Immagine di sfondo della pagina Starhotels acquisisce l’Hermitage Hotel & Resort di Forte dei Marmi
22 aprile 2025


Starhotels annuncia l’acquisizione dell’Hermitage Hotel & Resort di Forte dei Marmi, segnando un nuovo capitolo nella strategia di espansione del gruppo alberghiero italiano. L’operazione, che riguarda proprietà e gestione della struttura, rafforza la presenza del brand nel segmento dell’ospitalità di alta gamma e introduce il primo resort all’interno del prestigioso portfolio Starhotels Collezione.

Immerso in un parco di oltre un ettaro nella zona più esclusiva della Versilia, l’Hermitage è un family resort eco-friendly con 59 camere e suite, piscina, ristorante, bar e un orto dedicato alla ristorazione. Fondato negli anni Settanta dalla famiglia Maschietto e rinnovato dall’architetto Vittorio Maschietto, l’albergo si distingue per la sua proposta di ospitalità rilassata ed esclusiva, in armonia con l’ambiente naturale circostante.

L’ingresso ufficiale dell’Hermitage nella Collezione è previsto per la fine della stagione estiva 2025. Con questa acquisizione, Starhotels rafforza il proprio posizionamento nel lusso italiano, scegliendo una destinazione iconica come Forte dei Marmi, da sempre simbolo di eleganza e lifestyle, con un forte appeal sia nazionale che internazionale.

«Se c’è un luogo in Italia che rappresenta la quintessenza del lifestyle italiano, questo è senza dubbio Forte dei Marmi», afferma Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels. «Siamo entusiasti di dare il benvenuto all'Hermitage Hotel & Resort nel nostro portfolio Collezione, che segna l’acquisizione del primo resort per Starhotels. È significativo che questa espansione avvenga proprio in Toscana dove, esattamente 45 anni fa, è iniziata la nostra storia. Siamo orgogliosi di aver chiuso questo accordo con la famiglia Maschietto, con cui condividiamo i valori di impresa familiare nel mondo dell’ospitalità. Sento di poter affermare di aver acquisito la più bella struttura di Forte dei Marmi: un albergo storico che si posizionerà come il primo Family Resort esclusivo di Forte dei Marmi, ricco di attività e servizi mirati alla clientela individuale e delle famiglie. L’albergo si doterà di una SPA completa e rimarrà aperto anche in primavera e autunno».

L’Hermitage manterrà la sua identità distintiva, che sarà ulteriormente valorizzata attraverso investimenti mirati e l’introduzione di nuovi servizi, in linea con gli standard di eccellenza Starhotels Collezione. Obiettivo: migliorare l’esperienza degli ospiti e sviluppare un’offerta lifestyle sempre più raffinata, sostenibile e integrata nel contesto naturale.

La partnership tra Elisabetta Fabri e Giacomo Maschietto, AD di Augustus Hotels, sancisce una visione condivisa di sviluppo dell’hotellerie di fascia alta, fondata su valori comuni e una gestione imprenditoriale di stampo familiare.

L’operazione si inserisce in un biennio particolarmente dinamico per Starhotels. Dopo la riapertura dell’Hotel d’Inghilterra a Roma a settembre 2024, l’estate 2025 vedrà l’apertura dell’Hotel Gabrielli a Venezia e il lancio dei Teatro Luxury Apartments a Firenze, nuovo format residenziale nel cuore della città. Tre operazioni che confermano la strategia di crescita del gruppo e la volontà di presidiare in modo coerente e distintivo le diverse declinazioni dell’ospitalità di alta gamma.

Cerca