Immagine di sfondo della pagina Speciale USA
20 marzo 2024

Gli Stati Uniti d’America puntano a chiudere il 2024 superando il milione di viaggiatori italiani, anche grazie all’incremento dei voli diretti – parola del console U.S. Commercial Service Caroline Chung in occasione dell’evento di networking tenutosi a Showcase USA-Italy 2024 – continua la nostra promozione delle destinazioni più popolari come New York, Los Angeles e Miami ma puntiamo a far conoscere sempre più anche destinazione ed esperienze uniche che tutta l’America può offrire ai viaggiatori italiani”.

In occasione della 26esima edizione di Showcase USA-Italy, organizzato da U.S. Commercial Service in collaborazione con Visit USA Association Italy abbiamo raccolto alcune informazioni utili per offrire alla clientela italiana proposte nuove ed accattivanti: 

SimcoRestaurant Group

La famiglia Simmons ha da sempre un collegamento con il più popolare dei moli di tutta la California: Pier 39, a San Francisco, amato dai turisti per i buffi leoni marini e per la vasta offerta di shopping e ristorazione. Oggi alla terza generazione di ristoratori, la SimcoRestaurant Group possiede in questa celebre location 5 ristoranti di specialità di mare: “Il mercato italiano è molto importante per noi – afferma Bertin Sales, direttore sales e marketing – è un turista che ama mangiar bene e in particolare adora assaggiare i frutti di mare, specialità dei ristoranti della famiglia Simmons. Offriamo ottimi spazi anche per grandi gruppi, sappiamo che moltissimi italiani si trovano a San Francisco per vari congressi e siamo pronti a fronteggiare ogni richiesta, oltre a quelle che arrivano nel mese più affollato, agosto”. Per un target più alto si consiglia il Fog Harbour Fish House, aperto nel 2007 e ritenuto oggi uno dei 5 migliori ristoranti di San Francisco da Yelp, per un target medio ci sono Crab House, aperto nel 1998 e famoso per il killer crab e il Pier Market, aperto nel 1983 e vincitore del premio per la clam chowder, mentre più adatti alle famiglie sono Wipeout Bar & Grill, un tipico surf restaurant californiano aperto nel 2005, dove assaggiare burger, tacos, pizza e insalate sul patio all’aperto e Eagle Cafe, uno storico ristorante della città dove gustare i piatti della tradizione americana e specialità di pesce a colazione, pranzo e cena dal 1928.

Visit California

Rinnovato il logo, ma anche il payoff di uno dei più celebri stati americani: Visit California si presenta come “the ultimate playground”, un luogo di divertimento per ogni target. Sono tante le opportunità divertenti da cogliere durante un viaggio nel golden state e la nuova guida lanciata dall’ente del turismo ne raccoglie 58. Altra recente guida è quella dedicata al luxury. Novità recenti anche per il trade: “Il programma di formazione California Star è stato rinnovato con 11 moduli principali propedeutici alla certificazione di California Expert per le agenzie di viaggio, principale canale di vendita della destinazione sull’Italia, dedicati ad una descrizione generale e alle singole città più importanti dello stato – annuncia Ida Buonanno, marketing account manager Aviareps per Visit California in Italia. San Francisco e Los Angeles restano le più visitate, magari in combinata con chi sceglie un’estensione mare in Polinesia o Hawaii, insieme agli splendidi parchi nazionali. 

