Shiruq by Mappamondo: cresce la domanda per i viaggi culturali
Sono itinerari esclusivi per esperienze immersive quelli che Shiruq, il marchio culturale di Viaggi del Mappamondo, ha confezionato per l’estate 2025.
La stagione si profila già ricca di soddisfazioni per l’operatore, grazie ad un contesto di mercato in cui sempre più numerosi sono i viaggiatori che chiedono esperienze culturali di valore, e sempre più folto è il numero di agenzie di viaggio che si avvicina a questo genere di prodotto caratterizzato dalla presenza di accompagnatori esperti: “La primavera è stata decisamente trainata dal successo del Nord Africa con i tour in Tunisia, Algeria e Marocco che hanno generato numeri entusiasmanti insieme all’Uzbekistan, destinazione che sta esercitando davvero un grande fascino sul viaggiatore italiano - afferma Francesca Lorusso, Responsabile del marchio Shiruq, che forte di un’esperienza ventennale sui viaggi culturali commenta il trend attuale della domanda -. Sulla stagione autunnale vediamo proseguire un forte interesse per il Vietnam e la Cambogia, mete che continuano ad esercitare un magnetismo incredibile, e poi segnali incoraggianti si registrano per la Cina con un incremento delle prenotazioni sia per partenze individuali che sulle date di gruppo”.
Pillole di viaggio
Il viaggio “Fontane di Fuoco e Città di Pietra” in partenza il 3 agosto, sarà un affascinante itinerario di 12 giorni nel Caucaso alla scoperta dell’Azerbaijan e della Georgia, al suono di echi lontani delle carovane della Via della Seta. Un circuito ancora poco battuto che si snoderà tra Tbilisi, Baku, la Riserva del Gobustan e la Penisola di Absheron, fatto di storie millenarie, aspri contrasti tra antico e moderno, pianure desertiche, fertili valli e remoti villaggi di roccia, ma anche di monasteri, templi, moschee e bazar.
In partenza il 21 agosto “Narrazioni di Terra e di Mare” condurrà invece nei Paesi Baltici alla scoperta di Estonia, Lettonia e Lituania. Il viaggio offrirà anche una panoramica della Penisola Curlandese, un’area peculiare formatasi circa 5000 anni fa e composta da foreste e sabbiose dune mobili alte fino a 60 mt, e tra colorati villaggi di pescatori, laboratori artistici e negozietti che vendono oggetti in ambra, sarà un’esperienza profonda a cavallo tra mondo slavo e tradizione scandinava.
“I placidi scenari del Baltico” in partenza il 16 luglio sarà un itinerario dedicato all’Estonia lungo un circuito dove sarà possibile immortalare gli scorci migliori di Tallinn e delle isole Saaremaa, Hiiumaa e Muhu sotto la guida esperta di una fotografa professionista.
Le suggestioni della Groenlandia sono invece racchiuse nella proposta “Oltre l’orizzonte artico”, un itinerario in partenza da Reykjavik o Copenaghen che in 10 giorni catapulterà i partecipanti in un mondo a parte, tra iceberg, porticcioli silenziosi, casette colorate, mercati del pesce e coinvolgenti tradizioni inuit, tra cui spicca, pensate, la produzione di una birra artigianale a base di acqua degli iceberg!