Stiria, un inverno semplicemente unico
La Stiria non potrebbe essere più diversa da nord a sud. Ma cosa distingue esattamente le 11 regioni della Stiria l'una dall'altra?
Sono storie, particolarità, e anche qualche novità.
Ed ecco una novità assoluta che invece unisce tutta la regione: tutte le fermate del trasporto pubblico infatti sono state di recente integrate nel Portale dei Tour della Stiria. Che si tratti di un'escursione invernale, di un tour alpino o di un percorso per sci di fondo - ora potete facilmente includere il viaggio con i mezzi pubblici nella pianificazione del vostro tour e calcolare la fermata e il percorso più comodi.
Ausseerland Salzkammergut – i villeggianti invernali
Il sereno paesaggio dell'Ausseerland Salzkammergut si adatta meravigliosamente per ricaricare le batterie. Specie se si riesce ad ampliare la vista: il 25 ottobre apre la nuova funivia del Loser, con una stupenda vista panoramica a 360°. Aperta al pubblico e accessibile tutto l'anno, la funivia con cabine a 10 posti vi farà arrivare comodamente in cima alla montagna. Metà dell'energia per il funzionamento dell’esercizio è prodotta in proprio.
A proposito di ecologia: il territorio stesso è in procinto di ottenere il marchio di qualità ecologica. L'anno scorso, ad esempio, 8 imprese pioniere l’hanno sostenuta per ottenere la certificazione - il rifugio Kohlröserlhütte e lo Chalet Tauplitz sono già pronti. Anche il Rifugio Tauplitzalm ha già ottenuto il marchio di qualità ecologica: i rifugi “verdi” si stanno moltiplicando.
Gesäuse – i silenti
Qui ci si può rilassare, perché in inverno il Gesäuse cade in un dolce letargo. Così, dopo aver festeggiato quest'anno i 950 anni dell'Abbazia di Admont, l'anno si conclude con il 25° Mercatino dell'Avvento di Admont: contemplativo, sereno e un po' mistico.
Suggerimento: Il Presepe di Admont è a livello mondiale una creazione unica di eccezionale valore artistico. Nel 1755/56 Josef Stammel, scultore che ha lavorato nella Biblioteca del Monastero, ha scolpito nel legno quest'opera d'arte, che durante l'anno rimane custodita nel Monastero in attesa della Vigilia di Natale. Solo dal 24 dicembre al 2 febbraio le porte vengono aperte e il capolavoro viene esposto.
Suggerimento: se volete davvero godere dell’armonia del Gesäuse dal 18 ottobre, nel Parco nazionale del Gesäuse sarà presente un osservatorio astronomico mobile, che renderà l'osservazione delle stelle ancora più suggestiva.
Erzberg Leoben – gli avventurieri dell’inverno
Avete voglia di scoprire le emozioni dell’inverno? Allora, potete partecipare alle ciaspolate notturne con guida organizzate dalla Scuola di sci Alpfox e attraversare le mistiche foreste al buio. È possibile prenotare un'escursione di una o quattro ore, a seconda del desiderio e delle capacità di chi partecipa alla camminata.
Chi preferisce camminare di giorno è il benvenuto, passeggiando magari in compagnia di un animale. Al Pattererhof, presso l’incantevole Lago Verde, un vero gioiello naturale, è possibile fare un'escursione invernale accompagnati da alpaca, lama e persino renne.
Hochsteiermark – gli amanti dell’aria invernale
Se da Stuhleck a Niederalpl viene naturale sciare nell’Alta Stiria, è anche possibile godere qui la gioia di una spa. L'Alta Stiria è particolarmente ricca di strutture belle, pittoresche, moderne. Ci sono diversi chalet con saune proprie, come p.es. l’Heselehof, il Monte Styria, il Wiesenquartier o lo Chalet Stuhleckblick. In questa regione ricca di boschi, sarebbe quasi un peccato non fare un bagno nella foresta e respirare la frizzante aria invernale.
Oltre al relax, la Hochsteiermark ha anche in serbo per i propri ospiti una dolce tradizione: Diversi apicoltori della regione si sono uniti per produrre la bevanda alcolica più antica del mondo, l'idromele. Hanno anche rilanciato il vino al miele con il loro "MetZante", assicurando così un'innovazione spumeggiante – il vino frizzante è disponibile presso la fattoria dell'apicoltura Lorenz.
Dall'idromele alla Messa: quest'anno l'Avvento di Mariazell si snoda lungo cinque fine settimana, dal 21 novembre alla 4° domenica di Avvento - il più grande mercatino tradizionale dell'Avvento in Austria. Concerti, visite guidate e persino una passeggiata con le lanterne si svolgono attorno al mistico ambiente della Basilica.