Florida Keys and Key West

La scenografica catena di isole, lunga 125 miglia all'estremità meridionale della penisola della Florida, offre in genere il clima più caldo degli Stati Uniti continentali. Oggi la destinazione si presenta al trade italiano con resort rinnovati e ampliati, a partire dal leggendario Casa Marina Key West, Curio Collection by Hilton che ha svelato il suo look rinnovato con tutte le 311 camere (tra cui 63 suites) completamente nuove, un nuovo Canary Bar nell'atrio, ristoranti migliorati e un nuovo prato per eventi di 5.000 metri quadrati di fronte all'oceano. Nuova apertura a giugno 2024 inoltre per una struttura che sarà parte della Islamorada Resort Collection con 7 opzioni di ristorazione differente e 4 marine collegate tra di loro con ferries gratuiti. La zona di Islamorada si arricchirà anche di una struttura per ospitare i mammiferi marini mentre a Marathon è stato già ampliato il centro per gli uccelli selvatici. Interessati anche i nuovi ristoranti in tre hotel delle Keys e il nuovo birrificio delle Lower Keys. “Imperdibile un giro in kayak trasparente per ammirare l’unica barriera corallina vivente degli Stati Uniti d’America, la terza più grande del mondo – consiglia Emma Cashmore, account director Florida Keys and Key West e managing director per Axis Travel Marketing – ovviamente citare il paradiso delle Everglades, habitat naturale di coccodrilli e farfalle, è scontato, ma è interessante non sottovalutare anche Islamorada come destinazione per gli appassionati della pesca con un budget non troppo elevato”. Non manca nemmeno la cultura alle Florida Keys con il museo nella piccola isola di Pidgeon Key, nella zona di Marathon. “Consiglio di riservare una giornata intera alla visita del Dry Tortugas National Park, con Fort Jefferson, una della fortezze più grandi degli USA e del mondo – continua Emma Cashmore. Il paradiso delle Florida Keys and Key West si raggiunge in 3 ore e mezza da Miami e da il suo massimo nei mesi di maggio e aprile. Uk e Germania sono i paesi da cui provengono la maggior parte dei turisti, con una fetta di italiani ancora troppo piccola. “Oltre alle attività di webinar con Visit USA Italy e attività in partnership con i maggiori tour operator specializzati offriamo alle agenzie di viaggio italiane un sito completamente tradotto e un programma di formazione online in inglese, per far conoscere la destinazione e attrarre sempre nuovi turisti da questa penisola – conclude Cashmore.

Greater Miami CVB

Confermato anche per il 2024 il volo ITA Airways giornaliero da Roma, unico volo diretto dall’Italia per la soleggiata Miami. “La vera notizia però è il lancio a settembre 2023 della tratta ad alta velocità del treno che collega la stazione centrale di Miami, aperta nel 2019 ed oggi finalmente terminata, ad Orlando in sole 3 ore – dichiara Gabriele Cavallotti, marketing executive Greater Miami CVB per Aviareps – la compagnia privata Brightline fornisce oggi con questa tratta la svolta che può far pensare finalmente ad un approccio di vacanza diverso sulla destinazione: oggi si può pensare di visitare Miami senza noleggiare l’auto”. Miami mira 

a diventare anche base di una visita ai parchi divertimento di Orlando, oltre che il fulcro di un viaggio oltreoceano. Grandi rinnovamenti e nuove aperture in tutta la città, ma soprattutto a downtown, dove si stanno concentrando i maggiori investimenti, e dunque le maggiori aperture degli ultimi tempi: “Stiamo cercando di puntare molto su quest’area per offrire ai viaggiatori una valida alternativa a South Beach. Downtown è amata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo degli hotel a 4 e 5 stelle e per la scena urbana molto interessante – continua Cavallotti. Con la recente apertura del nuovo centro commerciale di alto livello Brickell City Centre e il Waterfront, Downtwon si posiziona anche come destinazione shopping, in cui passeggiare davanti alla ruota panoramica o da cui partire per una crociera al tramonto nella baia. Anche gli amanti della cultura troveranno lì pane per i propri denti con il Frost Science Museum, il museo di scienze naturali adatto alle famiglie, o il Pérez Art Museum, per gli appassionati di arte. Da non dimenticare infine l’American Airlines Arena, dove seguire le partite della propria squadra del cuore. “Spostarsi nel quartiere è facilissimo grazie alla Monorail gratuita, e anche raggiungere Downtown dall’aeroporto è molto semplice con la Metro Rail diretta – spiega Gabriele Cavallotti – si vende infatti molto bene per i repeaters che già conoscono la città e sanno come spostarsi”. Una fetta interessante del mercato, poiché i repeaters sulla destinazione sono moltissimi, anche italiani, grazie al posizionamento del nostro paese in top5 europea dopo Uk, Germania e Francia. Nella classifica internazionale svettano sempre i britannici, seguiti dal mercato locale e poi dal sudamericano. “Il Greater Miami CVB ad oggi punta molto sul food– conclude Cavallotti – grazie al proseguimento del Miami Tentation Program e al numero elevatissimo, rispetto alla media USA, di ristoranti stellati: ben 11, molto richiesti dalla clientela italiana. Altro driver importante della promozione è lo sport, con la seconda edizione del Gran Premio di Formula 1, già riconfermato anche per una terza, e la finale della Copa America 2024 a luglio, che ha portato grandi investimenti sulla città. Il 2026 è attesissimo poi per le sei partite dei Mondiali che si terranno a Miami, una delle città coinvolte del continente americano”.

