Sogno d’Avvento nell’Hochsteiermark
Un periodo sereno al suono dei corni di caccia, con l’artigianato e la magia del Lebzelt
Quando l’Avvento tradizionale ci richiama con il suo profumo di spezie e le autentiche decorazioni natalizie, quando gli occhi dei bambini si illuminano di gioia, allora entriamo nel periodo dell’anno più sereno. L’Hochsteiermark, la regione turistica della Stiria più a nord, si trasforma in un paesaggio da sogno tra tradizione e usanze, ma senza la frenesia e lo stress degli acquisti. Ci si deve arrendere a questo incanto almeno per un paio d’ore, lasciandosi trasportare dalla gioia prenatalizia.
Nel periodo che precede il Natale, Mariazell, il luogo di pellegrinaggio più importante d’Europa, incanta con la sua magia. Tutti gli anni l’Avvento di Mariazell ai piedi della Basilica, il più grande mercatino tradizionale d’Avvento austriaco, risveglia l’emozione di un’avventura indimenticabile. Mariazell è ben collegata ed è facilmente raggiungibile dai visitatori provenienti dai paesi confinanti del sud e dell’est. Vivere l’Avvento a Mariazell è scoprire i veri valori del periodo natalizio in una delle zone più pittoresche dell'Austria.
La magia dei Lebzelten, la gastronomia, l‘artigianato e i Piccoli Cantori di Vienna. L’Avvento di Mariazell è già di per sé un’esperienza unica che è arricchita da particolari elementi del programma come il concerto in chiesa dei “Wiener phil Blech”, la musica degli strumenti a fiato e il Gospel. Per i bambini è pronto un programma variegato per vivere da vicino la magia del periodo prenatalizio.
I suonatori di corno da caccia e l’Avvento in montagna. Diversamente dall’Avvento di Mariazell l’Avvento di Turnau offre squisite specialità di cacciagione, e cioè cervo, capriolo e camoscio. Le città Bruck an der Mur, Kapfenberg, Kindberg e Mürzzuschlag trasformano le loro piazze in festose oasi natalizie. Gli amanti dell’arte e della cultura si potranno appassionare all’abbazia di Neuberg e al castello di Pichl. E a chi piace stare in quota potrà gioire dell’Avvento montano a Stuhleck.
Bianco invece che grigio. Nell’Hochsteiermark si lasciano combinare perfettamente il piacere di sciare con l’atmosfera dell’Avvento. Di giorno si gode la gioia delle piste, la sera ci si rilassa con il Glühmost e i Lebkuchen. La regione con i suoi sei grandi e cinque piccoli comprensori sciistici per famiglie prende sul serio il suo ruolo di culla dello sport alpino invernale e punta su vacanze invernali abbordabili. Un punto di forza è la sicurezza sulle piste, senza molte file d’attesa davanti agli impianti di risalita. Si va prevalentemente su neve naturale che minimizza il rischio d’incidenti e garantisce la sostenibilità. Consiglio: una visita al museo degli sport invernali a Mürzzuschlag.
L’inverno ha in serbo anche altre attività, oltre a quella sulle piste. Anche in questo caso non ci si annoia. Non ci sono solo sci, sci di fondo, ciaspolate, escursioni o giri in slitta; potete scoprire anche numerose alternative come pattinare su ghiaccio, immersioni nei laghetti ghiacciati, pesca, curling o immersioni nel bosco invernale. Inoltre, la regione è un paradiso per gli amanti della gastronomia. Tutti hanno una cosa in comune: il Fedlkoch, una specialità dolce dell’Alta Stiria che si deve aver provato almeno una volta. Prima o dopo un Einkehrschwung si può ben programmare una visita in uno dei numerosi musei o castelli, per es. al Museo dell’arte vetraria Kaiserhof a Neuberg o alla rocca di Oberkapfenberg. Gli appassionati di sport e musica trovano la giusta atmosfera nel palasport di Kapfenberg sia durante una partita di hockey su ghiaccio che durante un grande concerto.
Offerta prenotabile:
Pacchetto Vacanze d’Avvento a Mariazell
• 2 notti incl. mezza pensione
• Punch d’Avvento di benvenuto
• Un piccolo regalo natalizio
• Carta-Avvento inclusa
Prenotabile in numerose strutture ricettive di Mariazell
Prezzo a persona: da € 205- a € 426