Murtal – gli appassionati delle ciaspolate
Le camminate con le ciaspole sono più popolari che mai. Nella Valle della Murtal sono state allestite apposite aree di prova per scoprire il piacere della ciaspolata, dove è possibile provare a muoversi con le racchette da neve intorno a locande e ristoranti. Basta prendere in prestito le racchette da neve dal ristorante aderente all’iniziativa e partire per una camminata di prova. Una volta terminata la camminata, potrete gustare un delizioso piatto locale. Nella Murtal si tiene conto anche dei più esperti delle ciaspolate; infatti, è l'unica regione con percorsi segnati per ciaspole che conducono ai punti più belli.
Stiria Orientale – i versatili
In inverno, nella Stiria orientale, la temperatura si fa glaciale. E cioè quando si fa il bagno nel ghiaccio. Diverse strutture ricettive dispongono di un laghetto naturale balneabile e, quando le acque gelano, aprono un buco nel ghiaccio per gli ospiti più coraggiosi. Questo lo si trova, ad esempio, presso il Seegasthof Breineder, al Garten-Hotel Ochsenberger e all'Hotel-Restaurant Gruber. Il Ressort Bio-Natur Retter offre addirittura un pacchetto vacanza speciale per chi vuole cimentarsi con il bagno nel ghiaccio. Menomale che subito dopo l’immersione ci si può “scongelare” nel centro benessere dell'hotel.
Chi cerca qualcosa di meno glaciale, può sciare gratuitamente con tutta la famiglia nel Parco Naturale di Almenland. Tutti gli ospiti che soggiornano a Fladnitz presso l’alpeggio Teichalm possono utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita di Teichalm e le piste da sci di fondo dell'Almenland.
Regione Graz – i fulgidi
A Graz, i mercatini di Natale sono oramai 16 – quindi, l'Avvento delle distanze brevi si fa ancora più comodo. Con il mercatino dell'Avvento sulla Karmeliterplatz, la rete dei mercatini si infittisce. Quest'anno il mercatino di Natale della Nikolaiplatz è anche il primo mercatino dell'Avvento di Green Events. Quest'anno è stato anche introdotto un nuovo concetto di beneficenza: ogni mercatino dell'Avvento con più di 10 bancarelle deve fornire gratuitamente uno stand a un'organizzazione di beneficenza. Nell'Avvento 2024 sono otto i mercatini natalizi interessati: Hauptplatz, Färberplatz, Eisernes Tor, Mehlplatz, Mariahilferplatz, Karmeliterplatz, Franziskanerviertel e Tummelplatz.
Anche i dintorni di Graz brillano e sfavillano: A pochi chilometri a nord di Graz, i visitatori possono ammirare il profilo romanticamente illuminato dell'incantevole cittadina di Frohnleiten. Nell'affascinante Parco di Luci Lumagica, presso il Golf Club Murhof, tutta la famiglia può intraprendere un "viaggio nel tempo" in un Paese delle meraviglie scintillante circondato da un paesaggio naturale favolosamente illuminato. Si può rivivere l’emozione dell’Avvento dei tempi passati nel Museo Nazionale all'aperto di Stübing con "Tannengraß und Lebzeltstern".
Region Murau – con i piedi per terra
Anche se la regione di Murau si presenta solitamente ben ancorata a terra, durante la Coppa del Mondo FIS qui si vedono atleti scivolare e volteggiare a grande velocità : Quest’anno, infatti, si svolge sul Kreischberg dal 10 all'11 gennaio, la 40° coppa mondiale di freeski e snowboard. Qui, dal 1997, atleti di talento si librano in aria sulle loro tavole, facendo della regione di Murau il centro di eccellenza assoluto del freestyle. Naturalmente, anche i dilettanti possono praticare privatamente lo snowboard lì dove di solito si aggirano i professionisti.
Schladming-Dachstein – gli attivisti della neve
Tutto nuovo! Schladming-Dachstein apre la stagione sciistica in modo esplosivo. Tre superstar internazionali inaugureranno la stagione sciistica in tre giorni consecutivi, dal 6 all'8 dicembre: Bryan Adams, Sting e i Simply Red daranno il via alla festa.
Quest'inverno verrà inaugurata anche una nuova cabinovia a 10 posti tra Schladming e Rohrmoos. Sostituisce la vecchia seggiovia a 2 posti e offre il massimo comfort con 30 cabine panoramiche. Valore aggiunto: diversamente dal solito, gli sci vengono trasportati nella cabinovia, rendendo più facile la salita e la discesa, soprattutto per le famiglie.
