Star Clippers presenta tutte le novità
Birgit Gfölner, Sales Manager per Italia e Svizzera italiana, ci ha raccontato le più interessanti tra le quali i nuovi porti nell'Italia centro-meridionale dal 2026
Sono attese tante novità, anche per l’Italia, con i nuovi porti del 2026
Esattamente, ci aspettano tante novità sia sul Mediterraneo che sui Caraibi, torna infatti questa estate il nostro home-port di Nizza, mentre Grenada si prepara ad accogliere il nuovo porto-base il prossimo inverno. Da qui partiranno itinerari inediti della durata di 10 e 11 notti, che andranno a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi ai Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’home-port di St. George's a Grenada. I nuovi viaggi da 10 e 11 notti includono visite a nuove splendide destinazioni come Charlottesville, Castara Bay, Carriacou, Charlestown Bay, Saint-Pierre e Saline Bay. Tante le new entry anche nel Mediterraneo per l’estate 2026, con alcune chicche già operative nella zona del sud Italia, con Puglia, Calabria e Marche che ospiteranno nuovi attracchi. Le escursioni, sia di natura sportiva che culturale, esploreranno la costa italiana dell’Adriatico passando da Pesaro, Monopoli, Barletta e Otranto (già in catalogo per due crociere nel 2025), oltre all’home-port di Venezia, San Marino, Gradara e Urbino; Castel del Monte e Trani; Alberobello, Polignano e Ostuni; Lecce; Crotone, Capo Colonna, Le Castella e il Parco Nazionale della Sila. Oltre all’Italia vorrei sottolineare anche i nuovi attracchi di Sebenico, Uranopoli, Giteo Milos, Sifnos, e la crociera panoramica intorno al Monte Athos.
Barbados resta comunque una delle destinazioni di punta?
È uno dei nostri porti principali da decenni ormai e tra dicembre 2025 e marzo 2026 partiranno proprio da lì 16 crociere. Nella stagione corrente stiamo osservando ancora un interesse in costante crescita per le nostre rotte in partenza da Bridgetown a Barbados verso le isole Grenadine e Windward, specialmente per le feste di fine anno, Natale e Capodanno.
Come stanno andando le prenotazioni dall’Italia? Quali le mete più richieste?
Sono partite molto bene le vendite sul mercato italiano, in particolare per quanto riguarda i Caraibi, dove si è lavorato con largo anticipo. Molto bene anche il Mediterraneo grazie all’iniziativa degli Early Booking Discount che prevede fino al 20% di sconto per le prenotazioni pervenute entro il 30 aprile 2025. Puntiamo molto sui gruppi per quanto riguarda il mercato italiano, su tutte le nostre destinazioni funzionano bene. Da 15 o 20 persone, accompagnati da un’agente di viaggio e corredati da una guida esperta abbiamo notato che per l’Italia il gruppo è molto richiesto, anche grazie all’abbattimento della barriera linguistica. In generale il nostro cliente tipo resta però la coppia, che sia di amici o innamorati in viaggio di nozze la scelta molto spesso ricade sui combinati con soggiorno, ad esempio in Costa Rica o Panama, per visitare anche i punti più interni non toccati dall’itinerario in crociera.
Prevedete iniziative di formazione per il trade nel 2025?
Webinar e visite sui velieri come tutti gli anni, ma anche vari eventi formativi in collaborazione con tour operator e con enti del turismo come quelli di Costa Rica e Barbados. Abbiamo poi in programma un fam trip per agenzie sul lungo raggio. Ci piace anche coinvolgere attivamente il trade nella formazione, stimolandoli ed aiutandoli nell’organizzazione di serate rivolte al consumer.
Ed invece promozioni?
È ancora attiva la nostra Offerta Fiera BIT 2025 che assicura il 15% di sconto su nuove prenotazioni effettuate entro il 25 febbraio 2025 utilizzando il codice ESTATE 2025 (applicabile alle categorie di cabina 2 a 6 e combinabile con lo sconto repeaters e back to back) per la Star Flyer sugli itinerari da Nizza a Nizza, da Venezia a Civitavecchia, da Cannes a Civitavecchia e per la Star Clipper sugli itinerari da Atene a Safaga, dalle Cicladi del Nord e Sud e sulle Isole Sporadi. L’Offerta Fiera BIT 2025 per l’inverno invece assicura fino al 20% di sconto su nuove prenotazioni effettuate entro il 25 febbraio 2025 utilizzando il codice BIT 2025 (applicabile alle categorie di cabina 2 a 6 e combinabile con lo sconto prenota prima, repeaters e back to back) per la Star Flyer alle Isole del Tesoro e alle Isole Leeward e per la Star Clippers a Puerto Caldera. Hanno durata più lunga (prenotazioni fino al 4 aprile 2025) invece le offerte speciali sui Caraibi in collaborazione con Quality Group: Imperdibile Capodanno (in partenza dall’Italia il 26 dicembre), una romantica crociera per scoprire le isole più insolite dei Caraibi a bordo del magnifico veliero Royal Clipper e Crociera e Soggiorno (in partenza dall’Italia il 5 dicembre), speciale Barbados per veleggiare a bordo della magnifica Royal Clipper nell’arcipelago delle Isole Grenadine e al termine della crociera andare alla scoperta di Barbados, una delle isole più ospitali dei Caraibi.
Eleonora David