
Roberto Riccio, Opodo: “ Al vertice delle web agencies Expedia, Opodo e Last Minute
Nel corso del convegno“ Fiavet, network e web agency: il futuro delle agenzie di viaggi saraà analogico o digitale ? tenutosi a NoFrills venerdì scorso 16 marzo, Roberto Riccio, direttore generale Opodo Italia, , ha tracciato un’analisi dello scenario attuale delle web agencies, fornendo i dati relativi al market share dei principali protagonisti del settore in Europa: il primato spetta ad Expedia (36%), immediatamente seguita da Opodo (26%) e da Lastminute (23%). Opodo Italia ha chiuso il 2006 in crescita del +161%, attestandosi come la web agency con il più alto tasso di crescita del mercato. Riccio ha tratteggiato anche un quadro di quanto accade sul mercato tedesco, dove è nata un’associazione del turismo online il cui scopo è supportare le web agencies, sviluppando relazioni con le istituzioni e le associazioni dei consumatori. “Scenario che si rende auspicabile anche in Italia per tutelare il settore e soprattutto il cliente, attraverso la certificazione delle agenzie online serie e la rimozione dei pregiudizi sui pagamenti in Internet, mediando la (mala)informazione sulle frodi elettroniche, purtroppo spesso esaltate negativamente dai mass media”.