A questo si aggiunge la nuova seggiovia a 8 posti di Kaiblinggrat sull'Hauser Kaibling. Questa porta sull'altopiano Senderplateau con una velocità di circa 21 km/h, diventando così la seggiovia più efficiente della Stiria. Un'altra novità è il comodo accesso tramite nastro trasportatore con una piattaforma elevatrice. I bambini sotto il 1,25 m vengono automaticamente alzati di 15 centimetri e possono sedersi comodamente e in modo sicuro
Stiria meridionale – i luminosi
La stagione fredda, nella Stiria meridionale, è di solito un po' più mite rispetto al resto della Stiria. Ciò significa che, alle giuste condizioni climatiche, nulla può impedirvi di andare in bicicletta. Con l'abbigliamento giusto e un po' di prudenza, non dovrete rinunciare al vostro sport preferito nemmeno nei mesi invernali e potrete pedalare tra i vigneti inspirando l'aria frizzante. La scelta di prenotare una gita guidata o di intraprendere un itinerario individuale spetta solo a voi. Il modo migliore per decidere è di informarsi presso l'alloggio dove si pernotta, che conosce meglio le condizioni locali e del momento.
Un'esperienza davvero unica è il Paese delle Meraviglie di Natale di Eibiswald presso il Gartenhotel Kloepferkeller. Le famiglie Zwanzleitner e Michelitsch sono la quinta generazione a gestire l'hotel e in inverno riescono a creare un piccolo miracolo. Ogni anno, con grande entusiasmo e innumerevoli ore di lavoro, creano un paradiso invernale nel Paese delle Meraviglie di Natale. Vecchi mobili trovati in soffitta vengono riciclati e amorevolmente trasformati in un villaggio di Natale. Romantiche installazioni di luce illuminano idilliacamente le serate invernali e un bicchiere di punch riscalda lo stomaco. Si percepisce il cuore, l'anima e la passione che hanno portato a questo piccolo miracolo.
Thermen- & Vulkanland – i rilassati
Grazie all'influsso del clima pannonico, il golf può essere praticato nel Thermen- & Vulkanland anche quando altrove uno spesso strato di neve copre ancora i campi. E poiché nella Stiria sud-orientale nevica solo di rado, nel campo di golf delle Terme di Loipersdorf-Fürstenfeld è possibile giocare per tutta la stagione, così da poter affinare il vostro swing anche in inverno. Una volta terminato questo impegno, potrete naturalmente rilassarvi in uno dei sei centri termali.
Nella primavera del 2025, l'Associazione dei giovani viticoltori "Sekt Anna" guarderà con emozione a quel punto in cui, dal maggio 2022, 800 bottiglie di "Champagne Stiriano" stanno maturando a un metro e mezzo di profondità. Lo spumante Anna è prodotto con i vitigni previsti dal metodo classico dello champagne, matura per almeno 24 mesi, a volte anche di più, e acquisisce così i suoi aromi pregiati esclusivamente attraverso la tradizionale fermentazione in bottiglia.
Investimenti
Solo quest'anno sono stati investiti 55 milioni di euro per l'ammodernamento degli impianti di risalita, p.es. per la costruzione della funivia panoramica Loser, la funivia Wildkopfbahn sulla Turracher Höhe e la cabinovia a 10 posti di Rohrmoos. L'Hotel Terme Bad Waltersdorf, completamente rinnovato, ingloba la natura nelle terme, ma anche gli altri investimenti nel settore alberghiero, come per gli hotel termali Vierjahreszeiten, Stoiser e Leitner, hanno avuto un peso determinante. Nell'Ausseerland si è investito nel Podenhaus, nell'Hechl e nel Seevilla, a Erzberg Leoben gli investimenti riguardano il Brücklwirt, a Graz l'Harry's Home, nella Murtal il Lorettohof, nella Stiria meridionale il Wildbachberg e il podere Pössnitzberg, nonché le nuove destinazioni escursionistiche dell’Osservatorio di Demmerkogel e la Distilleria Malli a Kitzeck.
Funivie
• Cabinovia a 10 posti con 30 cabine panoramiche che va da Schladming a Rohrmoos; è possibile portare gli sci in cabina. L’entrata in funzione è prevista per dicembre 2024. Ammontare dell'investimento: 13,5 milioni di €.
• Hauser Kaibling con la seggiovia più efficiente della Stiria, con 68 sedili a 8 posti; arriva a 1.870 metri in 4,5 minuti. Un'altra novità interessante è il comodo accesso tramite nastro trasportatore con piattaforma elevatrice. Questo permette ai bambini di altezza inferiore a 1,25 metri di crescere automaticamente di 15 centimetri e quindi di sedersi comodamente e in tutta sicurezza.
