Raro Rooms Collection, la new entry di Nicolaus
In arrivo uffici in numerose località strategiche per lo sviluppo del business di Raro Realty
Il Gruppo Nicolaus si conferma protagonista nel settore del turismo di alta gamma anche con Raro Villas e Raro Realty, divisioni della società del Gruppo dedicate al real estate, che negli ultimi anni hanno saputo costruire una reputazione solida e un valido team di professionisti del settore, segnando un'impressionante crescita in termini di riconoscimento da parte del mercato, di properties gestite e di giro d'affari.
Entrambe fanno capo all’universo valoriale di Raro, che non è solo un brand, ma rappresenta per il Gruppo una vera e propria strategia di posizionamento nei segmenti luxury e upper upscale. Declinato attraverso un’offerta dinamica e multicanale, oltre al real estate, il marchio include i resort Raro, incentrato su strutture luxury di medio e lungo raggio, e una proposta al tailor made di alto profilo. E per intercettare al meglio tutte le potenzialità di un mercato in forte espansione è in arrivo Raro Rooms Collection, integrazione della proposta Raro Villas, che in ambito extralberghiero riunirà un’offerta di camere luxury e servizi in dimore di grande charme.
Punto di forza di “Raro Rooms Collection” sarà presentarsi come un soft brand: la capacità di offrire alle strutture affiliate un modello operativo chiaro e collaudato, con un format definito e un know-how consolidato. Elementi distintivi: proporsi come l’unica piattaforma per la commercializzazione e la prenotazione; centralizzare l’intera attività di creazione del pricing attraverso strategie di revenue management altamente specializzate, già applicate con successo da anni nel segmento delle ville, garantendo risultati concreti e una crescita sostenibile.
"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano la solidità della nostra visione strategica e la capacità di anticipare le tendenze del mercato. Il successo di Raro Villas e Raro Realty dimostra non solo il nostro impegno costante per l’eccellenza, ma anche la nostra abilità nel valorizzare il patrimonio immobiliare di lusso attraverso un approccio innovativo e multicanale. Continueremo a investire in qualità, servizi personalizzati e tecnologie avanzate per rafforzare la nostra posizione nei mercati nazionali e internazionali, puntando a una crescita sostenibile e duratura, dichiara Luigi Fusco, CEO & Co-Founder di Raro Realty e Raro Villas.
Per mettere meglio a fuoco l’affermazione nel settore del real estate premium del Gruppo Nicolaus vale la pena osservarne da vicino numeri, performances e azioni strategiche su scala nazionale e internazionale.
Raro Villas: un leader nel vacation rental internazionale
La divisione Raro Villas (www.rarovillas.com), grazie a un ampliamento del prodotto, selezionato sulla base di stringenti criteri di eccellenza e al presidio di numerose fiere ed eventi internazionali, nell’arco di pochi anni è diventata una realtà affermata nel mondo del vacation rental, con forte visibilità anche sui mercati internazionali.
Lo sviluppo delle attività continua senza battute d’arresto offrendo un portafoglio che supera le 3.000 ville e destinato a crescere in modo esponenziale. La Puglia al momento è la destinazione di punta, ma le proposte spaziano in tutte le regioni italiane, lungo la Riviera Francese e in Grecia, nonché sulle Alpi francesi, svizzere e italiane, con una selezione di raffinati chalet. Mercato di riferimento è quello americano, che da solo copre il 30% delle richieste, ma la capacità di operare globalmente ha registrato prenotazioni provenienti da ben 57 diverse nazioni.
Il 2024 ha visto un incremento del giro d'affari del 12% rispetto al 2023 e del 69% rispetto al 2022, ed è importante evidenziare come le OTA rappresentino meno del 20% del giro d’affari stesso L’outlook per il 2025 è altrettanto promettente, con un incremento del 60% del volume di prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2024 e una previsione di chiusura dell’anno con un aumento del 35% sul 2024. Segnali di destagionalizzazione della domanda si evidenziano con un +55% di prenotazioni per settembre e un +28% per ottobre.
Raro Realty: una crescita esponenziale nella commercializzazione di dimore e strutture di lusso
Anche Raro Realty (www.rarorealty.com) ha chiuso il 2024 con risultati straordinari, segnando rispetto al 2023 un incremento del 95% sia nel valore totale degli immobili intermediati sia nelle provvigioni derivanti dalle compravendite. Questo straordinario successo è accompagnato dall’apertura del nuovo ufficio di Savelletri, che fungerà da prototipo per future sedi in località iconiche italiane come il Lago di Como, Porto Cervo, Forte dei Marmi, il Lago di Garda, la Costiera Amalfitana, Taormina e le Cinque Terre. Questi punti vendita strategici non solo renderanno capillare la presenza di Raro Realty sul territorio nazionale, ma consentiranno anche un controllo diretto del prodotto turistico per Raro Villas, rafforzando ulteriormente i brand in tutta l’Italia.
Presenza internazionale e partecipazione a eventi di rilievo
Ultimo ma non meno importante: l’affermazione di Raro Realty e Raro Villas è strettamente legata alla ricerca costante di visibilità sui mercati internazionali, partecipando a eventi e fiere di settore di grande prestigio. Il 2025 è iniziato con i workshop “Puglia Destination Wedding” e “Puglia Destination Off” a New York, organizzati da Pugliapromozione con il patrocinio di ENIT. In programma per i prossimi mesi ci sono eventi chiave già presidiati come la ITB di Berlino, il TTG, l’ILTM di Cannes, True e BTM, oltre ad altri workshop in cantiere che al momento di questo comunicato non sono ancora confermati.