiria. A sud-ovest dello stadio della Coppa del Mondo, nell'area del laghetto artificiale, nell'inverno 2023/24 è stato aperto il parco "Kalis Cross Park", dove gli sciatori di fondo di tutte le età possono cimentarsi con un percorso tecnico molto vario.
La “pista da sci di fondo d'alta quota" sul Rittisberg è da qualche anno accessibile con il nuovo impianto di risalita combinato che collega l'area tra la Stazione a monte e la Croce sulla vetta tramite un circuito di 5,5 chilometri. Il percorso è strutturato in modo tale da offrire una vista magnifica sui monti del Dachstein, l'altopiano di Ramsau e i Monti Tauri di Schladming. È possibile salire ancora più in alto sul ghiacciaio del Dachstein. A 2.700 metri sul livello del mare, non solo troverete la pista di sci di fondo più alta della regione, ma anche la pista su ghiacciaio più lunga del mondo.
Una vera e propria atmosfera da Coppa del Mondo si crea in occasione del Biathlon per gli ospiti, uno sport che si è ben attestato nella regione. Nello Stadio di biathlon di Ramsau am Dachstein, avrete la possibilità di cimentarvi in questo affascinante sport. Sotto l'occhio vigile di trainer esperti, potrete imparare la corretta tecnica di respirazione e di tiro mettendo alla prova la vostra mira.
Tälerloipen, le Piste di fondo delle Valli e Donnersbachwald
Oltre al paradiso dello sci di fondo di Ramsau am Dachstein, c'è molto da scoprire anche nelle altre località della regione. Le piste "Tälerloipen" variano per difficoltà, da tranquilli tour per dilettanti a veri e propri suggerimenti per gli sportivi più ambiziosi; completano in modo ideale l'offerta di sci di fondo di Schladming-Dachstein. Particolarmente suggestiva è la Kristallloipe nella valle Untertal, che costeggia le acque cristalline del torrente Untertalbach. Idilliaca è anche la pista Spechtensee, che si snoda attorno a un lago palustre isolato vicino a Wörschachwald. Se cercate pace e relax mentre fate sci di fondo, allora le piste di Donnersbachwald sono perfette per voi.