Immagine di sfondo della pagina Ras Al Khaimah: sostenibilità e innovazione
30 maggio 2024

Si è da poco conclusa la missione italiana di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA) volta a rafforzare la collaborazione con i principali tour operator italiani, e a presentare le novità della destinazione e i nuovi prodotti.
 
A fianco di RAKTDA presenti alcuni partner: Air Arabia, la compagnia aerea che offre collegamenti giornalieri tra Milano Bergamo e l’aeroporto di Sharjah, l’emirato più vicino a Ras Al Khaimah che dista solo 35 minuti di auto;  The Cove Rotana Resort Ras Al Khaimah una struttura cinque stelle, fronte mare, caratterizzata da un design fresco e luminoso che richiama lo stile mediterraneo; Sofitel Al Hamra Beach Resort, inaugurato ufficialmente lo scorso 13 maggio, questo resort 5 stelle accoglie gli ospiti nella raffinatezza senza tempo dell'art de vivre francese integrata perfettamente nell’incantevole paesaggio del Golfo Arabico; Malatacca Travel & Experience DMC specializzato nell’offerta di esperienze lussuose e autentiche negli Emirati.
 
Nelle 4 tappe di Milano, Torino, Firenze e Roma, RAKTDA e i partner dell’industria turistica locale hanno avuto l’opportunità di incontrare selezionati agenti di viaggio attraverso una serie di eventi immersivi focalizzati sulla scoperta dell’Emirato della Natura. Una destinazione che continua ad affascinare numerosi viaggiatori, sia italiani che internazionali. A livello globale, Ras Al Khaimah ha raggiunto il numero record di 1,22 milioni arrivi nel 2023, +8% sul 2022, sostenuto da un significativo aumento di visitatori internazionali (+ 24% rispetto all'anno precedente).
 
Una crescita in linea con l’obiettivo di accogliere 3,5 milioni di visitatori all'anno entro il 2030 che sarà supportato da innovativi progetti come il MoU siglato con Skyports per sviluppare il servizio di aerotaxi con la creazione di un network di vertiporti elettrici per collegare in modo sostenibile le principali attrazioni di Ras Al Khaimah. La sostenibilità è infatti un tema fondamentale per la crescita dell’Emirato che, grazie a una visione lungimirante e all’implementazione di politiche di gestione ambientale in collaborazione con l’industria turistica locale, è stata la prima destinazione in Medio Oriente ad aver ottenuto nel 2023 la prestigiosa la Silver Certification nell'ambito del programma Sustainable Destinations di EarthCheck, con l’obiettivo di diventare entro il 2025 un punto di riferimento per il turismo sostenibile nella Regione.
 
Novità anche sul fronte dell’ospitalità con il debutto di Anantara Mina Al Arab all’inizio del 2024, e l’apertura nel breve termine di nuovi hotel di lusso tra cui Westin Ras Al Khaimah (Q2 2024), Le Meridien (2026) e Nobu Hotel (2026).
 
Infine, nel mercato Italia RAKTDA proseguirà la promozione dell’Emirato con iniziative formative agli agenti di viaggio sia in presenza che attraverso il corso di formazione online, attività di co-marketing con i TO e l’organizzazione di educational tour per far scoprire con mano le unicità della destinazione, l’ampia offerta alberghiera e le esperienze ed escursioni disponibili in loco.
 

Cerca