Brand USA

Novità per il Consiglio di Amministrazione 2024 Brand USA, l'organizzazione di destination marketing per gli Stati Uniti d’America. Composto sia da membri confermati che da nuove nomine, il Board continua a svolgere un ruolo fondamentale nel guidare la mission e le operazioni di Brand USA. Il Consiglio di Amministrazione, composto da 11 membri, è nominato dallo U.S. Secretary of State e dallo U.S. Secretary of Homeland Security. Ogni membro eletto rappresenta un settore dell'industria dei viaggi e del turismo e può ricoprire un massimo di due mandati consecutivi di tre anni. I membri di nuova nomina e riconfermati sono: Mike Mangeot, Hari Nair e Kristen Esposito. A ricoprire per un secondo mandato la carica Presidente del Consiglio di Amministrazione è Todd Davidson: sotto la sua direzione Brand USA si appresta a intraprendere il successivo capitolo che prevede il rinnovamento del brand e la nomina del prossimo Presidente e CEO.

Louisiana Office of Tourism

Passata dalle dominazioni francesi, spagnole, africane e britanniche, la Louisiana riflette tutte queste anime in un melting pot unico nella gastronomia, nella musica e nelle abitudini di vita. Nonostante l’assenza di voli diretti dall’Italia l’ufficio del turismo è intenzionato a incrementare i turisti provenienti dal paese, che secondo gli ultimi dati annuali ammontano a 32mila sui 400mila totali. “La maggior parte di viaggiatori internazionali arrivano da Canada, Regno Unito, Francia e Germania – annuncia Sharon Calcote, direttore Louisiana Office of Tourism – consiglio di visitare il nostro splendido stato perché è un mix di culture, musica, gastronomia e festival, differente da quello che si trova in Italia e in Europa. La cultura musicale ovviamente è quello per cui siamo più conosciuti, ma non tutti sanno che oltre al jazz, la Louisiana è permeata anche dalla musica cajun e da quella zydeco, un insieme di musica indio africana”. Imperdibile un salto alla Tabasco Factory di Avery Island, in cui nasce la famosa salsa piccante, per una degustazione dei vari gusti e per provare un gelato al tabasco. Il Cafe Du Monde, invece, a New Orleans è senza dubbio il posto migliore da frequentare nel famoso French Quarter, anche se non è da meno il Pet O’Brien’s, con il suo piano bar frequentato esclusivamente da locals. “Il French Quarter è sicuramente il quartiere più popolare di New Orleans – continua la direttrice – ed ospita i più antichi ristoranti degli USA e i maggiori hotel, tra cui il Four Seasons, al cui esterno si trova la nuova attrazione Vue New Orleans, che offre una vista panoramica a 360° su una delle città più famose del mondo e un assaggio della sua storia”. 

Travel South USA

12 stati unici dell'autentico Sud degli Stati Uniti si uniscono in un consorzio che promuove le loro spiagge, montagne, musica, cultura e gastronomia – così spiega il Travel South USA Marcella Re, Interface Tourism Italy. Destinazione privilegiata per un viaggio in auto, permette di passare accanto a pascoli idilliaci o lungo le strade tortuose delle Great Smoky Mountains, ammirare il paesaggio lussureggiante lungo i 1.932 chilometri della Coast Highway, che si estende dai piedi delle Blue Ridge Mountains alle spiagge dell'oceano o godere dell'ospitalità nelle piccole città e addentratesi nella storia della musica. Tra la natura del West Virginia, dell’Arkansas, del South Carolina, della Georgia, del North Carolina, del Kentucky, dell’Alabama o del Tennessee, la storia e la cultura della Virginia, un viaggio nei 12 Stati del Travel South USA permette di ascoltare performance dal vivo delle più grandi leggende della musica del Missouri o della Louisiana e di assaggiare le prelibatezze deliziose della regione, influenzate dalla varietà di culture che hanno dominato il sud degli USA.

