Immagine di sfondo della pagina Slovenia, novità digital in arrivo
19 giugno 2024

Aljoša Ota, direttore Ente Sloveno per il Turismo presenta gli ultimi progetti promozionali innovativi

L’Ente Sloveno per il Turismo festeggia ottimi dati, secondo quanto registrato da gennaio ad aprile, in linea con quelli del 2023 (con un piccolissimo calo dell’1%): con un totale arrivi di 145.000, ossia il 16.7% del totale e un totale pernottamenti di 305.000, ossia 14,45% del totale, l’Italia si attesta come primo mercato. Saliranno ancora nei prossimi mesi i dati, con luglio e agosto a trainare il turismo, seguiti dal mese di dicembre, così come saliranno anche gli arrivi da Germania e Austria, che da sempre registrano ottimi resultati.

Oltre però a riconfermarsi destinazione molto amata la Slovenia si attesta anche come uno degli enti del turismo più innovativi, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico e digitale in linea con i nuovi trend. Aljoša Ota, direttore Ente Sloveno per il Turismo in Italia, ha presentato infatti tre ultime rivoluzionarie novità: un nuovo strumento che pone, in maniera innovativa, l’Intelligenza Artificiale al servizio della promozione turistica, il nuovo portale dedicato alle infrastrutture turistico-sportive e la playlist Spotify Sounds Like Slovenia che replica i suoni del paese.

Alma, l’IA arriva su slovenia.info

Ormai tutti giornalmente utilizziamo l’Intelligenza Artificiale, la sfida dell’Ente Sloveno per il Turismo però è quella di creare un interfaccia utente diverso (e migliore) di quelli esistenti, con un database chiuso di informazioni da cui attingere per promuovere la destinazione all’utente finale: “Un anno fa è nata questa idea di creare un modello di IA da includere nel portale internazionale Slovenia.info (un portale da oltre 7mln di pagine visualizzate all’anno) – spiega il direttore – sarà uno strumento a disposizione dei viaggiatori ma anche di T.O. e agenzie italiane. Generato con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, è in grado di rispondere ad ogni domanda attingendo a un vasto database fornito, oltre che dai contenuti di slovenia.info, da più di 50 siti attentamente selezionati di D.M.O, e altre realtà locali slovene. In questo modo siamo in grado di offrire uno strumento efficiente, attento e aggiornato che fornisce informazioni verificate alla fonte”.

La nuova interfaccia utente si presenta facile diretta ed efficace, con una divisione tra la parte per i suggerimenti e la parte in cui è anche possibile prenotare direttamente le esperienze grazie a vari filtri. “Interessante il nome dello strumento, Alma, chiamata così in onore di Alma M. Karlin, una delle grandi donne del Novecento sloveno e, di fatto, la prima travel influencer della storia – racconta Ota.

Slovenia – A Sports Destination: un portale per gli sportivi

Il nuovo portale Slovenia – A Sports Destination nasce come sottoportale di slovenia.info per racchiudere informazioni utili su impianti sportivi, eventi, ritiri di preparazione e riabilitazione, sostenendo ulteriormente lo sviluppo della Slovenia come destinazione sportiva e turistica di livello mondiale. “Siamo una popolazione sportiva – precisa Aljoša Ota - gli atleti della nazione brillano infatti sulla scena globale, ottenendo risultati e medaglie di alto livello nelle competizioni sportive internazionali. Questo spirito sportivo della Slovenia ha intenzione di mostrarsi in maniera davvero accattivante sul nuovo sito www.slovenia.info/en/sport

Sounds Like Slovenia: la Slovenia sbarca su Spotify

L’obiettivo è di promuovere la destinazione comunicandone tutti e cinque i sensi: è così che nasce Sounds Like Slovenia, la playlist che permette di ascoltare più di un’ora di suoni evocativi della Slovenia. Dal lavoro dell’apicoltore, al boato del pubblico dello stadio di Lubiana, passando per lo scroscio della Ljubljanica sotto le campane della cattedrale di San Nicola fino alle ciaspole che affondano sulla neve di Komna. “Chiudete gli occhi e immergetevi nella natura, nella cucina, in una spa o tra la neve in montagna: tutti i suoni sono stati registrati in Slovenia!  Sounds Like Slovenia vuole infatti essere un invito a lasciarsi accompagnare, nelle attività quotidiane, dall’avvolgente melodia della vostra prossima destinazione – racconta il direttore dell’ente del turismo.

Cerca