Skipass digitale Monterosa Ski. Benvenuto BLE
BLE: la tecnologia Bluetooth Low Energy al servizio del mondo dello Sci
Le code in biglietteria diventeranno presto, per gli utenti di Monterosa Ski, un ricordo lontano: dopo l’introduzione di incentivi per migliorare il flusso degli sciatori, come la tariffazione dinamica, arriva adesso la digitalizzazione, a conferma di quanto il comprensorio sia sempre all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia a supporto di una sempre migliore esperienza sulla neve.
A partire da marzo 2025 è possibile, infatti, dire addio ai tradizionali skipass cartacei: sarà lo smartphone, tenuto acceso nella tasca sinistra, lo skipass per accedere alle piste di Monterosa Ski e Monterosa Freeride Paradise, uno dei comprensori sciistici più grandi delle alpi occidentali, ai piedi del secondo gruppo montuoso per altezza dell’arco alpino. Tra i vantaggi, sicuramente si annovera la possibilità di annullare del tutto il tempo trascorso in coda in biglietteria (sia per l’acquisto del titolo che per il ritiro di un pass acquistato online) e conseguentemente di trascorrere quello stesso tempo facendo quello che si ama di più: surfare le nevi di un comprensorio che si estende su un dislivello che va dai 1200 m di Alagna ai 3275 m di Punta Indren.
Altri punti forti dell’iniziativa sono la sicurezza e la praticità di non dover utilizzare ticket cartacei: è tutto all’interno dello smartphone, che basterà tenere nella tasca sinistra.
Come acquistare e utilizzare lo skipass digitale Monterosa Ski
L’acquisto e l’utilizzo dello skipass digitale Monterosa Ski avviene attraverso l’app key2ski, disponibile sia su App che Play Store. Basterà scaricare l’app, registrarsi sul portale monterosa.skiperformance.com per il settore valdostano del comprensorio e selezionare il tipo di skipass che si desidera acquistare, tra giornalieri, mattutini e pomeridiani per le tipologie Monterosa Ski o Monterosa Freeride Paradise. Cliccando sul QR code che sarà generato nella ricevuta d’acquisto, e attivando il comando “Inizia a usare” nell’app key2ski, il pass digitale Monterosa Ski sarà automaticamente valido. La stessa procedura può essere applicata partendo dal webshop di Alagna Valsesia monterosa2000.skiperformance.com.
Anche per i pass digitali si applicano le medesime tariffe calibrate per le quattro fasce d’età: Adulto, Senior >65, Young <24 e Junior <16, mentre per i Baby <8 accompagnati o non accompagnati è previsto il supporto di una keycard fisica.
NB: la tecnologia BLE consuma poca batteria, ma qualora lo smartphone presentasse una carica residua bassa è possibile, recandosi alla biglietteria più vicina, spostare il biglietto su una keycard al costo di € 2,00.