Greater Zion Convention & Tourism Office

A sole 2 ore dall’aeroporto di Las Vegas, che offre anche voli diretti dall’Italia e 40min dal St. George Municipal Airport, che offre voli giornalieri da Dallas/Ft. Worth, Denver in Colorado, Phoenix in Arizona e Salt Lake City nello Utah, lo Zion National Park è il secondo parco nazionale più visitato negli Stati Uniti d’America e offre attività per ogni target e ogni età, oltre a percorsi escursionistici accessibili anche ai più piccoli e ai viaggiatori su sedia a rotelle. “Tre dei tantissimi percorsi escursionistici sono tra i 20 più famosi del mondo – afferma Joyce Kelly, sales manager Greater Zion CVB – aperto 365 giorni all’anno, personalmente consiglio di visitarlo in inverno, la stagione migliore per passeggiare tra la neve e ammirare paesaggi mozzafiato. A disposizione nel parco anche uno shuttle gratuito che porta gli escursionisti all’inizio di ogni percorso. Anche l’affitto delle biciclette elettriche sta andando molto, è esploso dopo la riapertura del covid e funziona ancora come mezzo di trasporto nel parco ma anche come attività ricreativa”. Il consiglio è di alloggiare a Springdale, la piccola città eclettica all’ingresso del parco, che tra shopping, gastronomia e nuove aperture di hotel, vale una settimana di permanenza. “Greater Zion è pronto ad accogliere nel 2024 tante nuove strutture ricettive – continua Kelly - dalle 450 camere del Black Desert Resort, che ospiterà anche un centro congressi, una spa, numerosi punti di ristoro e un campo da golf a 19 buche, al LOGE Camp St. George, che offrirà un mix di avventura all'aria aperta e comfort, fino alle 13 nuove ville del lussuoso LaFave North. A completare le nuove aperture c'è l'atteso Hotel Del Novo, Tapestry Collection by Hilton, che apre i battenti nella primavera del 2024 a Springdale”. Menzione speciale per il cinema: con i tantissimi film girati al suo interno lo Zion National Park ha recentemente ospitato l'attore Kevin Costner e la sua casa di produzione, Territory Pictures, per le riprese di "Horizon": An American Saga". "Horizon è un film in quattro parti, i cui capitoli due, tre e quattro sono girati principalmente a Greater Zion – racconta Joyce Kelly - Il primo capitolo della serie uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 28 giugno, mentre il secondo capitolo debutterà il 16 agosto. Quest'anno peraltro ricorre il centenario del cinema nello Utah e questo è il momento ideale per esplorare i paesaggi del Greater Zion che sono stati e continuano a essere protagonisti di film”.

Utah’s Bryce Canyon Country

Situato nello Utah sud-occidentale, il Bryce Canyon Country ospita tre parchi nazionali, un monumento nazionale, un'area ricreativa (Lake Powell), due strade panoramiche, tre parchi statali e tante attività. Tutte le aree sono aperte tutto l'anno. A 4.5 ore da Las Vegas e Salt Lake City e a solo un’ora e mezza dallo Zion National Park è una destinazione perfetta per gli amanti dei road-trip che con i voli diretti dall’Italia possono affittare una macchina a Las Vegas e percorrere tutta l’area dello Utah’s Bryce Canyon Country per una settimana di vacanza, tra i due canyon da esplorare e le tante attività da provare, dalle cavalcate a cavallo, agli spettacoli in stile western alle pedalate in e-bike. “Gli italiani sono il nostro settimo mercato – affermano Falyn Owens, direttore esecutivo, e Kaden Figgins, marketing representative internazionale Bryce Canyon Country – il 10% dei visitatori totali degli USA visitano anche la nostra destinazione, in prevalenza ad agosto che per gli americani è un mese di bassa stagione mentre per gli italiani è il più popolare. Anche settembre è un mese molto frequentato dai senior traveller che scelgono la riapertura delle scuole non avendo vincoli lavorativi o familiari. In generale i mercati principali rimangono Germania e Francia”. Per quanto riguarda le nuove aperture attesissimo il Clear Sky Resort, ad agosto, l’unico resort con una cupola di vetro in tutti gli Stati Uniti. Altra soluzione interessante è lo Yonder Escalante, che dispone di piccole unità a vetri con bagno condiviso o privato, per godere lo spettacolare panorama e un cinema a drive-in per emozionarsi sotto il cielo stellato. Se si preferisce alloggiare in città, la più grande dell’area è Panguitch, con meno di 2000 abitanti.

