Immagine di sfondo della pagina Portogallo, crescono gli arrivi dall'Italia
20 febbraio 2025


Dopo essere stato il mercato europeo con la più alta crescita percentuale su base annua del numero di turisti in Portogallo nel 2023, i dati preliminari indicano che questa tendenza è continuata anche lo scorso anno.
Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (INE) e la Banca del Portogallo, il settore ricettivo ha registrato, nel 2024, un totale di 860,7 mila ospiti italiani per complessivi 1.992,2 mila pernottamenti, corrispondenti a una crescita rispettivamente del +4,5% e del +1,8% rispetto al 2023. I ricavi turistici di questo mercato hanno raggiunto i 699 milioni di euro, registrando una crescita del + 3,7%% rispetto all’anno precedente.

In termini globali, i pernottamenti in Portogallo sono stati pari a 80,3 milioni nel 2024, traducendosi in un aumento del +4,0%, con una crescita del +2,4% dei pernottamenti dei residenti e del +4,8% di quelli dei non residenti. Il Regno Unito è rimasto il principale mercato di emissione per il Portogallo, con una quota del 18,1%, seguito da Germania (11,3%) e Spagna (9,7%). L'Italia rappresenta ormai il 3,5% del totale dei pernottamenti.

Questi risultati riflettono la crescente attrattività del Portogallo per i turisti italiani, spinta dalla diversificazione dell’offerta turistica, dall’impegno nella promozione della destinazione e dall’eccellenza dell’ospitalità portoghese. Il Paese continua ad affermarsi come scelta di riferimento per i viaggiatori in cerca di cultura, gastronomia, natura ed esperienze autentiche.

Cerca