• Comprensorio sciistico di Gaberl: apre la nuova stagione con un nuovo motore e nuove pompe per garantire l’innevamento
• Il Bärenschützklamm è riaperto da fine settembre: sono state messe in sicurezza le pareti rocciose, sono stati sostituiti 110 scale e ponti su 164.
• L’„Energiekristall“sul Dachstein entra nella sua prima stagione invernale dopo l’inaugurazione a fine maggio 24: stazione di montagna e ristorante con nuova Terrazza panoramica e Scala per il cielo; non solo adatta a chi non soffre di vertigini, ma in particolare a chi è appassionato dei panorami alpini.
• Linea ferroviaria di Mariazell: la stazione di Mariazell sarà ampiamente ammodernata entro la fine di novembre, per tornare ad essere un moderno punto di arrivo da Vienna e dalla Bassa Austria. Investimento: 10 Mio. €.
Terme & Hotel = Resort
Ci sono voluti quattro anni per la modernizzazione. Ora, dopo un investimento totale di 23 milioni di euro, le Terme Heiltherme Bad Waltersdorf si presentano in veste di "resort".
La maggior parte degli investimenti, e cioè 12 milioni di euro, riguardava il rinnovo delle camere quest'estate. Un dettaglio significativo: da 150 camere si è passati a 131, "ma il numero dei letti è rimasto invariato" riferisce Deutsch. A Bad Waltersdorf sono state infatti allestite anche delle suite, il che significa che la sistemazione nelle camere non solo è stata completamente rinnovata, ma si è modernizzato anche lo spazio. La nuova sistemazione dovrebbe venire incontro ai desideri degli ospiti. La tendenza va verso "maggiore spazio, maggiore individualità, maggiore qualità".
Alberghi
• Graz: Lo Steiermarkhof si presenta con una nuova ala dell’edificio adibita a hotel e un totale di 66 camere, arredate secondo lo stile delle 11 regioni della Stiria. Inoltre: una superficie di 3000 m² è riservata a convegni e manifestazioni, 6000 m² al verde. Investimenti: 15,5 Mio. €.
• Graz Harry´s home: Nuovo hotel con 140 camere nella Smart City (vicino alla Helmut List Halle). Architetti: Lo studio BWM Designers & Architects ha integrato nell’edificio una facciata “verde”.
• Graz dal 24 giugno: Radisson Hotel con 464 posti letto nel quartiere della stazione. Architetto: Thomas Pucher, di Graz, conosciuto a livello internazionale.
• Gamshütte di Heinz Reitbauer sen.: nella Seebergalm, a 20 minuti dallo Steirereck am Pogusch, il Gran Maestro della cucina stiriana ha realizzato un suo sogno costruendo un idilliaco rifugio alpino autosufficiente. Include nel pacchetto un sostanzioso spuntino di benvenuto, un servizio di prima colazione dallo Steirereck, una cantinetta-frigorifero per i vini. E un binocolo per osservare i camosci.
• Hotel Böhlerstern a Kapfenberg: Dopo la ristrutturazione generale, i lavori di ammodernamento e la conversione di tutte le 47 camere per ospiti, della cucina e delle sale per convegni, l'hotel è tornato come nuovo dalla fine di maggio 2024.
• Julianhof Premium Guesthouse & Spa a Straden: A Straden ci sono due nuove case vacanza con le caratteristiche di un rifugio, la possibilità di prenotare uno chef privato, una piscina a sfioro, una sauna, una vasca idromassaggio o addirittura un servizio navetta per raggiungere uno chef stellato.
Avvento a Graz:
Nella piazza Karmeliterplatz si sta allestendo ex novo un villaggio di Natale con artistiche installazioni luminose, oggetti d’artigianato e un'offerta gastronomica proveniente da tutta la regione. La piazza di Mariahilf si apre a nuove emozioni con il Winter Wonderlend (Lend è il nome del quartiere), per il quale ha ideato un nuovo concetto di illuminazione. 45.000 punti luce copriranno la piazza come un tetto.
Lo Schlossberg di Graz con un nuovo percorso segnaletico
Lo Schlossberg di Graz, l'attrazione più amata della Stiria, è uno degli itinerari preferiti da turisti e abitanti del luogo. Ora il sistema di segnaletica verrà completamente sostituito, riprogettato e ampliato. Anche i quattro punti panoramici vengono ridisegnati. Costo totale: circa 130.000 euro.