Philadelphia Convention and Visitor Bureau

Tra iconiche attrazioni storiche, ristoranti pluripremiati, enti artistici e culturali di fama mondiale e quartieri eleganti, Philadelphia è pronta ad accogliere sempre più visitatori internazionali: “Ci aspettiamo una grande crescita sul 2023 rispetto al 2022, almeno raddoppiando i numeri. Anche per il 2024 ci aspettiamo una crescita, sebbene più attenuata – dichiara Melissa McLure, global tourism sales manager Philadelphia Convention and Visitor Bureau – l’Italia resta saldamente in top10, all’ottava posizione per la precisione nel 2023. Con 12mila camere d’hotel, senza contare le altre soluzioni di alloggio, siamo sempre più pronti ad accogliere nuovo turismo”. Grazie al vasto sistema di parchi urbani che la rendono una delle città più percorribili a piedi degli USA, offre inoltre un'infinità di sentieri, lungofiumi, parchi e attività all'aperto. Philadelphia ha qualcosa in serbo per tutti: la ricchezza della storia e, al contempo, la modernità della city life, la rendono la meta perfetta per i viaggiatori di tutto il mondo. Gli amanti della storia troveranno luoghi e siti iconici che raccontano la storia degli Stati Uniti d'America come nessun altro luogo, gli amanti dell’arte, con più arte pubblica di qualsiasi altra città americana, compresi murales e sculture, ritroveranno lo spirito di Philadelphia in ogni angolo della città, i patiti dello shopping troveranno tante soluzioni nei quartieri commerciali in continua espansione che offrono un paradiso duty-free per abbigliamento e calzature, gli amanti del verde infine, grazie al sistema di parchi urbani municipali tra i più grandi al mondo, scopriranno un'infinità di sentieri e di attività all'aperto. “Il trade è molto importante per il Philadelphia Convention and Visitor Bureau e tante sono le attività dedicate sul mercato italiano – afferma Oriana Aprile, trade account AIGO che segue l’ente turistico in l’Italia – dal programma di webinar, di cui uno in arrivo proprio ad aprile, alle sales call in 4 serate di Milano e Torino; vogliamo cambiare l’idea che Philadelphia sia solo una città di passaggio, ma vale la visita almeno per 3 notti”. Ottime notizie anche per i repeaters che desidereranno visitare Philadelphia anche nel 2024: in arrivo infatti tante novità tra cui l’ultima mostra del The Franklin Institute, uno dei centri più antichi e prestigiosi di educazione scientifica e sviluppo negli Stati Uniti, "Wondrous Space", una galleria immersiva di due piani dedicata all'esplorazione spaziale. Novità in arrivo anche per l’hotellerie, con tanti nuovi boutique hotel e l’apertura dello Yowie Hotel dallo storico negozio Yowie della designer Shannon Maldonado, un paradiso pop-art nel South Philadelphia, che crea itinerari personalizzati per soddisfare ogni ospite, con opere d'arte locali e guide agli eventi più cool in città.

Philadelphia International Airport

Secondo gli ultimi dati hanno transitato al Philadelphia International Airport 3mln di pax italiani in un anno, tra cui alcuni non parlanti inglesi, assistiti dal programma assistenza passeggeri di PHL – dichiara Megan O’Connell, direttrice marketing dell’aeroporto della città di Philadelphia. A soli 20 minuti di treno dal Center City di Philadelphia, il Northeast Philadelphia Airport accoglie 28 milioni di passeggeri ogni anno con 300 partenze giornaliere da oltre 120 città in tutto il mondo. Un viaggio a Philadelphia parte anche dai sapori tipici, quindi è imprescindibile assaggiare già in aeroporto il cheese steak, di cui al Northeast se ne trovano cinque diversi tipi. La Colombe Coffee Roasters, Bud & Marilyn's, Chickie's & Pete's e Sarbina's sono in particolare i locali di punta. Raggiungere il centro della città è semplicissimo con il SEPTA (sistema di trasporti pubblici di Philadelphia) che collega l'aeroporto al Center City in 20 minuti di treno; la Airport Line di SEPTA parte ogni 30 minuti nei giorni feriali e ogni ora nel fine settimana e il biglietto di sola andata costa circa 8 USD. Chi preferisce può prendere un taxi per arrivare al Center City con una corsa di soli 20 minuti al costo di circa 28,50 USD.

