Polonia e Toscana: un legame rinascimentale celebrato a Roma
Un incontro tra arte, cultura e gastronomia per celebrare il legame rinascimentale tra Cracovia e la Toscana
Nella magnifica cornice del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico a Roma, lo scorso giovedì 19 settembre si è svolta una serata di grande eleganza e cultura, intitolata "Polonia e Toscana. Armonie rinascimentali". L'evento, organizzato dall'Ente Nazionale Polacco per il Turismo in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e l’Ente di Promozione della Regione Malopolska, ha rappresentato un'occasione esclusiva per consolidare e celebrare l'intenso legame tra queste due terre, avviato ufficialmente con un gemellaggio siglato nel 2022. Un dialogo non solo turistico, ma anche culturale ed educativo che unisce la Polonia e l'Italia nel nome del Rinascimento.
L’evento ha celebrato le affinità storiche e artistiche tra la regione italiana e quella polacca, accomunate da secoli di scambi culturali, artistici e gastronomici, e caratterizzate da un ricco patrimonio UNESCO. Da un lato la Toscana, culla del Rinascimento e terra di artisti e mecenati, dall’altro la Malopolska, con Cracovia al centro, una delle città meglio conservate della Polonia, custode di un patrimonio rinascimentale che porta forte l’impronta toscana.
Il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, suggestiva location dell’evento, ha fatto da scenario ideale per un viaggio sensoriale attraverso le epoche e le arti. Fondato nel 1429 da Papa Martino V, il Collegio è un simbolo del legame tra storia e tradizione, valori che sono stati al centro della serata.
Il legame tra Cracovia e la Toscana non si esprime solo nei monumenti e nei palazzi, ma anche nei nomi degli artisti toscani che hanno contribuito a plasmare la bellezza della città polacca. Artisti come Francesco Fiorentino e Bartolomeo Berrecci, per citarne alcuni, hanno lasciato la loro impronta nelle meraviglie architettoniche di Cracovia, una delle città europee rimaste intatte durante le guerre e oggi riconosciuta dall’UNESCO per il suo straordinario centro storico.
Barbara Minczewa, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo a Roma, ha ricordato come il mercato italiano sia sempre stato cruciale per la Polonia, evidenziando il crescente interesse degli italiani verso la regione della Malopolska. “La Toscana e Cracovia condividono un'anima sorella”, ha dichiarato, sottolineando quanto la bellezza rinascimentale di Cracovia sia debitrice dell'arte toscana.
La serata è stata anche un’occasione per presentare le ultime novità dell’offerta turistica di entrambe le regioni. Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, ha illustrato la nuova linea di promozione del patrimonio UNESCO toscano, in sinergia con la Malopolska, che detiene il maggior numero di siti UNESCO in Polonia. In particolare, è stata sottolineata l’importanza della musica rinascimentale e della tradizione enogastronomica come elementi di eccellenza che accomunano le due terre.
Il concerto dell’ensemble Auser Musici, sotto la direzione di Carlo Ipata, ha portato i presenti indietro nel tempo con le melodie del Rinascimento toscano, seguito dalle suggestive danze storiche dell’ensemble Cracovia Danza, che ha rievocato l’atmosfera della corte di Bona Sforza a Cracovia.
La celebrazione si è conclusa con una cena stellata che ha messo in risalto la sinergia gastronomica tra Polonia e Toscana. Gli chef Robert Koczwara e Federica Rittieri hanno deliziato gli ospiti con piatti che reinterpretano ingredienti e sapori rinascimentali. La cucina maremmana ha incontrato le eccellenze polacche, offrendo un’esperienza culinaria unica, che ha saputo fondere tradizione e innovazione, rompendo i confini della cucina tipica dei due Paesi.