Torna il Design Week-end a Courmayeur
Mostre, talk, installazioni e progetti firmati da designer affermati ed emergenti per la quinta edizione
La quinta edizione del Courmayeur Design Week-end si prepara a trasformare nuovamente Courmayeur, le sue montagne e le sue valli in un palcoscenico d’eccellenza per il design italiano e internazionale, dal 6 al 9 febbraio 2025. Come ogni anno, il territorio non farà solamente da sfondo ma sarà protagonista della prestigiosa manifestazione che porta il design nella località alpina e in alta quota, fuori dal consueto contesto metropolitano, secondo la formula ideata dall’ideatrice e art director Paola Silva Coronel in partnership con Courmayeur Mont Blanc e organizzata grazie al patrocinio dell’Associazione per il Disegno Industriale, di Fondazione Altagamma, dell’Ordine degli Architetti e alla collaborazione di Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco.
Il tema di questa edizione è “Direzioni Impreviste” ovvero la consapevolezza, in un’epoca in cui tutto è tendenzialmente prevedibile, che a volte qualcosa sfugge: serve allora il coraggio per buttarsi nella vita come in un pendio a bordo di una slitta, sapendo che anche la perdita del controllo potrebbe rivelarsi inaspettatamente positiva.
Il tema sarà esplorato attraverso installazioni che uniscono neve, ghiaccio e creatività, come nel caso delle slitte che verranno decorate da un piccolo selezionato gruppo di archistar per poi essere battute in un’asta benefica durante il Dinner Party di beneficenza sabato 8 febbraio alle 20 presso il Palazzetto dello Sport di Courmayeur.
Tanti e prestigiosi gli ospiti attesi. Il main keynote speaker 2025 sarà Alberto Meda: ingegnere, industrial designer, vincitore di premi tra cui 6 Compasso d’Oro, 6 Red Dot e Designer of the Year 1999, oltre che curatore e protagonista di diverse mostre, da Tokyo al MoMA di New York fino alla Triennale di Milano. Meda si racconterà in occasione dello speech “Talk on Top” in programma per venerdì 7 febbraio alle 18:30 nel teatro del Pavillon di Skyway Monte Bianco.
Nella magica cornice di Skyway Monte Bianco ci sarà anche il Kartell Bistrò dove il 7 febbraio alle 16.30 verrà presentata in anteprima Alice’s Flowers, l’ultima creazione Kartell, fiori che sbocciano tra la candida neve, un messaggio del risveglio alla vita. Un cuscino con la forma di un fiore e con un ricamo che ne racconta le emozioni, nato dal fashion designer Tiziano Guardini e l’architetto, interior designer Luigi Ciuffreda. I materiali provengono dall’innovativo progetto Glacial Threads: From Forests to Future Textiles promosso da Lenzing AG che ha voluto utilizzare la sua cellulosa rigenerata per proteggere i ghiacciai e incoraggiare pratiche di sostenibilità, circolarità e valorizzazione delle risorse.