The Countryside of Philadelphia

Il Countryside of Philadelphia è una regione sulla costa orientale degli Stati Uniti con giardini e musei di fama internazionale, pittoresche cittadine e shopping tax-free su vestiario e scarpe – spiega Greg Edevane, direttore sviluppo globale - a pochi minuti da Philadelphia e vicino al suo aeroporto internazionale, tra New York City e Washington D.C., la destinazione è raggiungibile in treno e da tutte le principali strade, pronta ad accogliere i visitatori tutto l'anno offrendo numerose attività, tra cui giardinaggio, storia, arte, cultura, shopping, avventure all'aria aperta e deliziose esperienze culinarie”. Soprannominato la Capitale dei Giardini d'America, il Countryside of Philadelphia ospita oltre 36 giardini, tra cui i rinomati Longwood Gardens, che combinano il meglio delle tradizioni italiana, francese e inglese in 1.077 acri tra prati, fontane (con la più importante collezione del Nord America) e una serra mozzafiato. Da maggio a settembre, il Festival delle Fontane delizia i visitatori con giochi d'acqua artistici accompagnati da luci e musica. “Nell’autunno del 2024 i Longwood Gardens vedranno il debutto di Longwood Reimagined: A New Garden Experience – anticipa Edevane - Un nuovo West Conservatory di quasi 3.000 metri quadrati, fulcro dell'ambizioso progetto di un palazzo di cristallo che sembra galleggiare sull'acqua. L'interno ospiterà giardini di ispirazione mediterranea incastonati tra piscine, canali e fontane inseriti in un design simile ad un arazzo. Longwood Reimagined includerà anche il Cascade Garden di oltre 353 metri quadrati trasferito e ricostruito; il nuovo Courtyard Bonsai esterno; la rinnovata Waterlily Court, una stanza all'aperto che fungerà da porta d'accesso al West Conservatory e al Cascade Garden, oltre a nuovi ristoranti e spazi per eventi”.

Recentemente rinnovato inoltre il centro d'informazioni turistiche e aperta una nuova mostra museale al Valley Forge National Historical Parks, che offrono esposizioni inedite includendo reperti ed oggetti provenienti dalle collezioni di manufatti della Guerra di Rivoluzione appartenenti a George C. Neumann e John F. Reed. “Il Countryside of Philadelphia eccelle anche nelle arti culinarie – specifica il direttore - dalle specialità regionali a base di funghi ai prodotti freschi e formaggi di fattoria. La regione è anche sede di numerose aziende vinicole. I produttori di birra artigianale sono ancora più numerosi, oltre 25 in tutta l'area, tra cui la premiata Victory Brewing Company”. Meta per appassionati di arte, The Countryside of Philadelphia ospita il famoso Brandywine Museum of Art, che espone una collezione di illustrazioni, nature morte e paesaggi riconducibili a tre generazioni della famiglia Wyeth. Il Wharton Esherick Museum celebra le sculture dell’artista in legno per eccellenza. Il Winterthur Museum, Garden & Library è il principale museo di arti decorative americane, con una collezione esposta nel palazzo di 175 stanze, è immerso in una riserva di prati, ruscelli, boschi e giardini. 

SeaWorld Parks & Entertainment

12 parchi in 6 città degli USA: questa è la realtà di SeaWorld Parks & Entertainment, il cui primo parco acquatico è stato aperto 60 anni fa, quest’anno nei tre Seaworld sono tantissime le celebrazioni. Oggi sono 7 diversi brand: Seaworld, Sesame Place, Acquatica, Bush Gardens, Adventure Island, Discovery Cove e Water Country USA dislocati tra San Diego, San Antonio, Tampa Bay, Orlando, Williamsburg e Philadelphia. “Non si tratta di parchi divertimento ma di esperienze zoologiche, grazie alla certificazioni di zoo ottenute – spiega Norbert Simon, senior market manager SeaWorld Parks & Entertainment - ci teniamo a spiegare ai bambini che bisogna stare attenti alla conservazione dell’ambiente e della natura se vogliamo continuare ad ammirarli”. 22mln sono i visitatori annuali, sommando tutti i parchi, anche se i più frequentati sono quelli in Florida, con il 20% dei visitatori provenienti da oltreoceano. Tante anche le attrazioni per i più grandi, tra montagne russe ispirate alle creature marine o roller coaster adrenalinici. “Quest’anno inaugureremo Penguin Trick, una montagna russa per famiglie – continua Simon – cerchiamo ogni anno di aprire qualcosa di nuovo in tutti i parchi, per mantenere vivo l’interesse anche dei repeaters”.

