Ryanair lancia il programma invernale 2024 a Torino
Ryanair ha annunciato oggi l’avvio del suo operativo invernale 2024 per lo scalo di Torino, rafforzando la propria presenza con un significativo investimento in nuove rotte, aumento delle frequenze e maggiori obiettivi di traffico.
Grazie a questo programma, che include tre nuove destinazioni nazionali – Crotone, Reggio Calabria e Salerno Costa d’Amalfi – Ryanair mira a raggiungere fino a 2,4 milioni di passeggeri all’anno, consolidando la propria leadership e il proprio impegno nel mercato italiano.
Il piano prevede 30 rotte totali e oltre 280 voli settimanali, con un aumento della frequenza su più di 10 rotte esistenti, tra cui alcune delle più popolari verso destinazioni come Barcellona, Bruxelles e Londra Stansted. Per supportare queste operazioni, Ryanair conferma la presenza di due aeromobili basati stabilmente a Torino, che rappresentano un investimento di 200 milioni di dollari. Questo investimento non solo incrementa le possibilità di connessione per i residenti, ma supporta anche oltre 1.800 posti di lavoro, contribuendo a promuovere il turismo in arrivo per tutto l’anno nel capoluogo piemontese e nella regione circostante.
“Siamo lieti di annunciare l’operativo invernale 2024 a Torino con 30 rotte e un traffico previsto di 2,4 milioni di passeggeri annui, numeri che testimoniano il nostro impegno verso lo sviluppo del Piemonte,” ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair. “Operiamo su Torino da 25 anni, con un investimento significativo che ci ha permesso di sostenere l’economia locale e di migliorare la connettività per i residenti.”
A consolidare il legame tra la compagnia irlandese e l’aeroporto di Torino è la dichiarazione di Paolo Papale, Direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport: “Celebriamo i 25 anni di operatività di Ryanair sul nostro scalo, che ha visto un incremento costante del traffico, con benefici significativi per la crescita complessiva dello scalo e per la connettività del nostro territorio. Torino è diventata una base strategica per Ryanair tre anni fa, e da allora i passeggeri trasportati sono aumentati anno dopo anno, sia su rotte internazionali sia su quelle nazionali.”
La compagnia ha anche lanciato una promozione speciale per celebrare l’avvio delle nuove rotte da Torino: una selezione di tariffe a partire da 19,99 euro, disponibile fino al 13 novembre sul sito ufficiale ryanair.com.
Ryanair sottolinea la necessità di interventi governativi per sostenere la propria espansione, chiedendo all’Italia e alle autorità locali di eliminare l’addizione municipale sugli aeroporti italiani. Questo, secondo la compagnia, permetterebbe di investire ulteriormente nell’apertura di nuove rotte, incrementare il turismo e creare nuovi posti di lavoro, rafforzando il contributo economico e l’attrattività del territorio.
Con un bilancio positivo di 17 milioni di passeggeri trasportati da/per Torino negli ultimi 25 anni, Ryanair si prepara a un altro anno di investimenti mirati e crescita sostenuta. L’operativo invernale 2024 segna quindi non solo un ampliamento dell’offerta ma anche un impegno strategico per favorire l’accessibilità e il turismo nella regione, in linea con la volontà della compagnia di continuare a far crescere il proprio impatto economico e sociale in Piemonte e in tutta Italia.