Sicura e stabile, la Giordania guarda al Giubileo 2025
La Giordania continua a essere uno dei Paesi più sicuri al mondo. Classificata al 17° posto su 119 Paesi nell'indicatore di Sicurezza e Protezione del Travel and Tourism Development Index 2024 del World Economic Forum,
La Giordania continua a essere uno dei Paesi più sicuri al mondo. Classificata al 17° posto su 119 Paesi nell'indicatore di Sicurezza e Protezione del Travel and Tourism Development Index 2024 del World Economic Forum, il Regno Hashemita rimane una destinazione affidabile per chi cerca un’esperienza di viaggio autentica e culturale. Gli italiani, in particolare, rappresentano il quarto gruppo per numero di arrivi, confermando l’attrattiva che il Paese esercita non solo come meta turistica ma anche spirituale.
In vista del Giubileo 2025, la Giordania si prepara ad accogliere un numero crescente di pellegrini cristiani. Papa Francesco, lo scorso gennaio, ha invitato i cattolici di tutto il mondo a visitare i luoghi di pellegrinaggio giordani, tra cui spiccano Betania oltre il Giordano – il sito del battesimo di Gesù – e la fortezza di Macheronte, dove Giovanni Battista fu decapitato. Questi siti, insieme al Monte Nebo e ad altri luoghi sacri riconosciuti dal Vaticano, stanno beneficiando di importanti lavori di miglioramento delle infrastrutture per accogliere al meglio i visitatori.
Un altro focus di rilievo è rappresentato dal patrimonio UNESCO del Paese. Oltre alla celebre Petra, la Giordania vanta ben sette siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tra cui il Wadi Rum, il Quseir Amra, Umm Al-Rasas e Salt, città simbolo della tolleranza e della pacifica convivenza civile. L'ultimo sito ad essere stato riconosciuto, lo scorso luglio, è Umm al-Jimal, conosciuta come la "città nera" per la tipica pietra vulcanica usata nelle sue costruzioni.
L’importanza culturale della Giordania sarà inoltre al centro del convegno “Essere Sito Unesco”, che si terrà il 9 ottobre nell’ambito della fiera TTG Travel Experience a Rimini. Il Jordan Tourism Board parteciperà all’evento per discutere della valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico del Paese, e delle opportunità di sviluppo turistico connesse.
Infine, la Giordania si prepara a essere protagonista al TTG Travel Experience, il principale evento b2b del turismo in Italia, che si terrà a Rimini dal 9 all'11 ottobre 2024. Lo stand del Paese, di 440 mq (n. 230-410, padiglione C1), ospiterà l'ente del turismo, la compagnia di bandiera Royal Jordanian e 35 DMC giordani, offrendo una vetrina sulle ultime novità e le strategie di promozione per il 2025.