Wyndham Garden Brooklyn Hotel New York

Il Wyndham Garden Brooklyn Hotel New York è un boutique hotel contemporaneo ma elegante; un hotel moderno di 70 camere che offre agli ospiti un'atmosfera chic, totalmente newyorkese – descrive la struttura il general manager Omar Bouchaar Alcune delle camere possono vantare una vista sullo skyline di New York”. Ogni piano dell'hotel è progettato intorno a un tema stagionale (inverno, primavera, estate e autunno), con murales a tutta altezza in tutto l'edificio e in ogni camera degli ospiti. 33 camere doppie e 37 king singole, il Wyndham Garden Brooklyn Hotel New York si trova a una fermata di metro dal Barclays Center, a 10 minuti dal Brooklyn Bridge Cruise Terminal e a 2 fermate di metropolitana dal distretto finanziario di Manhattan, il Lower East Side, Little Italy e Chinatown. Il ristorante Constantine, oltre a servire colazione, pranzo e cena, ha una Lounge aperta per l’happy hour, mentre su chiamata si possono ricevere le prelibatezze del famoso Fushimi.

New York City Tourism + Conventions

L’Italia è il quarto mercato tra gli europei e ha subito un forte incremento nell’ultimo anno ; in particolare stanno riscontrando successo le prenotazioni tramite agenzia di viaggi, che formiamo attraverso il corso Travel Trade Academy, con 6 moduli con sottotitoli anche in italiano. Alla fine c’è un quiz che conferisce una certificazione di esperto valida 2 anni. Per apprezzare e scoprire New York con temperature piacevoli è proprio questo il momento adatto: per Pasqua e i ponti primaverili l'ente del turismoconsiglia l’iconica Easter Parade and Bonnet Festival, la tradizionale parata che quest’anno si svolge domenica 31 marzo lungo la Fifth Avenue dove i partecipanti sfoggiano cappelli stravaganti e costumi d’epoca. Sempre a Manhattan, il distretto di Seaport, tra le aree più di tendenza di NYC, è perfetto per una giornata in famiglia, tra passeggiate lungo l’East River, workshop, giochi e sport presso il divertentissimo Lawn Club. Primavera significa anche lunghe camminate nei parchi cittadini: non solo Central Park ma anche per Bronx Botanical Garden e il gigantesco Flushing Meadows Corona Park nel Queens, vero polmone verde del distretto. Infine, per arricchire il viaggio con esperienze più inconsuete, da provare i tour in barca guidati dagli esperti di AIANY - Center for Architecture, tra cui quello con focus sul cambiamento climatico; il ricchissimo panorama enogastronomico del Queens, con street food da tutto il mondo grazie a Culinary Backstreets oppure una full immersion nei canti gospel, ad esempio presso la Mama Foundation ad Harlem. 

Emerging Travel Inc. (RateHawk)

