Immagine di sfondo della pagina Record di arrivi per Antigua e Barbuda
07 febbraio 2025

Il 2024 è stato un anno straordinario per il turismo di Antigua e Barbuda. Durante la conferenza stampa "Year in Review", che si è svolta questa settimana, il Ministero del Turismo e l'Antigua & Barbuda Tourism Authority (ABTA) hanno presentato risultati senza precedenti, mettendo in luce i principali traguardi raggiunti nel corso dell’anno.

Secondo gli ultimi dati presentati durante la conferenza, Antigua e Barbuda hanno accolto oltre 330.281 visitatori pernottanti e più di 823.955 croceristi, superando i record precedenti e i dati del 2019, anno di riferimento pre-pandemia. A trainare l’incremento dei pernottamenti è stato il mercato statunitense, con ottime performance anche del Regno Unito & Europa, Caraibi & LATAM e Canada.
"La nostra crescita nel 2024 è il risultato diretto dei nostri sforzi per rafforzare la connettività, posizionare Antigua e Barbuda come hub regionale con due aeroporti internazionali, espandere la nostra offerta alberghiera e ricettiva, investire nel capitale umano e performare al meglio delle nostre capacità", ha dichiarato l'Onorevole Charles Fernandez, Ministro del Turismo, dell'Aviazione Civile, dei Trasporti e degli Investimenti. "Questo successo è merito del lavoro svolto dai team dell’Antigua and Barbuda Tourism Authority, dal Ministero del Turismo e da tutti i nostri stakeholder, la cui collaborazione e dedizione hanno reso possibile questo traguardo”.
Antigua e Barbuda hanno avuto un notevole incremento dei collegamenti aerei nel corso dello scorso anno, con un ampliamento del servizio da parte di American Airlines, Delta e JetBlue, oltre al ritorno della compagnia aerea Condor e all'introduzione di Sunrise Airways. Anche British Airways ha rafforzato i collegamenti verso la destinazione.
L’Associazione alberghiera e turistica di Antigua e Barbuda ha registrato un aumento dell'occupazione nel 2024, superando i livelli del 2019, evidenziando la crescente domanda di strutture ricettive nelle isole gemelle.
Anche il settore crocieristico ha vissuto un anno positivo, con un incremento delle operazioni di homeporting guidate dall’Antigua Cruise Port e dall’Antigua and Barbuda Airport Authority, con un'ulteriore espansione prevista per il 2025.
Il CEO dell’Antigua & Barbuda Tourism Authority, Colin C. James, ha dichiarato: “Il 2025 è ancora più promettente nel primo trimestre dell'anno, che porterà un aumento degli scali crocieristici per Antigua e Barbuda e un ulteriore potenziamento del trasporto aereo, con Frontier che lancerà il suo servizio inaugurale San Juan - Antigua il 15 febbraio 2025”.

James ha sottolineato che nel 2025 i foodies avranno molto da scoprire grazie all“Antigua and Barbuda Culinary Month” che si terrà a maggio e includerà l’attesissima Restaurant Week, il FAB Fest, il Food Forum e Eat Like A Local, con l’obiettivo di trasformare la destinazione in un vero e proprio punto di riferimento gastronomico dei Caraibi.
Ma il calendario degli eventi non si ferma qui, il 2025 segnerà anche il 300° anniversario del Nelson's Dockyard e, per la prima volta in assoluto, Antigua e Barbuda ospiterà il prestigioso Caribbean Travel Marketplace, organizzato dalla Caribbean Hotels and Tourism Association (CHTA), dal 18 al 22 maggio.
L'Ente del Turismo di Antigua e Barbuda ha inoltre annunciato il lancio del nuovo sito web ufficiale della destinazione. La Digital Media Manager dell'Ente del Turismo, Sharifa George, ha dichiarato: “Il nuovo sito web è moderno, all'avanguardia, funzionale e soddisfa le esigenze di tutti gli stakeholder. Offre la possibilità di acquisire dati, consentendo un approccio di marketing digitale più mirato e un'interfaccia di facile utilizzo per tutti”. Il nuovo portale web include un'esperienza di visualizzazione personalizzata, le migliori opzioni di volo per raggiungere la destinazione e gli elenchi delle offerte speciali.

Cerca