La piattaforma di prenotazione online per i professionisti nel settore dei viaggi oggi conta 2mln e mezzo di alloggi con contratti diretti, offerti da fornitori leader a livello globale – afferma Vera Goia De Simone, account manager Italia – il nostro punto di forza è la vastità delle strutture offerta, che vanno dal classico hotel a soluzioni più particolari come i glamping fino ai sempre apprezzati b&b, affittacamere, appartamenti e ostelli. È uno strumento di prenotazione performante grazie ai tanti filtri, alle descrizioni dettagliate complete di fotografie e informazioni sulle strutture”. Prezzi vantaggiosi, assistenza multilingue e interfaccia personalizzabile su hotel, il core business dell’azienda, ma anche biglietti aerei, transfer e noleggio auto; sono oltre 80mila i contratti diretti con le strutture ricettive e 350 le compagnie aeree per cui è possibile emettere biglietti fino a 9 pax. Oltre 210 i fornitori di servizi ricettivi, tra ota e dmc che assicurano le migliori tariffe. “Abbiamo un dipartimento che si occupa della contrattualistica per essere sempre in grado di fornire offerte vantaggiose alle agenzie di viaggio – spiega Maria Marron area manager Italia RateHawk – oltre a un servizio di assistenza 24/7 in italiano (e altre 23 lingue) e un servizio esclusivo di pre-check e un personal manager”. Commissioni e pagamenti sono personalizzabili: ogni agenzia può decidere il tipo di modello di pagamento con cui lavorare (netto o lordo), l'ammontare della propria commissione e quando riceverla. “Grazie a soluzioni interamente tecnologiche, l’agente può usufruire della conferma istantanea di tutte le tariffe, una mappa sconfinata su cui cercare strutture ricettive ovunque nel mondo, PNR per i GDS, un'app mobile e molti altri vantaggi – continua la manager – con il programma fedeltà inoltre per ogni prenotazione è possibile ottenere un cashback da spendere sugli ordini successivi”.

TAP Portugal

TAP Air Portugal aumenta le frequenze sugli Stati Uniti: “Con i nostri A330neo e gli A321LR pronti ad attraversare l'Atlantico, nel 2018 abbiamo abbracciato il mercato nordamericano come una grande scommessa. Oggi operiamo 77 voli settimanali da Lisbona verso 6 destinazioni negli Stati Uniti – annuncia Sabrina Papiri, sales manager centro Italia e Israele. Riconosciuta come la compagnia aerea più sicura in Europa per il 2023 da AirlineRatings.com, nell'estate 2024 TAP offrirà infatti 102 voli settimanali dall'Italia (ossia 6 frequenze giornaliere) con partenze dirette per Lisbona da sei aeroporti: Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Firenze, Bologna e Napoli. “Una delle flotte più giovani al mondo, aeromobili moderni ed efficienti, che valorizzano il comfort, migliorano l'efficienza operativa e riducono l'impatto ambientale. Questo è il biglietto da visita di TAP nel mondo – conclude Papiri - Interessante ricordare che tutte le tariffe TAP consentono uno stopover gratuito in Portogallo, all'andata e al ritorno, senza alcun supplemento. Un plus per chi decide di scegliere di volare con voi verso gli USA”.

United Airlines

United Airlines ha incrementato i propri collegamenti stagionali da Roma a Washington D.C., Chicago O'Hare e San Francisco per il 2024. Il servizio diretto da Roma a Washington D.C. sarà attivo fino al 6 gennaio 2025; durante il picco estivo i voli giornalieri passeranno da uno a due. L’incremento dei collegamenti stagionali e i voli aggiuntivi da Roma verso gli Stati Uniti vanno ad aggiungersi ai voli giornalieri di United già attivi su tutto l'anno da Roma e Milano a New York/Newark, oltre ai voli stagionali giornalieri da Milano a Chicago O'Hare e da Venezia e Napoli a New York/Newark. Per l'estate 2024 United offre fino a undici voli giornalieri senza scalo dall'Italia verso gli Stati Uniti. “United offre voli diretti senza scalo da 38 destinazioni transatlantiche per l'estate 2024, il numero più alto nella storia della compagnia, con un numero di destinazioni superiore a quello di tutti gli altri vettori statunitensi messi insieme – precisa Stefania Carta Account Manager Sales Italy - United continua ad essere l'unica compagnia aerea a collegare direttamente gli Stati Uniti con Dubrovnik, Malaga, Maiorca e Tenerife”. L'orario estivo del 2024 di United comprende anche nuovi collegamenti da Faro a New York/Newark, da Atene a Chicago O'Hare, da Barcellona a San Francisco, la riapertura del volo stagionale Reykjavik-New York/Newark e voli aggiuntivi da Bruxelles. United potenzierà anche il volo stagionale estivo Malaga-New York/Newark, che avrà una frequenza giornaliera a partire già dal 3 maggio 2024. Inoltre, la compagnia aerea riaprirà con anticipo alcune delle sue rotte stagionali più popolari da Nizza, Lisbona, Milano e Napoli, per dare ai clienti più flessibilità, anche oraria, per esplorare le destinazioni statunitensi.

Cerca